20 likes | 145 Views
Progetto Educazione teatrale. Il Progetto si propone di avvicinare gli studenti al teatro, perché ne colgano la ricchezza espressiva ed il potenziale di ricchezza culturale ed umana. E’ caratterizzato da fasi differenziate:. Partecipazione a spettacoli teatrali anche in lingua e a concerti
E N D
Progetto Educazione teatrale Il Progetto si propone di avvicinare gli studenti al teatro, perché ne colgano la ricchezza espressiva ed il potenziale di ricchezza culturale ed umana. E’ caratterizzato da fasi differenziate: • Partecipazione a spettacoli teatrali anche in lingua e a concerti • Allestimento spettacolo teatrale (Classe II) Si prevedono 20 - 25 ore curricolari, con la collaborazione di un’esperta, del settore, nel secondo quadrimestre. Le discipline coinvolte (Italiano, Arte, Musica…) concorrono all’allestimento teatrale, offerto poi a tutti gli studenti dell’Istituto.
Teatro e Musica attività facoltativa pomeridiana Il corso della durata di trenta ore, aperto a tutti gli studenti, si propone un percorso interdisciplinare che, utilizzando i mezzi messi a disposizione dalla musica e l’attività teatrale, affronti un argomento di interesse storico e sociale, con importanti ripercussioni di carattere religioso, filosofico e di diritto. Gli studenti, guidati da insegnanti esperti, interpreteranno un testo narrativo e lo trasformeranno in un testo rappresentativo attraverso l’utilizzo di vari tipi di linguaggio. Il soggetto teatrale di quest’anno è “Il processo di Norimberga” che verrà rappresentato a fine anno scolastico. E’ previsto un momento iniziale di formazione inerente allo studio e alla pratica musicale con incontri animati da video e ascolti di brani collegati ad un approccio più immediato mediante attività di canto corale e di musica d’insieme.