270 likes | 1.03k Views
Educazione alla sicurezza e alla segnaletica stradale. Scuola dell’infanzia “MARVASI”. Obiettivi educativi Capacità di: osservare, ordinare, rappresentare. Capacità di: ragionare, riflettere e formulare ipotesi.
E N D
Educazione alla sicurezza e allasegnaletica stradale Scuola dell’infanzia “MARVASI”
Obiettivi educativi Capacità di: osservare, ordinare, rappresentare. Capacità di: ragionare, riflettere e formulare ipotesi. Percepire e discriminare le caratteristiche dei segnali stradali forme, colori e simboli. Comprendere l’importanza di un atteggiamento di attenzione di osservazione per evitare pericoli. Conoscere la funzione del vigile .
PROCEDIMENTO METODOLOGICO DIDATTICO Sopralluogo nelle strade del quartiere per osservare da vicino i cartelli stradali, gli incroci, i semafori, le strisce pedonali, aree di parcheggio, ecc.… Conoscere il vigile a scuola e successivamente ad osservarlo mentre dirige il traffico, sollecitarli ad osservare attentamente i gesti che compie e gli oggetti che usa. Comprendere l’importanza di un atteggiamento di attenzione e di osservazione per evitare pericoli. Scattare fotografie, registrare rumori, suoni, espressioni verbali delle persone che camminano per la strada che saranno poi rivedute e commentate insieme all’insegnante in classe. Formulare ipotesi orientando il comportamento del bambino non solo nella formulazione di norme e divieti, ma stimolando la sua ricerca personale in modo che viva in prima persona il proprio ambiente e ne apprenda il significato mediante una attiva partecipazione.
IL PROGETTO SI E’ CONCLUSO CON LA SFILATA IN MASCHERA DEI BAMBINI DELLA MATERNA CHE HANNO INDOSSATO “CARTELLI STRADALI” !!
AL PROGETTO, REALIZZATO HANNO PARTECIPATO LE INSEGNANTI E I COLLABORATORI SCOLASTICI DELLA SCUOLA COMUNALE DELL’INFANZIA “MARVASI”E I VIGILI URBANI DEL XVIII GRUPPO DI POLIZIA MUNICIPALE