1 / 12

Cellulare Staminali dalla Realtà al Sogno BergamoScienza 8 Ottobre 2011

Cellulare Staminali dalla Realtà al Sogno BergamoScienza 8 Ottobre 2011. February 2010.

eliza
Download Presentation

Cellulare Staminali dalla Realtà al Sogno BergamoScienza 8 Ottobre 2011

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Cellulare Staminali dalla Realtàal SognoBergamoScienza 8 Ottobre 2011

  2. February 2010 • Secondo il dottor Thomas Okarma, CEO della Geron Corporation, una delle aziende leader nel mondo della medicina rigenerativa, il potenziale clinico delle cellule staminali riprogrammate (iPS), è stato sovrastimato. • Le cellule iPS sono derivate da cellule adulte della pelle tramite manipolazione genetica che conferisce loro la versatilità caratteristica delle cellule staminali embrionali (ES). Le cellule iPS potrebbero diventare una fonte illimitata di ricambio dei tessuti nel trattamento della paralisi spinale, del morbo di Parkinson e del diabete, senza la necessità di distruggere embrioni umani. • Le cellule iPS, poiché ottenute a partire dal tessuto del paziente stesso, sarebbero geneticamente identiche a quelle del tessuto da sostituire, minimizzando pertanto il rischio di rigetto da parte del sistema immunitario.

  3. February 2010 • Tuttavia, produrre nuove cellule iPS specifiche per ogni paziente sarebbe antieconomico • La normativa sarebbe complessa: ogni singola nuova serie di cellule, specifica per ciascun paziente, dovrebbe essere approvata individualmente • Inoltre, la produzione di queste cellule su larga scala, sia che si tratti di iPS o di ES, sarebbe particolarmente complicata • Okarma, in un intervista al Times, ha dichiarato che le cellule staminali pluripotenti indotte (iPS), saranno estremamente utili ai fini della ricerca, ma è improbabile che possano essere trapiantate nei pazienti per la cura delle malattie.

  4. Cellulare Staminali dalla Realtàal SognoBergamoScienza 8 Ottobre 2011 Attenzione: Questa storia è inventata. Ogni riferimento a fatti realmente accaduti e/o a persone realmente esistenti è da ritenersi puramente casuale. • Una società italiana, la Lifebank Therapeutics (LT) è pronta ad usare la tecnologia delle cellule staminali pluripotenti indotte (iPS), per il trattamento di pazienti affetti dalla malattia di Huntington. LT ha richiesto l’autorizzazione a iniziare la prima fase di studi clinici. Se approvato dalle autorità, sarà il primo studio clinico di questo tipo al mondo. In caso di successo, lo studio aprirà le porte alle terapie a base di cellule staminali iPS in soli cinque anni. • La malattia di Huntington è una malattia genetica degenerativa del sistema nervoso che causa una grave disabilità fisica, e spesso altri sintomi debilitanti tra cui la depressione.

  5. Cellulare Staminali dalla Realtàal SognoBergamoScienza 8 Ottobre 2011 Attenzione: Questa storia è inventata. Ogni riferimento a fatti realmente accaduti e/o a persone realmente esistenti è da ritenersi puramente casuale. • I ricercatori della LT hanno prelevato alcune cellule della pelle da 10 pazienti affetti da Còrea di Huntington. Utilizzando una particolare tecnica, queste cellule sono state riprogrammate. Dopo questo processo, le cellule possiedono le proprietà delle staminali embrionali e sono ora chiamate cellule staminali pluripotenti indotte (iPS): hanno la capacità di duplicarsi e possono diventare qualsiasi tipo di cellula del corpo. I ricercatori hanno usato le cellule iPS per sviluppare cellule neurali.

  6. Cellulare Staminali dalla Realtàal SognoBergamoScienza 8 Ottobre 2011 Attenzione: Questa storia è inventata. Ogni riferimento a fatti realmente accaduti e/o a persone realmente esistenti è da ritenersi puramente casuale. • Se la sperimentazione clinica verrà approvata, LT trapianterà cellule neurali derivate dalle iPS nel cervello dei 10 pazienti coinvolti nello studio. Si valuterà la sicurezza del trattamento, il dosaggio e si identificheranno gli effetti collaterali. • Giovanni Verdi, Chief Scientific Officer di LT, è fiducioso circa l’approvazione dello studio clinico. Afferma inoltre: “poiché le cellule iPS sono derivate ​​dalla pelle dei pazienti stessi, non esistono problemi etici o di rigetto da parte del sistema immunitario. Il nostro studio clinico aprirà la strada ad un uso più diffuso delle cellule iPS nel trattamento dei disturbi neurologici.”

  7. Cellulare Staminali dalla Realtàal SognoBergamoScienza 8 Ottobre 2011 Attenzione: Questa storia è inventata. Ogni riferimento a fatti realmente accaduti e/o a persone realmente esistenti è da ritenersi puramente casuale. • Paola Rossi, Professoressa di Neurobiologia all'Università di Roma, è scettica circa i programmi di Lifebank Therapeutics e mette in guardia contro un uso precoce delle cellule staminali nei pazienti. Afferma: “C'è ancora tanto da imparare sulle cellule staminali e sulla tecnologia iPS prima di riuscire a sviluppare trattamenti sicuri ed efficaci. Al momento non possiamo escludere che le cellule trapiantate diventino cancerose. Sono preoccupata per la salute dei pazienti coinvolti, e per la possibilità che, affrettando gli studi clinici in questo momento si possa compromettere seriamente la prospettiva di sperimentazione in un prossimo futuro.”

  8. Cellulare Staminali dalla Realtàal SognoBergamoScienza 8 Ottobre 2011

  9. Cellulare Staminali dalla Realtàal SognoBergamoScienza 8 Ottobre 2011 • EuroStemCell è una partenariato non-profit che unisce scienziati europei, ricercatori clinici, esperti in questioni etiche, scienze sociali e divulgatori scientifici. • Divulghiamo informazioni attendibili e risorse educative di provata qualità sulle cellule staminali e sul loro impatto nella società. • Il nostro sito web si propone quale piattaforma d’incontro multilingue per l’interazione e l'informazione, l'educazione e il dibattito sulle cellule staminali e la medicina rigenerativa.

  10. Cellulare Staminali dalla Realtàal SognoBergamoScienza 8 Ottobre 2011 Aumentare la conoscenza del progetto EuroStemCell tra pazienti, medici ed educatori per mezzo di incontri e eventi Promuovere le relazioni tra ricerca sulle cellule staminali e cittadini europei Assicurarsi che le informazioni e le risorse divulgate sul nostro sito-web siano accurate

  11. Votazione: verde = sì, bianco = non sicuro, rosso = no- 1. Penso che le cellule staminali siano pericolose per i pazienti - sì, non è sicuro, no - 2. Penso che le cellule staminali embrionali abbiano maggiori potenzialità per il trattamento della malattia rispetto alle cellule iPS - sì, non è sicuro, no - 3. Sono a favore di una sperimentazione clinica con cellule iPS nel trattamento della malattia neurologica - sì, non è sicuro, no Cellulare Staminali dalla Realtàal SognoBergamoScienza 8 Ottobre 2011

  12. Cellulare Staminali dalla Realtàal SognoBergamoScienza 8 Ottobre 2011

More Related