80 likes | 219 Views
ANALISI DI UN INCONTRO DI CALCIO. ANALISI DI UN INCONTRO. PROFILO DELLE ATTIVITA’ DI GIOCO. 1.Sosta 2.Cammino (4 km/h) 3.Jogging (8 km/h) 4.Corsa a bassa velocità (12 km/h) 5.Corsa a moderata velocità (16 km/h) 6.Corsa ad alta velocità (21 km/h) 7. Sprint (30 km/h)
E N D
ANALISI DI UN INCONTRO DI CALCIO
ANALISI DI UN INCONTRO PROFILO DELLE ATTIVITA’ DI GIOCO 1.Sosta 2.Cammino (4 km/h) 3.Jogging (8 km/h) 4.Corsa a bassa velocità (12 km/h) 5.Corsa a moderata velocità (16 km/h) 6.Corsa ad alta velocità (21 km/h) 7. Sprint (30 km/h) 8.Corsa all’indietro (12 km/h) 9.Colpi di testa 10.Contrasti La figura mostra l’attività di un centrocampista danese di elevato livello durante un incontro ufficiale. I valori sono espressi sia in minuti che in distanza percorsa (km) durante le differenti attività. Ad esempio, la corsa effettuata a bassa intensità fu di circa 13 min, il che corrisponde ad una distanza di 2.5 chilometri (13 minuti x 12 km/h).
ANALISI DI UN INCONTRO DISTANZA COPERTA IN UN INCONTRO La figura mostra la distanza percorsa nel primo e nel secondo tempo di un incontro. A sinistra ciascun tempo é suddiviso in intervalli di 15 minuti (0-15, 15-30, 30-45 min) e a destra i due tempi (0-45 min) vengono messi a confronto. I giocatori percorrono una distanza maggiore (circa 300 metri) nel primo tempo rispetto al secondo. Ciò è dovuto ad una maggiore distanza percorsa durante l’inizio e la fine del primo tempo, rispetto ai corrispondenti intervalli del secondo tempo.
Distanza percorsa (m) Distanza percorsa (km) PROFILO DELLE ATTIVITA’ DI GIOCO Differenze tra primo e secondo tempo Diversi studi testimoniano che durante il primo tempo i giocatori coprono una distanza più lunga. In questo studio la differenza fu del 5%, ovvero 300 m, causata probabilmente da una maggior quantità di esercizio svolto a bassa intensità durante i primi e gli ultimi 15 min del primo tempo. Distanza percorsa nel corso di nove periodi successivi del primo (bianco) e secondo (tratteggio) tempo, da un giocatore della lega danese. Dati presentati come media e ± SEM Bangsbo, Nørregaard, Thørso [Can. J. Spt Sci, 1991, 16:2, 110-116]
QUANTE VARIAZIONI DI VELOCITA’ SI FANNO IN UNA PARTITA? VARIAZIONI DI VELOCITA’ In ogni partita ogni giocatore cambia velocità da 900 a 1200 volte , questo vuol dire che ogni minuto effettuiamo almeno 10 variazioni di velocità (accelerazioni e decelerazioni ) con conseguente necessità di forza !! (Colli e coll., 2004)
LE RILEVAZIONI FISIOLOGICHE NEL CORSO DEL GIOCO FREQUENZA CARDIACA La figura mostra la frequenza cardiaca di un giocatore nel corso di un incontro. Nel grafico sono fornite anche la frequenza cardiaca massima individuale e quella media rilevata durante il corso del primo e del secondo tempo.
100 % 50 0 DI PASSO LENTO VELOCE SPRINT LA PERFORMANCE DEL CALCIATORE In 90 min di GARA… 10-13 km percorsi a varie intensità 80-95% della FCmax 70-80% del VO2max
Condizionamento fisico speciale Preparazione fisica tattica tecnica Gli esercizi tecnici e tattici, con opportune variabili possono essere utilizzati per l’allenamento fisico relativamente ai vari regimi condizionali