200 likes | 400 Views
Una delle svariate funzioni del web interattivo: la funzione comunicativa dei Blog applicata alla didattica . Blog Didattici Antonella Anfossi. Principali caratteristiche dei blog . Le caratteristiche standard e gli elementi che possiamo ritrovare in ogni blog sono:
E N D
Una delle svariate funzioni del web interattivo:la funzione comunicativa dei Blog applicata alla didattica. Blog Didattici Antonella Anfossi
Principali caratteristiche dei blog Le caratteristiche standard e gli elementi che possiamo ritrovare in ogni blog sono: - Post (contenuti pubblicati); - Blogroll (lista di blog amici dell’autore); - Permalink (ogni post ha un proprio «url», utile per l’archiviazione); - Commenti (interazione); - Archivio (rintracciare post datati); - Contatti (link all’autore); - Template (veste grafica).
funzionalità avanzate dei blog Il funzionamento della blogosfera non dipende da particolari software o da una particolare organizzazione. Ogni blogger è libero di pubblicare, sperimentare, modificare senza il bisogno di particolari autorizzazioni. Molti autori di blog sono anche editori, quindi individuano facilmente le nuove funzionalità per l’utilizzo dei blog. Tra le funzionalità avanzate dei blog troviamo: - Rss feed; - Personal News Aggreagator; - Referrer list.
Blog & libertà d’espressione Non in tutti i paesi è consentito esprimersi e «bloggare» liberamente, in alcuni stati, come Cina, Iran, Georgia e Malesia i blogger vengono sottoposti a censura, vengono utilizzati molti filtri per impedire la diffusione di pensieri ed opinioni avversi a quelli dominanti. Ad esempio le piattaforme di bloghosting straniere non sono visibili dagli internauti cinesi. In Iran, la censura è praticata dal 2003, il padre del «Weblogistan» è tuttora in carcere ed il giornalismo è stato costretto a trasferirsi online.
Blog e dinamiche sociali L’ uso dei blog ha influenzato dinamiche sociali e cognitive, dando vita a nuovi modi di comunicare e conoscere. I contenuti interessanti vengono segnalati dai blogger stessi, quelli più segnalati ottengono maggiore visibilità. L’accesso all’informazione è libero, ognuno può pubblicare post. Ci sono diversi modi di lettura & scrittura, vengono posti paletti alle modifiche a causa dell’organizzazione cronologica a rovescio.
Tipi di blog Esistono varie tipologie di blog: -Diario personale; - Social blog; - Blog giornalistici; - Blog politici. Io in particolare, mi sono soffermata sui Blog Didattici (utilizzati in contesti scolastici come strumento di apprendimento online, per condividere contenuti, comunicazione allievi-docenti.)
Le origini dei blog didattici Intorno agli anni 2000, ci si rese conto delle potenzialità dei blog applicate alla didattica. Le prime esperienze furono statunitensi. Peter Ford ( progetto «Schoolblogs», 2001) servizio gratuito che offre a tutti i soggetti coinvolti nell’educazione lo spazio web e gli strumenti necessari per aprire un proprio blog. Will Richardson: ( Weblogged, 2003) con le sue classi di giornalismo creò un luogo in cui raccogliere idee per usare i blog.
L’EBN e le successive esperienze Nel 2003, si costituì l’Educational Blogger Network, la comunità internazionale dei blogger didattici. Will Richardson e Anne Davis, (blogger didattica ed insegnante), ricoprirono un ruolo fondamentale nello sviluppo dell’EBN. I due, avviarono un progetto collaborativo: si trattava di una collaborazione tra una classe di giornalismo delle superiori (Richardson) ed una classe quinta elementare (Davis). Progetto «Georgia N-J Connection»
L’importante ruolo di Anne Davis Nel 2004, Anne Davis, tenne una presentazione sui blog alla conferenza nazionale delle tecnologie educative per mostrare agli insegnanti gli usi effettivi ed i vantaggi dell’uso dei blog in campo didattico (Weblog possiblities are limitless). L’insegnante utilizza il blog in vari modi: spazio di riflessione, spazio dove dare informazioni, portfolio; un blog può inoltre essere creato al posto di un normale sito web; un sito può essere creato all’interno di un blog e infine i blog possono potenziare pratiche didattiche consolidate.
Le prime esperienze italiane Ialacqua e Manfredi possono essere considerati i padri dei blog didattici italiani. Ialacqua, nel 2003 diede vita a «Edublogit», blog dedicato all’utilizzo delle nuove tecnologie nel mondo della scuola. Manfredi, nel 2004 diede vita a: Eintman 1C69 e successivamente ad Eintman 2A blog dedicati alla matematica.
