1 / 1

CHIUSI: una visione d’insieme!

A g e n z i a   C o n s o l a r e   d ' I t a l i a   p e r   i l   L i m b u r g o C o n s u l a i r   A g e n t s c h a p   v a n   I t a l i ë   v o o r    L i m b u r g. CHIUSI: una visione d’insieme!.

jamal-tran
Download Presentation

CHIUSI: una visione d’insieme!

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. A g e n z i a   C o n s o l a r e   d ' I t a l i a   p e r   i l   L i m b u r g oC o n s u l a i r   A g e n t s c h a p   v a n   I t a l i ë   v o o r    L i m b u r g CHIUSI: una visione d’insieme! Chiusi è considerata dalle fonti latine una delle più importanti città dell'Etruria Settentrionale. lI territorio di Chiusi fu abitato fin dal Sec. XI a.C.. L’antica Camars, poi Clevsin, formatasi intorno al VI Sec. a.C. su un colle a dominio della fertile Valdichiana, fu una delle più potenti città della Dodecapoli etrusca, confermato anche dalla tradizione che vuole che il suo lucumone Porsenna mosse all’occupazione di Roma nel 520 a.C alleato con Tarquinio il Superbo.. Chiusi, ha un'evidente originalità raccontata dai recenti scavi del petrolio. A differenza degli altri centri etruschi, Chiusi non aveva la struttura tipica della città. Era un mosaico di villaggi agricoli, disseminati nei colli intorno a quello più alto di Cleusin. La ricchezza di Chiusi era soprattutto legata alla fertilità del suolo di natura alluvionale ed alla sua posizione strategica lungo un’importantissima arteria commerciale: risalendo il Tevere attraverso la Chiana, che a quell’epoca era navigabile e sfociava nel Tevere, ci si immetteva nel Valdarno. Attraverso le valli dell’Astrone, dell’Orcia e dell’Ombrone Chiusi era collegata con i centri della costa, in particolare con Roselle, che alcuni studiosi considerano il suo sbocco al mare. Di elevato valore scientifico e famose in tutto il mondo sono le raccolte dei vasi etruschi in bucchero, delle sculture in "pietra fetida", delle urne e dei sarcofagi in marmo e alabastro, dei vasi greci e dei bronzi, così come, per l'età romana, il ritratto di Augusto, considerato una delle migliori effigi esistenti dell'Imperatore, ed il mosaico di età adrianea (II sec. d. C.) con la caccia al cinghiale di Calidone. Nella ricca cucina locale fatta di pici e di brustico, di vino fragrante e di olio di oliva, di sapori antichi che sanno di farro, di cervo e di cinghiale rivivono ancora le antiche costumanze etrusche. Il misticismo della fede cristiana ha lasciato inconfondibili segni del suo passaggio e della sua permanenza.

More Related