120 likes | 661 Views
IL VIAGGIO DEL CIBO PARTE SECONDA. EDO ERGO SUM - IIA. L’INTESTINO: la terza fase della digestione. L’intestino tenue è lungo 7 metri e ha un diametro di 3 cm. Si divide in DUODENO, DIGIUNO e ILEO.
E N D
IL VIAGGIO DEL CIBO PARTE SECONDA EDO ERGO SUM - IIA
L’intestino tenue è lungo 7 metri e ha un diametro di 3 cm. Si divide in DUODENO, DIGIUNO e ILEO. Le pareti dell’intestino tenue sono ricchissime di ghiandole che secernono i SUCCHI ENTERICI: sono composti da enzimi per completare la digestione. Il duodeno è collegato al FEGATO e al PANCREAS che riversano la BILE e i SUCCHI PANCREATICI.
Il PANCREAS non è un organo ma una ghiandola, posta tra lo stomaco e l’intestino Produce il SUCCO PANCREATICO • I SUCCHI sono composti da 3 enzimi: • TRIPSINA • LIPASI PANCREATICAAMILASI I SUCCHI VENGONO RIVERSATI NEL DUODENO ATTRAVERSO UN CANALE DETTO CONDOTTO PANCREATICO Altra funzione del pancreas: produce l’INSULINA, una sostanza chimica utilizzata dal fegato se non ne produce abbastanza: DIABETE
Il FEGATO non è un organo ma una ghiandola, la più grossa dell’uomo Pesa 1,5 kg. Produce la BILE che viene conservata nella CISTIFELLEA, un piccolo organo a forma di sacco. La BILE emulsiona i grassi e neutralizza l’acidità dell’acido cloridrico • Altre funzioni del fegato: • controlla le sostanze nutritive assorbite dall’intestino • mantiene costante il glucosio nel sangue grazie all’INSULINA • produce alcune vitamine • immagazzina ferro e vitamine • demolisce i globuli rossi LA BILE VIENE RIVERSATA NEL DUODENO ATTRAVERSO UN CANALE DETTO COLEDOCO
IL RISULTATO È UNA POLTIGLIA DETTA CHILO LA DIGESTIONE È FINITA, MA IL CIBO VA ASSORBITO E I RESIDUI ESPULSI
L’INTESTINO : assorbimento ed espulsione L’ULTIMA TRATTA DEL VIAGGIO
Il chilo scorre nel DIGIUNO e nell’ILEO, sospinto dai movimenti dei MUSCOLI. Le pareti di questa parte di intestino contengono i VILLI INTESTINALI: rilievi della mucosa della lunghezza di 1 mm. I villi consentono l’aumento della superficie intestinale 200m² di superficie I villi devono assorbire il cibo, ridotto in sostanze molto semplici. Ogni villo infatti contiene capillari sanguigni che convogliano le varie sostanze alle varie cellule. Solo gli acidi grassi sono raccolti dai VASI CHILIFERI e mandati nel sistema linfatico.
Ciò che resta dall’assorbimento dei villi passa nell’intestino crasso. L’intestino crasso si divide in CIECO, COLON, RETTO. L’intestino crasso è lungo 2 metri, con un diametro di 7 cm. La sua funzione è assorbire acqua, sali minerali e vitamine ancora presenti nel cibo e eliminare le sostanze di rifiuto. L’APPENDICE è un prolungamento cilindrico di 5-20 cm Le sostanze non assorbite vengono espulse, attraverso l’apertura anale, sotto forma di FECI. Qui vivono molti batteri: la FLORA INTESTINALE, che si nutre delle sostanze di rifiuto e produce vitamine.