Convegni italiani sui blog Nel 2004, la blogger didattica Maria Teresa Bianchi, diede vita a «Blog Didattici», un blog in cui il concetti chiave erano quelli di interazione e comunicazione, il blog veniva visto come strumento per potenziare e ripensare la comunicazione. Alcuni convegni italiani sui blog didattici: Mondoblog, 16 aprile 2004, Gubbio; BlogLive, 25giugno 2004, Genova; Mediaexpo, novembre 2004, Crema.
Altri convegni sui blog didattici Molto importante anche l’annuale convegno Didamatica, Informatica applicata alla didattica; che fornisce un quadro ampio e approfondito delle ricerche, degli sviluppi innovativi e delle esperienze in atto nel settore dell’informatica utilizzata a servizio della didattica, in molteplici contesti di apprendimento. Il convegno 2010 si è svolto a Roma, quello 2011 si terrà a Torino dal 4 al 6 maggio.
Collaborazioni tra blog Dal convegno di Gubbio e dai successivi; sorsero vari progetti collaborativi tra i vari blog italiani. I due più importanti sono stati: Libri sotto l’ombrellone. Caccia al tesoro.
Principali blog didattici italiani In Italia dal 2004 in poi sono nati molti blog didattici, suddivisi tra i vari gradi di istruzione. Per quanto riguarda le scuole elementari: MaestraLeila è il blog più conosciuto ed importante; creato da Leila Moreschi nel 2003, è un blog tutto da vedere, ascoltare, cliccare, ricco di stimoli, immagini in movimento e colori. Voleva sviluppare nuove competenze relazionali favorendo il confronto con gli altri e rendere i bambini utenti «attivi» nell’utilizzo di internet. Url: (http://www.maestraleila.splinder.com)
Gioco delle letterine. Carissimi bambini,ecco il gioco che vi avevo promesso, è lo stesso con il quale abbiamo imparato a riconoscere le prime letterine. Scusate il ritardo con cui ho inserito il gioco, ma oggi pomeriggio non sono stata bene, niente di grave, però, ora sto già meglio Ciao e ...buon divertimento!!!!!! Vostra maestra Leila MaestraLeila L’ultimo post pubblicato sul blog della MaestraLeila, introduce in modo scherzoso, interattivo e coinvolgente l’apprendimento delle letterine.
Principali blog didattici 2 Il principale blog dedicato agli alunni delle scuole medie è Ludus Litterarius, Blog didattico di tecnologia; creato da Carla Astolfi, in esso vengono sperimentate le diverse possibilità di utilizzo di internet. Il nome ha origini latine e significa «luogo dove si svolgevano le lezioni di alfabeto». Ludus è uno spazio ben distinto dalla classe reale. Ludus Litterarius è un luogo per imparare a fare e a conoscere. Url: (http://www.luduslitterarius.it).
I-Pad2 6 aprile 2011Apple lancia iPad 2. Più veloce, nuovo design più sottile e leggero, FaceTime, Smart Cover e batteria da 10 ore. BlackBerry Bold 9700 6 aprile 2011Il nuovo cellulare BalckBerry Bold 9700 può avere tante funzioni tra le quali:-Uno schermo luminoso ad alta risoluzione.etc Ludus Litterarius Gli ultimi post del blog, tuttora attivo e visitato da molti. A Ludus è dedicato anche un gruppo su Facebook.
Altri blog didattici … Altri blog dedicati alle scuole elementari sono: - Caffè dei lettori (http://www.ilcaffedeilettori.splinder.com) • Maestra Titty (http://www.maestratitty.spinder.com) Altri blog dedicati agli alunni delle scuole medie sono: - Biblioteca Blu (http://www.bibliotecablu.splinder.com) - Luisa scuola (http://www.icferrari.splinder.com)
Blog dedicati alle scuole superiori Castellanos en Italia: blog in spagnolo dedicato agli alunni del «Filangeri» di Napoli, aperto nel 2003 da Vergara , fu creato con l’intento di rendere più stimolanti le lezioni di lingua e cultura spagnola ed ispano-americana. Durkheimplatz: laboratorio di scienze sociali, ideato da Vigilante nel 2004, dedicato agli alunni di un ‘istituto di Foggia. Il blog, nato allo scopo di sfruttare le possibilità offerte dalla rete per approfondire gli argomenti di studio viene visto come « palestra di dialettica e retorica».
Attuali prospettive didattiche: Oggi ci si sta occupando dal punto di vista didattico di: «microblogging» utilizzo del blog accoppiato ad altre piattaforme.