260 likes | 430 Views
I.C.S. La Giustiniana. Scuola aperta 11 Febbraio 2014. La scuola è strutturata in tre plessi: - via Giuseppe Silla, 3: scuola Primaria -Via G. Iannicelli: Secondaria di primo grado - Via R. Santoliquido: Secondaria di primo grado. ORGANIGRAMMA DS Anna Maria De Luca
E N D
I.C.S. LaGiustiniana Scuola aperta 11 Febbraio 2014
La scuola è strutturata in tre plessi: • - via Giuseppe Silla, 3: scuola Primaria • -Via G. Iannicelli: Secondaria di primo grado - Via R. Santoliquido: Secondaria di primo grado
ORGANIGRAMMA DS Anna Maria De Luca COLLABORATORE Scuola Secondaria: Angela M.Aurili COLLABORATORE Scuola Primaria: Silvana Manfré RESPONSABILE SCUOLA G.IANNICELLI: Valeria Valenza
Finalità cognitive Promuovere, nel rispetto delle diversità individuali, l’acquisizione di diversi tipi di linguaggio, un primo livello di padronanza dei quadri concettuali e delle abilità, delle modalità d’indagine essenziali alla comprensione del mondo umano, naturale e artificiale (alfabetizzazione culturale).
Finalità sociali Aiutare il fanciullo a superare i punti di vista egocentrici e soggettivi, favorendo i rapporti interpersonali e promuovendo la partecipazione, l’impegno e la collaborazione (educare alla convivenza democratica).
Finalità affettive Favorire la maturazione dell’identità personale, rafforzando la fiducia nelle proprie possibilità, l’autostima e il sapersi percepire come valore. Sviluppare il senso di responsabilità e l’autonomia. Favorire la formazione del pensiero critico.
TEMPO SCUOLA A.S. 2014/2015 CLASSI PRIME A 27 ORE SETTIMANALI Dal Lunedi al Venerdi: ENTRATA ore 8.15 - USCITA ore 13.15 La sezione A, il lunedi esce alle 15.15 La sezione B il martedi esce alle 15.15 CLASSI PRIME A TEMPO PIENO Dal Lunedi al Venerdi: ENTRATA ore 8.15 - USCITA ore 16.15
La scuola offre agli alunni delle classi prime un laboratorio di ceramicaLa scuola è dotata del forno e del laboratorio di cristallizzazione per la finitura dei manufatti.I ragazzi imparano a lavorare con le mani!
Ogni anno si tiene una mostra dei lavori svolti dai nostri alunni.Alcuni sono messi in vendita a finanziare iniziative benefiche e progetti.
ENIGMISTICA & MATEMATICA RICREATIVA
Laboratorio per gli alunni delle classi quinte Dall’enigmistica classica (rebus,anagramma,scarto…) alla matematica ricreativa (quadrati magici,crucinumeri,detective story), per affrontare in modo divertente alcuni aspetti della matematica. Il cervello umano è il giocattolo più grande. (Charlie Chaplin)
Il Teatro de “I Bugiardini” Improvvisazioni Teatrali con gli alunni della scuola Primaria
Il Teatro dell’Ascolto(corsi di musica a carico delle famiglie)
Per studenti, docenti e famiglieA cura dell’Istituto di Ortofonologia
Laboratorio di informatica Lavagne interattive multimediali
PC e LIM Tecnologie multimediali per la didattica e l’inclusione
Visite e Viaggi di Istruzione
VIAGGIAMO PER IMPARARE