330 likes | 470 Views
CONSULTA DEGLI STRANIERI. Organismo di rappresentanza eletto dai cittadini stranieri residenti a Pero, Cerchiate e Cerchiarello. “Per la convivenza e l’integrazione tra le genti”. LA CONSULTA.
E N D
CONSULTA DEGLI STRANIERI Organismo di rappresentanza eletto dai cittadini stranieri residenti a Pero, Cerchiate e Cerchiarello “Per la convivenza e l’integrazione tra le genti”
LA CONSULTA Organismo eletto il 17 settembre 2006 dai cittadini stranieri residenti a Pero. Compiti della consulta · Costruire un dialogo tra persone provenienti da tradizioni e culture diverse · Divulgare esigenze e proposte dei cittadini stranieri · Informare gli stranieri di Pero su diritti/doveri e sui Servizi del Comune e del territorio · Collaborare con tutti coloro che si occupano di immigrazione e integrazione (Caritas, altre Consulte, Migramondo, Naga…) · Elaborare dati e informazioni sull’immigrazione locale · Prevenire fenomeni di emarginazione e di discriminazione · Sostenere le famiglie, le mamme e i bambini · Costruire la cultura della convivenza e dell’integrazione
CHI SIAMO Washington Pizarro – Equador (coordinatore) Mihaela Forgaci – Romania Ndary N’Diaye – Senegal Rappresentanti del Consiglio Comunale: Mercedes Pagani Rosanna Arioldi Collaboratori stabili: Esteban Leguizamon – Argentina Olsi Meci – Albania Sindaco – Luciano Maneggia Assessore alla Partecipazione – Luisa Stocchi Presidente Consiglio Comunale – Maurizio Reoletti
LA NOSTRA PRESENZA NELLA COMUNITA’ DI PERO, CERCHIATE E CERCHIARELLO
Si evidenzia un sostanzioso aumento della popolazione straniera che in quattro anni passa dal 5 all’8 % del totale dei residenti. Tra il 2004 e il 2005: +61 persone Tra il 2005 e il 2006: +100 persone Tra il 2006 e il 2007: +140 persone TOTALE: +301 in 3 anni Nello stesso periodo la popolazione italiana registra una costante diminuzione (-373 ovvero il 4%).
I DATI DEL 2007 DINAMICHE DELLA POPOLAZIONE STRANIERA DAL 1/01 AL 31/12
Esiste un movimento da e verso altri comuni con un lieve saldo positivo per gli ingressi (+14). Il dato è confermato anche dai movimenti degli anni precedenti. Si registra un forte incremento dei trasferimenti dall’estero (+124). Chi proviene da altri paesi europei rappresenta il 15,3% della popolazione straniera residente. 15 individui stranieri, solo l’1,85%, hanno richiesto e ottenuto la cittadinanza italiana. N.B:Per acquisire la cittadinanza italiana occorre essere nato in Italia e aver compiuto il diciottesimo anno d’età, oppure essere residenti in Italia da più di 10 anni.
Il 31% dei residenti stranieri sono comunitari. La comunità più numerosa è la rumena, che rappresenta il 26% della popolazione straniera residente, seguita dall’albanese con il 6%.
La comunità più consistente è l’equadoregna, con il 16% della popolazione straniera residente, seguita dalla peruviana con il 10%.
La comunità più estesa proviene dal Marocco con il 5,5% della popolazione straniera residente, seguita dall’Egitto con il 4,7%. Solo il 28,6% dei residenti africani è di sesso femminile.
La comunità più estesa è quella delle Filippine, che rappresenta il 2,3% della popolazione straniera residente totale.
I BAMBINI NATI A PERO Di cui stranieri A Pero nel 2007 1 bambino nato su 5 è straniero!
Il rapporto percentuale tra nati italiani e stranieri residenti a Pero è molto vicino al rapporto tra bambini italiani e stranieri che frequentano l’asilo. N.B:L’asilo nido comunale può accogliere esclusivamente figli di stranieri residenti regolari.
Ogni 10 minorenni 1 è straniero. (11%) Nella popolazione residente italiana i minorenni sono il 15%. Nella popolazione residente straniera i minorenni sono il 21%. Questi dati evidenziano che la popolazione straniera è mediamente più giovane della popolazione italiana.
Il dato comprende i bambini figli di immigrati regolari e non, in quanto la scuola statale è tenuta all’inserimento di tutti i bambini le cui famiglie fanno richiesta di iscrizione. Si rileva che il dato di Pero è di circa 2 punti superiore alla percentuale della Regione Lombardia.
POLITICHE SCOLASTICHE PER L’INTEGRAZIONE Esiste nell’istituto comprensivo una commissione costituita da docenti che si occupa di progetti per l’inserimento dei bambini stranieri e delle loro famiglie nella scuola. PROGETTO ACCOGLIENZA NEO-ARRIVATI LABORATORIO LINGUISTICO DI ITALIANO PROGETTI DI DIDATTICA INTERCULTURALE
1) PROGETTO ACCOGLIENZA Prevede una serie di colloqui con la famiglia, l’aiuto nella compilazione dei documenti, la presentazione dei bambini ai docenti e la scelta accurata delle classi in cui inserirli. Questo progetto prevede anche la presenza nelle classi per un certo periodo di mediatori linguistico-culturali che favoriscono i primi percorsi di comunicazione fra i bambini, gli insegnanti e i compagni. 2) LABORATORIO LINGUISTICO Durante tutto l’anno i bambini stranieri possono partecipare a un laboratorio di apprendimento della lingua italiana e di potenziamento delle abilità cognitive, aiutati da alcuni insegnanti della commissione che lavorano in orario aggiuntivo alle loro ore di cattedra.
