1 / 6

LA CUCINA GRECA ANTIPASTI

LA CUCINA GRECA ANTIPASTI.

guy
Download Presentation

LA CUCINA GRECA ANTIPASTI

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. LA CUCINA GRECA ANTIPASTI • Antipasti: mezédes – Sottaceti; olive nere,dolmàdes (involtini di riso o carne tritata), pitàkia (sfogliatine ripiene di pollo, formaggio, carne tritata, verdura). Molte salse sono servite con gli antipasti. Tra le principali vi sono: la melitzanosaláta (salsa a base di melanzane) e lo tzatziki (yogurt lavorato con cetriolo, aglio e olio).

  2. LA CUCINA GRECA PRIMI PIATTI • Piatti principali: molti tra i piatti principali sono a base di carne. Note preparazioni di questo tipo sono i souvláki (spiedini che possono essere di pollo, maiale o agnello cotti ai ferri), igyros, una sorta di kebab di vitello, il gýros viene servito come píta gýros, cioè carne condita con tzatzíki, pomodoro e cipolla, arrotolata all'interno di una píta, cioè una piadina rotonda. Molto comuni le polpette come le soutzoukákia( polpettine di carne al sugo di pomodoro), i piatti al forno, di cui il più famoso è senz'altro il moussakà, uno sformato di melanzane, patate, ragù e besciamella. Tra i formaggi il più noto è la feta, formaggio di capra bianco, a pasta granulosa e di gusto leggermente asprigno. In Grecia si trova una offerta tradizionale di insalate ricche delle numerose verdure solitamente prodotte in loco. La più famosa è senza dubbio l'insalata alla greca, con fette di cetriolo, pomodoro e condita con olio extravergine, origano, olive, peperoni, cipolle fresche a fette, e pezzetti di formaggio feta.

  3. LA CUCINA GRECA - DOLCI • Tipici della zona sono i dolci a base di pasta sfoglia; tra questi, idiples ( strisce di pasta sfoglia fritte nell'olio ed immerse nello sciroppo o nel miele caldo), e il baklavás ( strati di sfoglia alternati con mandorle tritate e miele).

  4. LA CUCINA GRECABEVANDE • Tra le bevande alcoliche, si possono menzionare il tipico liquore Ouzo a base di anice. • La Grecia è tradizionalmente un importante produttore di ottimi vini, di cui il più noto è laRetsina un bianco secco resinato.

  5. souvláki moussakà píta gýros Insalata greca

  6. tzatziki mezédes dolmàdes baklavás diples

More Related