1 / 20

Io sono "noi"

Percorso di sensibilizzazione alla donazione in collaborazione con "Fratres" Bagnone - MS. CLASSE IV SCUOLA PRIMARIA BAGNONE ISTITUTO COMPRENSIVO “F.T.BARACCHINI”. Io sono "noi". il pirata cuore rosso. Già si vede all’orizzonte, la bandiera con la morte, che tremar fa forte, forte.

isolde
Download Presentation

Io sono "noi"

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Percorso di sensibilizzazione alla donazione in collaborazione con "Fratres" Bagnone - MS CLASSE IV SCUOLA PRIMARIA BAGNONE ISTITUTO COMPRENSIVO “F.T.BARACCHINI” Io sono "noi"

  2. il pirata cuore rosso Già si vede all’orizzonte, la bandiera con la morte, che tremar fa forte, forte. I pirati! I pirati! Sulla spiaggia son sbarcati, scappan tutti spaventati.

  3. Quel tipaccio senza cuore non può parlar senza fragore e della banda è il terrore. La pistola caricata e la sciabola affilata, è arrivato il gran pirata. Ha lo sguardo d’assassino, con la barba e l’orecchino sbranerebbe anche un bambino. Ma non devi aver paura, sotto quella scorza dura, c’è una dolce creatura. Nel momento del dolore Si trasforma in donatore E ti dona un grande “CUORE”. Fabrizio e Joshua

  4. il cavaliere senza paura Se la realtà vuoi osservare Un donatore potresti diventare, ma di generosità e di coraggio ti devi armare. Solo se non hai paura puoi indossare l’armatura e iniziare l’avventura. Non ti devi preoccupare se il timore non ti lascia andare, c’è sempre qualcuno che ti può aiutare.

  5. Oggi è un giorno molto bello con tenacia e con amore puoi diventare un donatore. La battaglia è cominciata ma l’emozione incontrata può farti battere in ritirata. Non può finire così l’avventura del donatore senza paura che indossava l’armatura. Con il rispetto e la solidarietà sicuramente vincerà se il suo sangue donerà con amore e fraternità. Claudia – Francesca – Marco

  6. donatori esploratori Siam partiti all’avventura, senza meta, né paura, con la nave siam salpati e nel corpo siam sbarcati. Che magia, che mistero, il sangue c’è davvero! E’ il più grande delle ricchezze, si dice che nasconda grandi fortezze.

  7. Un grande fiume abbiamo seguito, un magico mondo abbiamo incontrato, l’intestino abbiamo esplorato tanti organi visitato. Ecco la pancia dei ciccioni che di cibo son padroni, mangiano così tanto che il fegato è ormai stanco.

  8. Ora il sangue scorre lento c’è un cartello che dice: “Attento” i virus son sempre in agguato e spesso qualcuno finisce ammalato. Se nel corpo umano decidi di andare e il tuo sangue vuoi donare, dona con gioia e con amore farai così contento il tuo cuore. Alessandro A. – Greta – Alessandro M.

  9. un'avventura speciale Forza donatori, niente paura, oggi ci attende un’avventura. Mettiamo il casco e la tuta spaziale, all’ospedale andiamo a donare.

  10. Facciamo il pieno, scaldiamo il motore, a tutto gas verso l ‘ospedale Maggiore. Sopra la porta un poco sostiamo Poi via … veloci, senza paura entriamo. Abbiamo urtato un’infermiera Che era lì dall’altra sera. Ci son dottori col camice bianco Noi siamo nella stanza accanto. Tra tutti i reparti dell’ospedale il nostro è senz’altro il più speciale. Si dona il sangue con amore e si diventa donatore. Si è fatto tardi, torniamo al piano terra, da quaggiù la luna è ancor più bella. Il nostro coraggio e la generosità Ci han fatto donare a chi è in necessità. Alessio – Luca - Marco

  11. il circo arcobaleno Si è sparsa la voce in un battibaleno A Bagnone c’è il circo “Arcobaleno”. Sotto un tendone a forma di cuore Si esibisce la “famiglia del donatore”.

  12. Con un biglietto da esibire ti puoi certo divertire. Puoi vederne di ogni colore ed assistere a numeri da batticuore. Scendono in pista i globuli bianchi tanto grossi ed ingombranti; che per la gioia di grandi e piccini si trasformano in ballerini.

  13. I globuli rossi con le bretelle fan ridere a crepapelle, non smettono mai di fare i burloni son rimasti dei bambinoni. Con un gran colpo di cannone i globuli sono entrati in un siringone scorron veloci, sempre di più forse domani li donerai anche tu. Lorenzo – Nicola - Jacopo

  14. giochi spaziali Facciamo il pieno, scaldiamo il motore, a tutto gas verso l’ospedale Maggiore. Sopra il lettino un poco sostiamo, poi via veloci in direzione di Urano. Forza bambini, niente paura, oggi ci attende una grande avventura. Mettiamo il casco e la tuta spaziale ai donatori andiamo a giocare.

  15. Abbiamo urtato una stella cometa, dobbiamo atterrare su quel pianeta. Ci son dei tipi con la pelle arancione, siamo di certo sopra Plutone. Si è fatto tardi, torniamo sulla Terra, che da quassù sembra ancora più bella. Tra tutti i pianeti del sistema solare Il nostro è senz’altro il più speciale. E’ tutto vero o qualcuno ha sognato? Abbiamo davvero tra le stelle viaggiato? Sopra al lettino abbiamo fantasticato, ma veramente abbiamo donato. Luca – Marco - Reshit

  16. donatori "rap" In una bottiglia ben sigillata la mappa è stata abbandonata. E’ la mappa per la donazione che si farà in datazione. Siam partiti aprendo i nostri cuori Per diventare donatori. Cerchiamo la solidarietà guardando in faccia la realtà.

  17. Abbiam proposto ed esaudito un desiderio così sentito. Quella persona tanto malata è finalmente ora curata. Con amore ci siamo tuffati e con tenacia ci siamo donati. Con amore e con rispetto Abbiam fatto un bel patto. Lorenzo – Giulia - Jacopo

  18. una cosa importante C’era un ragazzo molto curioso, ma piuttosto pauroso. Aveva paura di donare un donatore lo andò ad informare. Donare è molto importante perché può aiutare tanta gente. Un giorno vide un uomo malato che grazie a lui venne curato. Adesso da donatore è più contento nel vederlo guarito in così breve tempo. Lorenzo- Giulia - Jacopo

  19. FRATELLANZA RISPETTO FRATRES AMORE TENACIA REALTA' EMOZIONE SOLIDARIETA'

  20. Gli alunni e le insegnanti della classe IV elementare a.s. 2004-05

More Related