1 / 16

MORFOLOGIA DELL’INSETTO STECCO

MORFOLOGIA DELL’INSETTO STECCO. Come osservare la morfologia dell’insetto stecco. Per scoprire le caratteristiche dell’insetto si usa una lente d’ingrandimento e uno stereomicroscopio . Morfologia. Il corpo – come in tutti gli insetti - è diviso in tre parti: capo – torace – addome . .

dwight
Download Presentation

MORFOLOGIA DELL’INSETTO STECCO

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. MORFOLOGIA DELL’INSETTO STECCO

  2. Come osservare la morfologia dell’insetto stecco Per scoprire le caratteristiche dell’insetto si usa una lente d’ingrandimento e uno stereomicroscopio.

  3. Morfologia Il corpo – come in tutti gli insetti - è diviso in tre parti: capo– torace – addome.

  4. Morfologia: capo palpi Il capo ovale con 2 antenne - più lunghe della testa, mobili e rivolte in avanti – presenta 2 occhicomposti, di colore chiaro, con una riga orizzontale scura al centro e un apparato boccale, con delle sporgenze simili a zampette: i palpi.

  5. Morfologia : apparato boccale di tipo masticatorio Disegno di Rossella (seconda media) dopo osservazione allo stereomicroscopio

  6. TORACE protorace metatorace mesotorace

  7. Morfologia: protorace Il torace è diviso in tre parti. Il primo segmento – protorace – è il più corto; da esso parte il primo paio di zampe. ♂ ♀ “Il maschio di stecco è di colore marrone, è molto più snello e sottile rispetto alla femmina ed è lungo 5 cm. Abbiamo osservato allo stereomicroscopio l’insetto maschioe confrontato le varie parti del corpo con quelle della femmina.Ad un’attenta osservazione abbiamo notato che lo stecco maschio, pur essendo più piccolo e più esile rispetto alla femmina, è formato dalle stesse parti, solo l’estremità dell’addome è diversa nei due sessi.” (Chiara)

  8. Morfologia: mesotorace ♂ ♀ Dal secondo segmento del torace – mesotorace - più corto del metatorace, parte il secondo paio di zampe.

  9. Morfologia: metatorace ♂ ♀ Dal metatorace, l’ultimo dei segmenti, parte il terzo paio di zampe.

  10. Struttura del corpo: addome L’addome è diviso in dieci segmenti e termina con i cerci.

  11. Struttura del corpo: zampe TIBIA Le zampe sono lunghe e sottili per arrampicarsi sui rami. Le spine contribuiscono alla mimesi. FEMORE COXA La zampa simile ad un rametto di rosa, è composta, a partire dall’addome, da: coxa, trocantere, femore, tibia, tarso.

  12. TIBIA TARSO pulvilli Il tarso è suddiviso in 5 parti: i tarsomeri; questi ultimi sul lato inferiore presentano i pulvilli, che consentono allo stecco di aderire a tutte le superfici. L’ultimo tarsomero presenta 3 unghie su ciascuna zampa anteriore e 2 su ciascuna delle altre zampe.

  13. Struttura del corpo: estremità addominale ♂ ♀ Apparato riproduttore

  14. Caratteri sessuali primari

  15. Dimorfismo sessuale

  16. Momenti di attività in classe disegno naturalistico Osservazione delle caratteristiche morfologiche e del dimorfismo sessuale.

More Related