E N D
LE LEGGI DELLE XII TAVOLE Le leggi delle XII tavole furono incise su tavole di bronzo ed esposte nel Foro alla fine del 451 a.C., dove rimasero fino al sacco ed all'incendio di Roma del 390 a.C. Queste sono l’unico codice scritto di leggi romane prima delle raccolte dell’età imperiale. Esse trasferirono nel diritto scritto una serie di norme tradizionali, allo scopo di regolare i rapporti familiari e sociali. Assunte a fondamento della formazione del cittadino, Cicerone, filosofo romano, narra che ancora ai suoi tempi (I secolo a.C.) il testo delle Tavole veniva imparato a memoria dai bambini come una sorta di poema. Del testo originale ci resta soltanto un certo numero di frammenti, per lo più molto brevi, ma che forniscono un importante contributo per la comprensione delle istituzioni e della società romana.
Tavola: • I Procedura civile. Se (l’attore) lo cita in giudizio, (il convenuto) ci vada. Se non ci va, (l’attore) chiami dei testimoni. Quindi lo afferri. Se si sottrae o tenta di fuggire, si imponga la mano. Se la malattia o l’età avanzata sono un impedimento, gli sia dato un mulo. Se non lo vuole, non gli sia data alcuna lettiga. Se ambo i contendenti, il tramonto sia il limite ultimo del processo. • II Procedura civile. Grave malattia … o un giorno stabilito contro il nemico … se qualcuno di questi è un impedimento per il giudice o qualsiasi partito, quel giorno i procedimenti devono essere sospesi. Uno che cerca testimonianza da un assente deve urlare davanti alla sua porta ogni terzo giorno.
Tavola: • III Procedure esecutive. Per un debito riconosciuto, una volta emessa sentenza regolare, il termine di legge sarà di trenta giorni. Dopo ciò, ci sia l'imposizione della mano (rivendicazione)(il termine corretto è rei vindicatio, ovvero il riappropiarsi della cosa perduta o del suo valore, il termine "imposizione della mano" così come citato si esprime in manu mitto e si applica di solito come perdono nei confronti di un soldato romano di fazione avversa, accadrà spesso nella Roma imperiale, che permette al suddetto soldato di passare nella schiera che ha combattuto e contro cui ha perso) e il debitore sia trascinato in giudizio. Se il debitore non paga la condanna e nessuno garantisce per lui, il creditore può portare via con sé il convenuto in catene. Lo può legare con pesi di almeno 15 libbre. Il debitore può sfamarsi come desidera. Se egli non riesce a sfamarsi da solo, il creditore deve dargli una libbra di grano al giorno. Se vuole può dargliene di più. Al terzo giorno di mercato, (i creditori) possono tagliare i pezzi. Se prendono più di quanto gli spetti, non sarà un illecito. Nei confronti dello straniero, è perpetuo l'obbligo di garantire la proprietà della merce.
Tavola: • IV Genitori e figli. Un bambino chiaramente deformato deve essere ucciso. Se un padre vende il figlio per tre volte consecutive perde la patria potestas su di lui. • VEredità. Se una persona muore senza aver fatto testamento, il parente maschio prossimo erediterà il patrimonio. Se questo non c'è erediteranno gli uomini della sua gens. Se qualcuno impazzisce, il suo parente più prossimo maschio e i gentili avranno autorità su di lui e sulla sua proprietà. • VIProprietà. Quando qualcuno fa un accordo o un trasferimento lo annuncia oralmente, gli sarà data ragione.Nessuno deve spostare travi da edifici o vigne.
Tavola: • VIIProprietà. Mantengano le strade: se cadono in rovina, i passanti possono guidare le loro bestie ovunque vogliano.Se la pioggia fa danni ... la questione sarà risolta da un giudice • VIIIIlleciti. Coloro che hanno cantato un maleficio. . .Se una persona mutila un'altra e non raggiunge un accordo con essa, sia applicata la legge del taglione.Chiunque rompa l'osso di un altro, a mano o con un bastone, deve pagare trecento sesterzi se è un libero; centocinquanta se è uno schiavo; se abbia commesso altrimenti offesa la pena sia di venticinque.Chi si appropriasse con la magia del raccolto o il grano di un altro [...]Se avrà tentato di rubare nottetempo e fu ucciso, l'omicidio sia considerato legittimo.Se di giorno [l'omicidio è legittimo] se [il ladro] si sarà difeso con un'arma [e se il derubato avrà prima tentato] di gridare aiuto.Se un patrono froda il cliente, sia sacrificato alla divinità.Chi sia stato chiamato a testimoniare o a pesare con una bilancia, se non testimonia, sia disonorato e reso incapace di ulteriore testimonianza.Se una lancia sfugge dalla mano o viene lanciata per sbaglio (uccidendo qualcuno ndt), si sacrifichi un ariete.
Tavola: • IXPrincipi costituzionali. Non devono essere proposte leggi private a favore o contro un singolo cittadino (privilegi). • XRegole per i funerali.Nessun morto può essere cremato né sepolto in città. Quando un uomo vince una corona, o il suo schiavo o bestiame vince una corona per lui, . . .Nessuno deve aggiungere oro (a una pira funebre). Ma se i suoi denti sono tenuti insieme dall'oro e sono seppelliti o bruciati con lui, l'azione sia impunita. • XIMatrimonio. è vietato il matrimonio fra plebei e patrizi • XII Crimini. Se uno schiavo ha commesso furto o un male. . .Se qualcuno abbia portato in giudizio una falsa vindicia (il pretore?) dia tre arbitri, e paghi il doppio (del bene?) e dei frutti.