60 likes | 235 Views
TI TROVI IN. OPPORTUNITA’ PER I “ Giovani Artisti Italiani ”. N. 10. Progetto Osthello : “ Osthello , l’ospitalità è un’arte”. OPPORTUNITA’ PER I “ Giovani Artisti Italiani ”. IL PROGETTO. Gli ostelli diventano residenze artistiche.
E N D
TI TROVI IN OPPORTUNITA’ PER I “Giovani Artisti Italiani” N. 10 Progetto Osthello: “Osthello, l’ospitalità è un’arte”
OPPORTUNITA’ PER I “GiovaniArtistiItaliani” IL PROGETTO Gli ostelli diventano residenze artistiche. Gli ostelli della gioventù, nati 65 anni fa per promuovere il turismo giovanile lowcost, sono diventati luoghi di aggregazione, dove i ragazzi possono frequentare laboratori artistici. La sperimentazione è partita in 8 sedi di altrettante città grazie ad una dotazione di 3 milioni di euro, di cui 2,4 milioni dai fondi per le politiche giovanili e 600 mila euro dall'Aig (Associazione italiana alberghi per la gioventu'). Il progetto OstHELLO - a cura del Dipartimento della Gioventù e dell'Aig - è stato presentato il giorno 11 Luglio 2011 a Roma. OstHELLO è un progetto finalizzato ad incentivare e favorire la mobilità giovanile. Ideata per promuovere una forma di turismo alternativo che non sia solo di fruizione passiva ma diventi un'opportunità per i ragazzi di trovare risposte a loro interessi precisi e vocazioni personali, accrescendo le proprie conoscenze attraverso l'incontro, la pratica e la ricerca. L'obiettivo era e resta quello di valorizzare la rete dei nostri alberghi della gioventù, ma anche di trasformarli in luoghi dove portare avanti delle attività. Otto strutture sono state trasformate in "laboratori d'arte": a Firenze e Cagliari ci si potrà occupare di cinema, a Perugia e Bologna di musica, a Napoli e Genova di teatro, a Matera di arti visive e a Trieste di giornalismo; la stima è di coinvolgere nella prima fase almeno 200 mila ragazzi. Successivamente, queste esperienza verrà estesa al maggior numero di ostelli attualmente sono 300 su tutto il territorio nazionale). Le attività, che partiranno nei prossimi mesi, saranno gratuite. Al centro di questa azione saranno posti gli ostelli della gioventù presenti sul territorio nazionale ed il marchio OstHELLO come segnale identificativo di ciascuna di queste residenze che andrà a costituire una rete di strutture dedicate ognuna a diverse arti: musica, cinema, multimedialità, fotografia e pittura letteratura e teatro. GLI OSTELLI PER IL 2013 1. Ostello San Sisto – BOLOGNA Bologna è veramente una città unica. E non solo per la spettacolarità delle alte torri pendenti e la suggestione dei suoi chilometrici portici. Questa è la città dove l'Alma Mater, la prima università nel mondo (1088), infranse il buio culturale del Medioevo e nella quale hanno lasciato un'impronta artisti e uomini di cultura di tutti i tempi.
OPPORTUNITA’ PER I “GiovaniArtistiItaliani” 2. Ostello Marina Hostel – CAGLIARI L' Hostel Marina è il primo e unico Ostello del capoluogo sardo. Ospitato in un palazzo settecentesco, si trova nel centro storico della città di Cagliari, a pochi passi da chiese, musei, torri medievali, piazze pittoresche e punti panoramici che si affacciano sul golfo degli Angeli. 3. Ostello Europa Villa Camerata – FIRENZE Avete mai pernottato in una villa rinascimentale? A Villa Camerata lo potrete fare! Infatti l’ostello è ospitato in una splendida villa del ‘400 circondata da un bellissimo giardino, immersa nel verde, al riparo dal frastuono della città ma vicinissima al centro storico, facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici e dotata di tutti i moderni comfort. 4. Ostello Genova – GENOVA Nella zona più panoramica di Genova c'è la moderna e funzionale struttura dell'Ostello per la Gioventù. Il luogo è invidiabile. E non solo per la posizione panoramica e l'ottima accoglienza ma anche per la possibilità che offre di conoscere un territorio così interessante come quello di Genova. Innanzitutto c'è l'Acquario più grande d'Europa e secondo nel mondo. 5. Ostello Le Monacelle – MATERA Basilicata magica ed ermetica, terra di luce e di argilla,di boschi e di montagne, che ci porta dentro senza neppure saperlo, negli anni della diaspora, nel desiderio del ritorno ad una Terra di contrasti e di allegorie, dove i riti magici di origine pagana, versati da secoli nel credo della religione cristiana, hanno prodotto una cultura mistica particolarmente viva e… 6. Ostello Mergellina – NAPOLI Sole, mare e fantasia sono gli ingredienti di una simpatica vacanza nella vivace città di Napoli. Tutto qui? Non sarebbe poco, ma gli ospiti dell'Ostello per la Gioventù che sorge nel colorito rione di Margellina, dal quale prende il nome, hanno a disposizione una ricca serie di itinerari culturali. 7. Ostello Mario Spagnoli – PERUGIA Perugia conserva importanti testimonianze della sua lunghissima storia dall'epoca etrusca alla romana, medievale e rinascimentale. E' inoltre sede di due Università, di cui una per stranieri, e di numerose istituzioni culturali di alto livello quali l'Accademisa di Belle arti P. Vannucci, il Conservatorio F. Morlacchie e la Scuola di Giornalismo.
