800 likes | 1.39k Views
I giovani e l’alcol. Liceo scientifico A. Meucci III D. BEVANDE ALCOLICHE INTRODUZIONE. Si definisce bevanda alcolica qualsiasi bevanda contenente alcol etilico . Una bevanda alcolica si può ottenere mediante:
E N D
I giovani e l’alcol Liceo scientifico A. Meucci III D
BEVANDE ALCOLICHEINTRODUZIONE • Si definisce bevanda alcolica qualsiasi bevanda contenente alcol etilico. • Una bevanda alcolica si può ottenere mediante: • fermentazione alcolica degli zuccheri contenuti nei frutti o nei cereali (ad esempio il vino dall'uva o la birra dall'orzo) • distillazione di: • bevande fermentate (ad esempio il brandy dal vino) • cereali o altri vegetali ricchi di zucchero o amidi (ad esempio la vodka da grano e patate) • residui della produzione di bevande fermentate (ad esempio la grappa dalle vinacce)
Le bevande alcoliche prodotte per fermentazione erano conosciute fin dall'antichità da quasi tutte le civiltà, ed usate sia per ragioni mediche (in alcuni luoghi e periodi non era disponibile acqua sicura) o igieniche (in quanto l'alcol ha proprietà antisettiche), sia come integratori alimentari (per il loro apporto di zuccheri), sia per scopi conviviali, per ispirazione artistica o come afrodisiaci.
Peraltro processi naturali in grado di produrre sostanze contenenti alcool esistono sul nostro pianeta da milioni di anni, ed è stato scoperto nel bagaglio genetico dell'uomo un gene specializzato per il trattamento dell'alcool, più precesamente quello che codifica per l'enzima alcool-deidrogenasi.
Il procedimento della distillazione è invece relativamente più recente; la sua scoperta si fa risalire agli alchimisti islamici dell'VIII secolo d.C., che aprirono le porte al consumo dei superalcolici, consentendo di superare la barriera del 16 per cento di gradazione alcolica, causata dalla non tollerabilità dei lieviti nei confronti di una concentrazione superiore.
Il consumo di superalcolici si diffuse rapidamente in Europa e impazzò almeno fino al XVII secolo, quando anche nel Vecchio Continente penetrarono bevande come il caffè, il tè e il cacao, analcoliche e sicure, grazie all'acqua bollita.
La fermentazione alcolica ha invece come risultato la trasformazione degli zuccheri in alcol etilico e anidride carbonica. Il processo viene svolto da dei funghi unicellulari chiamati lieviti.
L'abuso di alcool venne catalogato come malattia, anche da un punto di vista medico-sanitario, solamente nel XX secolo, quando l'uso corrente di acqua potabile, rese non plausibile l'uso della bevanda alcolica per ragioni di salute.
L'etanolo ha molteplici effetti sull'organismo umano, di natura: energetica, viene convertito in Acetil CoA bypassando il ciclo di Krebs; farmacologica, di ampio spettro: ha sia funzione diretta su recettori determinati, sia azione aspecifica, in particolar modo destabilizzando le membrane cellulari; tossica, a livello epatico, principalmente, ma non solo; di dipendenza, sviluppando diversi disturbi psichici: demenza, psicosi, disturbi dell'umore, d'ansia, disfunzione sessuale, disturbi del sonno.
Indagine: Dai 14 ai 15 anni
Conosci gli ingredienti e la gradazione delle bevande alcoliche che consumi?
Indagine: Dai 15 ai 16 anni
Conosci gli ingredienti e la gradazione delle bevande alcoliche che consumi?
Rispetto allo scorso anno hai cambiato le tue abitudini nei confronti delle bevande alcoliche?
Indagine: Dai 16 ai 17 anni
Conosci gli ingredienti e la gradazione delle bevande alcoliche che consumi?
Rispetto allo scorso anno hai cambiato le tue abitudini nei confronti delle bevande alcoliche?
Indagine: Dai 17 ai 18 anni