1 / 8

Le tecnologie dei sumeri

Le tecnologie dei sumeri. I Sumeri svilupparono molte conoscenze scientifiche. Dal momento che il loro territorio era una vasta pianura ricca di argilla e priva di boschi, inventarono un nuovo materiale da costruzione: i mattoni di argilla che venivano fatti a stampo ed essiccati al sole.

elata
Download Presentation

Le tecnologie dei sumeri

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Le tecnologie dei sumeri I Sumeri svilupparono molte conoscenze scientifiche

  2. Dal momento che il loro territorio era una vasta pianura ricca di argilla e priva di boschi, inventarono un nuovo materiale da costruzione: i mattoni di argilla che venivano fatti a stampo ed essiccati al sole.

  3. Con l'invenzione del mattone poterono costruire grandi opere come ziggurat, cisterne, case, dighe, mura di difesa e argini.

  4. Ai falegnami Sumeri si deve l'invenzione dei primi chiodi. I chiodi erano posti nelle fondamenta, nei muri o nelle porte dei templi ed avevano anche una funzione decorativa e rituale perchè "fissavano" il tempio al mondo terrestre.

  5. Per i trasporti via acqua i Sumeri si servivano di barche in vimini, molto incurvate, successivamente erano in legno per trasportare merci più pesanti. I Sumeri furono il primo popolo ad impiegare la ruota sul carro come mezzo di trasporto per le merci e come mezzo di combattimento; le ruote erano pesanti formate da un cerchio di legno pieno.

  6. In agricoltura, l'invenzione dell'aratro consentì di scavare solchi più profondi e nello stesso tempo di rivoltare il terreno. Il terreno così veniva arato più in profondità e con meno fatica. Per mietere il frumento e l'orzo usavano zappe di metallo e falcetti di ceramica o rame.

  7. I Sumeri conoscevano la matematica e la geometria: idearono un sistema di numerazione in base 60 con il quale riuscirono a compiere misurazioni e calcoli. Dall'alto delle ziggurat i sacerdoti osservavano il cielo: scoprirono così i movimenti del sole e delle stelle, divisero il giorno in 24 ore, l'ora in 60 minuti e i minuti in 60 secondi. Realizzarono infine il primo calendario basato sulle fasi lunari dividendo l'anno in 12 mesi di 4 settimane ciascuno.

  8. Created by Scandella stefano

More Related