100 likes | 633 Views
1. 2. 3. 1 ) Identifica le figure 1 e 2: chi sono? Da che tipo di rapporto sono legate? Perché hanno le mani congiunte? Quale valore avrà questo gesto? 2) Chi è la figura n. 3 e cosa sta facendo? 3) L’immagine è un esempio di arte «realistica» oppure no? Perché?.
E N D
1 2 3 1) Identifica le figure 1 e 2: chi sono? Da che tipo di rapporto sono legate? Perché hanno le mani congiunte? Quale valore avrà questo gesto? 2) Chi è la figura n. 3 e cosa sta facendo? 3) L’immagine è un esempio di arte «realistica» oppure no? Perché?
L’organizzazione dell’impero carolingio Tendenza A Tendenza A Tendenza B Dallo schema si può vedere come la gestione dell’impero carolingio si fondava sull’equilibrio tra due opposte tendenze. Quali?
Attraverso l’emanazione dei cosiddetti capitolari – detti così perché suddivisi in brevi articoli, i “capitoli” – leggi scritte che dovevano fornire ai vassalli norme generali di riferimento per il governo dei territori in materia fiscale, economica, religiosa e militare. I capitolari venivano emanati dai placiti, assemblee di grandi dignitari, sia laici (i nobili più importanti dell’impero) sia ecclesiastici, che periodicamente si riunivano nel palatium, ossia nella corte di Aquisgrana, capitale dell’impero. 1) Il passo è un estratto del Capitulare de villis. Perché fu emanato? A che scopo? (Considera il titolo «de villis» e gli argomenti trattati) 2) Considera i capitoli in cui vengono citati i funzionari: chi sono? Quali sono i loro obblighi? Cosa non possono fare? 3) Quali notizie ci fornisce questa fonte? Ci è utile per ricostruire quali aspetti della vita nell’alto Medioevo?
Cosa rappresentano le due cartine? Com’è cambiato lo scenario europeo? Cosa è successo? A B
L’immagine rappresenta un evento molto importante per la storia politica e linguistico-culturale dell’Europa. Quale?