3) PROGETTI DI DIDATTICA INTERCULTURALE Sono progetti per tutti i bambini di Pero per la conoscenza delle culture e delle usanze presenti tra noi, come per esempio i laboratori sugli alfabeti “altri” (cinese, arabo, cirillico…), sulla musica africana, sulle fiabe di tutto il mondo… Vi sono inoltre a disposizione di tutti i bambini libri, dizionari, cd e altri strumenti didattici che aiutano ad avvicinarsi a tante culture. Infine vengono organizzati vari eventi a tema interculturale rivolti a tutti i bambini e le famiglie, quali spettacoli e feste. Per vivere la presenza dei molti bambini stranieri come una risorsa culturale e umana per tutti, favorendo l’incontro e la partecipazione alla vita della scuola.
L’attenzione al momento dell’accoglienza per la famiglia straniera è importantissima per un buon inserimento del bambino nella sua comunità scolastica. I bambini conoscono la convivenza nella quotidianità e nella normalità delle relazioni. La normalità dei bambini è diversa dalla nostra, e la multiculturalità è una risorsa per lo sviluppo cognitivo e umano di tutti. TUTTI QUESTI PROGETTI SONO SOSTENUTI DA RISORSE ECONOMICHE PROVENIENTI DALLE LEGGI REGIONALI (LEGGE 40), DAL COMUNE E DALLA SCUOLA STESSA, IN UN CONFRONTO CONTINUO CON LE ALTRE SCUOLE DEL RHODENSE.
POLITICHE E SERVIZI DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE LABORATORI DI LINGUA ITALIANA NEI CENTRI ESTIVI FORMAZIONE PER MAMME E DONNE STRANIERE SOSTEGNO ALLA CARITAS ATTIVAZIONE DELLO “SPORTELLO STRANIERI” PRESSO L’ANAGRAFE DEL COMUNE ORGANIZZAZIONE DI EVENTI CULTURALI CON TEMA “L’INTEGRAZIONE FRA LE GENTI” ATTIVAZIONE E SOSTEGNO ALLA CONSULTA
REPORT SULLA DOMANDA DI ACCESSO AI SERVIZI - focus sulla nostra comunità La casa Il lavoro Il diritto allo studio I contributi
La casa Servizio della Regione Lombardia e del Comune che annualmente riconosce un contributo per pagare affitti particolarmente onerosi. Raccoglie le richieste di chi ha i requisiti e vuole accedere ad una casa popolare. Case popolari presenti ad oggi sul territorio di Pero.
Il problema della casa riguarda molte persone, italiane e straniere. La percentuale degli stranieri aventi diritto al contributo per l’affitto (37% del totale degli aventi diritto in base alle condizioni famigliari) è di molto superiore rispetto a quella dei residenti stranieri (8%). Una larga parte di residenti stranieri paga affitti più onerosi della propria capacità reddituale. Per quanto riguarda il patrimonio delle case popolari una sola casa delle 101 disponibili a Pero è stata assegnata a una famiglia straniera.
La ricerca di lavoro attraverso lo sportello Centro Lavoro di Pero I dati si riferiscono alle persone che si iscrivono al Centro Lavoro per la prima volta.
Nel 2007 la ricerca del lavoro è notevolmente aumentata per quanto riguarda i residenti italiani, mentre si è mantenuta sostanzialmente stabile quella degli stranieri. Aggiungiamo che la ricerca di lavoro è fatta in quasi tutti i casi con riferimento a professionalità non specializzate, indipendentemente dal titolo di studio.
Diritto allo studio e contributi Contributi dati dalla Regione Lombardia e dal Comune alle famiglie con un reddito ISEE inferiore a € 15.458,40 per borse di studio e inferiore a € 10.632,94 per libri di testo. Contributi generici dati dal Comune in casi di particolari necessità/emergenze.
RETE DEI SERVIZI CARITAS Opera attraverso un Centro di Ascolto rivolto a tutte le persone del nostro paese. Agisce attraverso progetti personalizzati basati su ascolto, orientamento e accompagnamento. Offre un servizio di sostegno alimentare e collabora con le realtà presenti sul territorio. Promuove una scuola di italiano per stranieri. La sede di Pero è presso la Parrocchia della Visitazione in via Bergamina. MIGRAMONDO Sportello dei comuni del rhodense all’interno del piano di zona. Offre informazioni, consulenza anche legale e orientamento ai servizi del territorio per gli stranieri. Ha sede in via Meda 20, presso l’auditorium di Rho.
CONSULTE La Consulta di Pero ha avviato una serie di confronti e collaborazioni con le altre Consulte degli stranieri di Abbiategrasso, San Donato, Corsico, Pioltello. NAGA È un associazione di volontari che si occupa di assistenza socio-sanitaria per gli stranieri e i nomadi. Collabora con il gruppo donne di Pero per offrire informazione e assistenza. Ha sede in via Zamenhof 7 a Milano. AMELINC Associazione di mediatori linguistico-culturali che dal 2004 collabora col Comune offrendo servizi di mediazione per il territorio e sostenendo progetti a favore delle mamme e dei bambini. Ha sede in via Costanza Arconati 16 a Milano.
La Consulta si riunisce ogni primo mercoledì del mese alle ore 21.00 nella sala dei Gruppi Consiliari, presso il Comune di Pero - Piazza Marconi. Potete trovarci anche sul sito del Comune di Pero TUTTE LE PERSONE, STRANIERE E NON, CHE CREDONO NELLA POSSIBILITÀ DI UN FUTURO INSIEME, NEL DIALOGO E NELL’INTEGRAZIONE FRA LE GENTI SONO INVITATE A PARTECIPARE E A DARE IL LORO CONTRIBUTO. GRAZIE PER L’ATTENZIONE