160 likes | 682 Views
L’ IMPRESSIONISMO. Che cos’è?. L’impressionismo è un movimento pittorico francese che nasce intorno al 1860 a Parigi
E N D
Che cos’è? • L’impressionismo è un movimento pittorico francese che nasce intorno al 1860 a Parigi • È un movimento che deriva direttamente dal realismo, cioè che si interessa soprattutto alla rappresentazione della realtà quotidiana. Ma, rispetto al realismo, non condivide l’impegno ideologico o politico: non si occupa dei problemi ma solo dei lati gradevoli della società del tempo.
Gli impressionisti devono il loro nome ad un dipinto che era stato molto criticato,definendo impressionisti un gruppo di artisti che erano stati costretti ad esporre le loro opere nelle sale del fotografo Nadar a Parigi dopo essere stati rifiutati dalla giuria del "Salon“. Il motivo essenziale dell'impressionismo è tentativo di rappresentare la realtà nella quale siamo immersi e che facendo parte di noi stessi può essere rappresentata. Gli impressionisti tendono a rendere questa realtà così come credono di percepirla.
Rivoluziona la pittura tradizionale: nella scelta dei soggetti nelle tecniche pittoriche
Soggetti nuovi Paesaggi naturali “en plain air” Ambienti particolari: taverne, osterie, caffè all’aperto… Scelta del nudo Soggetti legati alle attività umane
Il colore • Non esiste il colore relativo ad un solo oggetto o ad una sua parte,considerata isolatamente • I pittori impressionisti usavano colori puri..Non usavano il nero. • I colori vengono mescolati fra loro dando quell’effetto realistico.
Monet, Impression: soleil levant; Il quadro che dà il nome al nuovo modo di dipingere..
Monet. Il giardino
FINE Martina carpino.3d