1 / 17

La comunicazione nei corsi di formazione

La comunicazione nei corsi di formazione. Giusy Di Lorenzo Catania 2005. La capacità di comunicare è forse la più cruciale delle risorse personali nel lavoro di tutti i giorni e, in un processo formativo, è di grande rilevanza.

ewa
Download Presentation

La comunicazione nei corsi di formazione

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. La comunicazione nei corsi di formazione Giusy Di Lorenzo Catania 2005

  2. La capacità di comunicare è forse la più cruciale delle risorse personali nel lavoro di tutti i giorni e, in un processo formativo, è di grande rilevanza.

  3. Filosofi del passato avevano già ben chiaro che “passare il proprio sapere deve scaturire dalla conoscenza del sapere dell’altro”

  4. Playful self-discovery Giocosa scoperta di se stessi

  5. La comunicazione nei corsi di formazione • Tutti possono comunicare, ma non tutti sanno farsi capire. Da ciò deriva che saper comunicare è un’arte che si può imparare.

  6. Che cosa significa comunicare?

  7. Comunicare significa: inviare, trasmettere, trasferire, notificare, far vedere, far sentire, illustrare, far conoscere, investire, contagiare, partecipare, unire: mettere in comune con gli altri ciò che è nostro.

  8. Chi comunica è una fonte di trasmissione • Veicolo di trasmissione è il mezzo che usiamo per comunicare • Canale di comunicazione, la strada attraverso cui passa la comunicazione • Messaggio, l’oggetto della comunicazione • Strumento di ricezione il mezzo col quale la persona raccoglie il nostro messaggio • Destinatario, la persona alla quale indirizziamo il nostro messaggio.

  9. E’ facile insegnare ai bambini; difficile è insegnare ai grandi perché difficile è, appunto perforare quella corazza di protezione che avvolge l’adulto .

  10. L’importanza dell’insegnamento nei corsi di formazione è data dal saper comunicare e dimostrare che i messaggi tendenti all’istruzione rappresentano i gradini di una scala che aiutano il destinatario a progredire e a viver meglio nel suo mondo lavorativo.

  11. Quando il destinatario si rende conto di ciò, getta via “l’ombrello” o esce dalla “corazza” • L’operatore discente apprezza ciò che capisce, se ciò che capisce gli fa comodo o l’aiuta a migliorarsi.

  12. Come comunicare • La fonte trasmittente si serve di parole e di segnalazioni acustiche per colpire l’interesse del destinatario attraverso l’udito; usa la parola scritta e le segnalazioni visive per colpire l’interesse di chi riceve attraverso le sue sensazioni ottiche.

  13. Di qui l’importanza dei veicoli di trasmissione chiamati: strumenti auditivi, strumenti visivi e strumenti audiovisivi

  14. Essi sono gli interpreti del nostro cervello, così come il cervello e il cervelletto sono gli interpreti dei nostri sensi. • Gli strumenti auditivi, quelli visivi e quelli audiovisivi sono le gru che sollevano dalla nostra mente il messaggio che vogliamo trasmettere e lo portano alla mente del destinatario

  15. Rivolgersi ai sensi: • Le statistiche dimostrano che il destinatario ricorda : • dal 30 al 35% di ciò che vede; • dal 10 al 15% di ciò che sente; • il 50% di una conferenza abbinata a mezzi didattici visivi.

  16. ciò significa che l’udito non ci aiuta molto ad imprimere nella nostra mente un messaggio ricevuto; mentre l’udito e la vista insieme riescono a farci ricordare meglio ciò che ci è stato comunicato.

  17. Tuttavia, oltre ai due sensi citati ci serviamo del tatto e dell’odorato per acquisire conoscenze.

More Related