OPPORTUNITA’ PER I “GiovaniArtistiItaliani” 8. Ostello Tergeste – TRIESTE L'Ostello "Tergese" è situato a pochi passi dal castello di Miramare, il cui museo ed il cui parco accolgono in tutte le stagioni, un gran numero di visitatori.A rendere la meta particolarmente interessante sono, non solo i trascorsi storici, ma pure la spettacolare veduta sul golfo di trieste, con la sagoma del Castello che sembra quasi emergere dalle acque. 9. Ostello Baia del Corallo – PALERMO Tre: numero perfetto e finito. Tre come le punte che delimitano la Sicilia, terra fertile, ricca, al centro del Mediterraneo. Ed ecco nascere il nome antico, Trinakria, letteralmente tre punte. L'emblema è la testa di Medusa (una delle gorgoni) da cui si staccano tre gambe che si rincorrono, simbolo del... SEZIONI: 1. Osthello Musica comprende 3 tipologie di attività. Le 3 attività previste sono: 1. “Clinics” gratuite ( 3 giorni di lavoro con grandi artisti nazionali e internazionali) 2. “Seminari” gratuiti ( 4 giorni di laboratorio con maestri liutai, ingegneri del suono etc. 3. “Registrazioni musicali” presso gli studi di registrazione di Perugia e di Bologna. ATTIVITA' 1. Le “Clinics” (“week end di lavoro”), salvo poche eccezioni, si svolgeranno dal venerdì alla domenica. Calendario settimanale: - venerdì pomeriggio tot. 3 ore: h. 16.00 - 19.00 - sabato mattina tot. 3 ore: h. 10.00 - 13.00 - “ pomeriggio tot. 3 ore: h. 16.00 - 19.00 - “ sera tot. 1 ora h. 21.00 - 22.00 - domenica mattina tot. 3 ore: h. 10.00 - 13.00 Il sabato sera, l'Artista/Tutor terrà un concerto-laboratorio per i partecipanti alla Clinic. La domenica mattina conclusione delle attività, confronto e analisi sul lavoro svolto con domande (cosiddetto“Open Mic”) tra gli Allievi e l'Artista/Tutor, segue consegna degli attestati di frequenza e saluti.
OPPORTUNITA’ PER I “GiovaniArtistiItaliani” 2. I “Seminari” si svolgeranno dal giovedì alla domenica. Calendario settimanale: - giovedipom. tot.3 ore: h. 16.00 - 19.00, - venerdimatt.epom. tot.6 ore: h.10.00 -13.00/16.00-19.00 - sabato matt. e pom.tot.6 ore: h.10.00-13.00/16.00 -19.00 - domenica mattina tot. 3 ore: h.10.00 – 13.00. La domenica mattina conclusione delle attività, confronto e analisi sul lavoro svolto con domande (cosiddetto“Open Mic”) tra gli Allievi e l'Artista/Tutor, segue consegna degli attestati di frequenza e saluti. 3. Le “Registrazioni musicali” sono previste dal martedì alla domenica, da Ottobre 2011 a Luglio 2012, per un totale di 24 settimane Calendario settimanale: - martedì matt.epom. tot. 6 ore:h.10.00 -13.00 /16.00-19.00 - mercoledì matt.epom.tot.6 ore:h.10.00-13.00 /16.00-19.00 - giovedì matt.epom. tot. 6 ore: h.10.00 -13.00/16.00-19.00 - venerdì matt. e pom. tot.6 ore: h.10.00-13.00 /16.00-19.00 - sabato matt. e pom. tot.6 ore: h.10.00-13.00/16.00-19.00 - domenica matt.epom.tot.6 ore: h.10.00-13.00/16.00-19.00 Le registrazioni sono possibili per band e per artisti solisti. COME PARTECIPARE Sarà stilata una graduatoria delle prenotazioni, fino a esaurimento del monte/ore totale disponibile (24 settimane = 864 ore), per la quale farà fede la data di prenotazione mail.
OPPORTUNITA’ PER I “GiovaniArtistiItaliani” • Le prenotazioni per le Clinics e i Seminari (30 posti ad evento) dovranno essere effettuate on-line accedendo al sito www.osthello.it • Le prenotazioni per le Sale di Registrazione (max 10 persone contemporaneamente) dovranno essere concordate direttamente con i Fonici di OstHELLO Musica, in base alla disponibilità della sala. Sarà formata una lista d'attesa basata sulla data di ricezione delle richieste stesse, fino ad esaurimento del monte/ore. • Si può prenotare fino a massimo 3 gg. (dal Martedi alla Domenica) e le date devono essere contigue ( Es.: 3 gg. martedi, mercoledi, giovedi). Le eventuali sessioni di registrazione di 1 giorno, previo disponibilità della sala nella settimana scelta, dovranno essere anche queste concordate con i Fonici: Per contatti: • Fonico di Perugia: Sig. Daniele Rotella cell. 340 90 85 930 mail: therust@libero.it • Fonico di Bologna: Sig. Angelo Epifani cell. 393 77 72 677 mail: epifonica@gmail.com ALTRE SEZIONI: CINEMA, TEATRO, ARTI VISIVE, GIORNALISMO, WEB TV. Per visualizzare i Contenuti, i Regolamenti, i Calendari e le Modalità di partecipazione, VISITA IL SITO DEDICATO: WWW.OSTHELLO.IT Oppure: Chiedi ASSISTENZA A “LAZIO GIOVANI IN PROGRESS”. Riproduzione vietata ai sensi di legge (art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633) Senza regolare autorizzazione, è vietato riprodurre questo volume anche parzialmente e con qualsiasi mezzo, compresa la fotocopia, anche per uso interno o didattico. Fonte : Asse Imprenditori