150 likes | 344 Views
MEZZI DI TRASPORTO NELLA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE. MATTEO C. 3°A. Durante la prima rivoluzione industriale fra le tante invenzioni e cambiamenti ponendosi il problema di trasportare i prodotti sempre più rapidamente si ricercarono e inventarono nuovi mezzi di trasporto.
E N D
MEZZI DI TRASPORTO NELLA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE MATTEO C. 3°A
Durante la prima rivoluzione industriale fra le tante invenzioni e cambiamenti ponendosi il problema di trasportare i prodotti sempre più rapidamente si ricercarono e inventarono nuovi mezzi di trasporto. La rivoluzione industriale oltre a fornire le tecnologie per la messa a punto di efficienti mezzi per il trasporto di merci e passeggeri, rivoluzionò la vita sociale e creò esigenze nuove, tra cui quella di un Adeguato servizio di trasporto delle persone ; necessità nata ad esempio per gli operai e i minatori, spesso impiegati a notevoli distanze dal luogo di residenza.
L’invenzione delle prime macchine a vapore ebbe un ruolo decisivo nella nascita delle industrie moderne e della ferrovia. Il vapore, infatti, andò a sostituire le fonti energetiche usate fino ad allora dagli uomini, cioè la forza umana e animale e la forza motrice del vento.
Conseguentemente ci fu la diffusione di prodotti industriali in mercati sempre più vasti proprio grazie allo sviluppo di nuovi mezzi di trasporto come la ferrovia che nacque grazie alla invenzione della locomotiva. In una decina di anni circa tutte le principali città inglesi furono collegate da una rete ferroviaria.
Lo sviluppo ferroviario non trasformò solo i trasporti, ma aumentò enormemente la richiesta di minerali, poiché per costruire un solo chilometro di ferrovia erano necessarie 200 tonnellate di ferro.
MACCHINA A VAPORE E’ un motore termico alternativo a combustione esterna, che si basa sull’espansione e sul successivo raffreddamento del vapore generato in caldaia. Trasforma energia termica in energia meccanica.
LOCOMOTIVA La prima locomotiva efficiente venne costruita in Inghilterra nel 1804 dall’inventore ingegnere Trevithick . Il motore era costituito da una macchina a vapore, azionata dalla forza del vapore prodotto dall’acqua riscaldata in una caldaia a vapore. Il sistema venne impiegato su tutti i successivi modelli di locomotiva a vapore. Dopo il primo modello riuscito di Trevithick, in Gran Bretagna ne vennero costruite alcune destinate all’uso nelle miniere e solo nel 1829 fu realizzata la prima locomotiva per il trasporto merci e passeggeri.
FERROVIE E’ un sistema di trasporto su veicoli a ruote che si spostano su guide di ferro parallele , dette binari. Le origini del trasporto ferroviario risale quindi alla rivoluzione industriale , quando si resero necessari mezzi più efficienti per il trasporto delle materie prime ai nuovi stabilimenti e dei prodotti lavorati ai marcati. La prima ferrovia pubblica al mondo (linea Stockton- Darlington, Inghilterra nord orientale) fu progettata da Stephensom e inaugurata nel 1825.
Per alcuni anni trasportò solo merci integrando la forza di traino delle locomotive con quella di cavalli a tiro. La prima ferrovia pubblica, in grado di trasportare anche passeggeri,mossa esclusivamente da locomotiva a vapore, fu la Liveerpool-Manchester aperta nel 1830. Visto fino ad allora come un mezzo di breve percorrenza utile soprattutto per l’industria estrattiva, il sistema ferroviario veniva finalmente considerato in grado di rivoluzionare il trasporto a lunga distanza, sia delle merci, sia dei passeggeri. Lo sviluppo delle ferrovie interessò anche tutte le altre parti dell’Europa ad eccezione della Scandinavia e dei Balcani.
Il primo tronco di ferrovia in Italia, aperto nel 1839 copriva una distanza di appena 8 km tra Napoli e Portici; la frammentazione del territorio italiano in piccoli stati fu infatti sfavorevole alla diffusione di questo mezzo di trasporto.
… E NELLE CITTA’? L’invenzione della macchina a vapore, utilizzata come motore di locomotive e imbarcazioni, favorì anche l’utilizzo di vaporetti lungo i fiumi. Nelle aree urbane, che il processo di industrializzazione stava rendendo sempre più vaste e popolate, cominciavano a circolare veicoli trainati da cavalli, gli omnibus (in latino “per tutti”).
Gli omnibus si affiancarono alle esistenti carrozze pubbliche che svolgevano le funzioni dei moderni taxi. Il primo omnibus moderno fu quello di George Shilibeer, mentre il nome del tram, si deve all’inglese Outram , inventore nel 1775 del primo mezzo pubblico su rotaie trainato da cavalli. Si dovrà aspettare fino al 1879 per l’invenzione del primo tram a trazione elettrica. Nel 1842 un francese realizzò la prima linea di “tram a cavalli” composta da vetture simili a un omnibus ma circolanti su rotaie predisposte lungo un percorso fisso.
La macchina a vapore venne adottata anche per alcune forme di trasporto urbano. Nel 1863 venne realizzata a Londra la prima linea ferroviaria metropolitana sotterranea.
BIBLIOGRAFIA • http://kidslink.scuole.bo.it • http://scuolamediavirgilio.it • http://it.encarta.msn.com