100 likes | 311 Views
AGENDA 21 LOCALE PROVINCIA DI VARESE “ agenda 21 apre le porte alle scuole”. Varese – 30 ottobre 2003. AZIONE 21 PROVINCIA DI VARESE. Le attività di A21 della Provincia di Varese: principi e strategie (1). Perseguire obiettivi di lungo periodo con piccoli passi…. DA…
E N D
AGENDA 21 LOCALE PROVINCIA DI VARESE“agenda 21 apre le porte alle scuole” Varese – 30 ottobre 2003
AZIONE 21 PROVINCIA DI VARESE Le attività di A21 della Provincia di Varese:principi e strategie (1) Perseguire obiettivi di lungo periodo con piccoli passi… DA… 1. Un livello di sostenibilità territoriale attuale (misurato oggettivamente); 2. Un sistema decisionale operativo della Provincia con un limitato impianto di strumenti di supporto alle decisioni; A… 1. Un livello di sostenibilità territoriale futuro (misurato, migliore, condiviso); 2. Un sistema gestionale dell’Ente più efficiente ed efficace, consapevole e coordinato;
Le attività di A21 della Provincia di Varese:principi e strategie (2) …attraverso delle strategie d’azione di vario livello: Strategia d’azione 1 “Provincia come punto di riferimento” per promuovere la diffusione di modelli di sviluppo sostenibile nelle comunità locali (AGIRE DAL BASSO) Strategia d’azione 2 “Provincia come sede appropriata” per sviluppare e implementare politiche di sostenibilità sovralocali (AGIRE A LIVELLO INTERMEDIO) Strategia di comunicazione
Le attività di A21 della Provincia di Varese:agire dal basso (1) STRATEGIA D’AZIONE 1: elenco completo delle tipologie di azione previste e realizzate 1.1. AZIONI DI SUPPORTO AGLI EE.LL. PER LO SVILUPPO DI A21L 1.1.a. Informazione e sensibilizzazione dei soggetti istituzionali (comunicazioni, contatti, sito internet A21L Provincia di Varese, incontri pubblici, ecc.) 1.1.b. Formazione al personale (corsi, workshop, giornate tematiche, incontri) 1.1.c. Supporto tecnico nell’attivazione dei processi: partecipazione diretta e indiretta ai processi (coordinamento, incontri, ecc.) 1.1.d. Supporto finanziario (premio per le migliori iniziative di coinvolgimento e sensibilizzazione della comunità locale ai temi dell’Agenda 21 e sostenibilità)
Le attività di A21 della Provincia di Varese:agire dal basso (2) STRATEGIA D’AZIONE 1: elenco completo delle tipologie di azione previste e realizzate 1.1. AZIONI DI SUPPORTO AGLI EE.LL. PER LO SVILUPPO DI A21L 1.1.e. Monitoraggio delle A21L in Provincia di Varese (rapporti sullo stato di diffusione e attuazione dell’A21L) 1.2. AZIONI DI SENSIBILIZZA_ ZIONE DELLA POPOLAZIONE AI TEMI DELLA SOSTENIBILITA’ 1.2.a. Informazione generica agli abitanti su A21L e sviluppo sostenibile (“Casa Ecologica”) 1.2.b. Iniziative per sensibilizzare e rendere partecipe la popolazione allo sviluppo sostenibile (spazio web A21 Scuole, RSA per i ragazzi, concorsi scolastici sulla riduzione dei rifiuti e la tematica generale di A21)
Le attività di A21 della Provincia di Varese:agire a livello intermedio (1) STRATEGIA D’AZIONE 2: elenco completo delle tipologie di azione previste e realizzate 2.1. AZIONI PER L’ATTIVAZIONE DELL’A21 PROVINCIALE 2.1.a. Impegno formale dell’Ente (adesione network internazionali e nazionali: carte di Aalborg e Ferrara) 2.1.b. Definizione delle caratteristiche del processo di A21L e organizzazione interna all’Ente per l’A21L (A21 Inconscia della Provincia di Varese) 2.1.c. Consultazione/coinvolgimento degli attori locali e definizione di principi, temi, obiettivi generali condivisi di A21L: DIALOGO ESTERNO / VISIONE LOCALE CONDIVISA 2.1.d. Costituzione e attivazione della partecipazione attiva permanente: FORUM
Le attività di A21 della Provincia di Varese:agire a livello intermedio (2) STRATEGIA D’AZIONE 2: elenco completo delle tipologie di azione previste e realizzate 2.2. AZIONI PER LA COSTITUZIONE DELL’A21 PROVINCIALE 2.2.a. Calcolo e valutazione del Livello Attuale di Sostenibilità del territorio provinciale: RELAZIONE SULLO STATO DELL’AMBIENTE 2.2.b. Definizione del Livello Futuro Condiviso di Sostenibilità del territorio provinciale: PRIORITA’, OBIETTIVI SPECIFICI, TARGET 2.3. AZIONI PER L’ATTUAZIONE DELL’A21 PROVINCIALE 2.3.a. Definizione delle competenze specifiche per la gestione dei programmi tematici d’intervento: PIANO OPERATIVO 2.3.b. Attuazione dei programmi tematici d’intervento
Le attività di A21 della Provincia di Varese: agire a livello intermedio e strategia di comunicazione STRATEGIA D’AZIONE 2: elenco completo delle tipologie di azione previste e realizzate 2.4. AZIONI PER IL MONITORAGGIO, VALUTAZIONE E REVISIONE DELL’A21 PROVINCIALE 2.4.a. Monitoraggio e valutazione dell’efficacia ed efficienza del Piano d’Azione Sostenibile provinciale: CONTABILITA’ AMBIENTALE “APPLICATA” 2.4.b. Revisione (individuazione dei “punti deboli”, aggiornamento del Piano d’Azione Sostenibile provinciale) STRATEGIA DI COMUNICAZIONE: elenco completo delle azioni previste e realizzate Sito web A21 Provincia di Varese, attività del coordinamento provinciale delle A21L, ecc.
Suolo e sottosuolo Acqua Mobilità Natura Economia e popolazione Aria e clima Rifiuti Energia Paesaggio Rumore Agenda 21 Provincia di Varese apre le porte alle scuole: Relazione sullo Stato dell’Ambiente dei ragazzi (RSA junior) Libro per i ragazzi, per le scuole e non solo … che descrive lo stato dell’ambiente in provincia di Varese Articolato in più tematiche: • Per ogni tematica…: • Come stai? • Perché stai così? • Alla scoperta del • territorio: conoscere per • potere agire!
Prossimamente all’interno del sito A21L “spazio web A21 scuole”: • luogo d’interscambio di esperienze; • raccolta di materiali per l’educazione alla • sostenibilità; • e qualsiasi altra vostra idea … ; Agenda 21 Provincia di Varese apre le porte alle scuole: spazio web A21 scuole www.provincia.va.it (cliccare il link )