1 / 11

La scuola secondaria di I grado di S. Matteo d/C

La scuola secondaria di I grado di S. Matteo d/C. presenta. LA FESTA DEI POPOLI. Perché? Per favorire il dialogo tra scuola, famiglie, comunità di appartenenza e territorio. Per celebrare la convivenza pacifica e l’incontro con l’altro come risorsa.

jaron
Download Presentation

La scuola secondaria di I grado di S. Matteo d/C

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. La scuola secondaria di I grado di S. Matteo d/C presenta LA FESTA DEI POPOLI

  2. Perché? Per favorire il dialogo tra scuola, famiglie, comunità di appartenenza e territorio. Per celebrare la convivenza pacifica e l’incontro con l’altro come risorsa. Per potenziare il lavoro di rete tra realtà associative ed enti pubblici del territorio. Quando? Il 18 maggio dalle 17.00 alle 20.00

  3. CHI? La festa è stata interamente gestita dai 10 giovanissimi membri del Consiglio dei ragazzi (MARIA PRATI, DESIREE ZELI, ALEX MALAGOLA, GIULIA FEROLDI, MICHELE PERINI, DORIANA DOMI, GIOVANNI ZAROTTI, ALISEA BARUFFALDI, YASSEMINE SOUHAIL, GRETA REMAGNI), un organo nato per dar voce ai bisogni e ai desideri dei ragazzi frequentanti la scuola media. Li hanno aiutati i compagni di IIIA e alcuni compagni di IIIB. Con la prof.ssa Frigeri hanno collaborato i prof. Mesuraca, Baracca, Casimo e Benedini.

  4. hanno stabilito giorno e ora; hanno scelto le attività da proporre (giochi, tornei, cartelloni dal mondo); hanno predisposto lettere per la richiesta dei campi parrocchiali, la collaborazione della protezione civile, del Comune e dell’Ass. “Amici della biblioteca”; hanno preparato gli inviti con la scheda di iscrizione; hanno raccolto le musiche dal mondo per la playlist; hanno preparato gli inviti per i docenti e le personalità; si sono procurati i materiali per gestire i giochi e i tornei; hanno preparato la caccia al tesoro; hanno individuato compagni a supporto delle attività (I CAPPELLINI ROSSI). Attività realizzate dai ragazzi DEL CONSIGLIO (LE MAGLIETTE GIALLE): Attività realizzate dai ragazzi della scuola: La classe IA ha preparato le coccarde per le premiazioni e le locandine pubblicitarie dell’evento (insieme alla prof.ssa Casimo); Gli alunni di II e III hanno collaborato alla preparazione dei cartelloni (insieme alla prof.ssa Barilli per il gruppo di alf. e al prof. Mesuraca); Il prof. Angeli ha preparato il telo simbolo dell’evento con il planisfero colorato.

  5. CON CHI? Hanno collaborato all’evento: - Proloco; - Associazione “Amici della biblioteca”; - Protezione civile; - Parrocchia di San Matteo D/C; - Comune di Viadana (da cui è stata patrocinata).

  6. Con un saluto di benvenuto pronunciato dai ragazzi in tutte le lingue COME SI E’ APeRTa LA FESTA?

  7. - una caccia al tesoro sulle culture del mondo; - giochi tradizionali (gioco della sedia, corsa fasciata a coppie, tiro alla fune, bowling creativo, gioco della cannuccia); - una partita di calcio e una partita di pallavolo (nel campo sportivo della Parrocchia); - esposizione di cartelloni per conoscere i vari paesi di provenienza degli alunni; COSA OFFRIVA?

  8. - laboratorio di cricket; - laboratorio di costruzione di aquiloni (a cura dell’Ass. “Amici della biblioteca”); - laboratorio di moda dal mondo (a cura dell’Ass. “Amici della biblioteca”); playlist dal mondo (musica per tutta la durata della festa); - servizio di animazione per i bimbi piccoli; - cibiofferti dalla Proloco e dalle famiglie per assaggiare le cucine ITALIANA, INDIANA, MAROCCHINA, GHANESE, ALBANESE, RUMENA.

  9. Tutti si sono messi in gioco… insieme

  10. Per 3 ore Circa 250 persone hanno dialogato, giocato, ballato, condiviso il cibo… hanno trAScorso del tempo insieme per conOscersi e conoscere.

  11. Prima del buffet finale, tutti i partecipanti sono stati premiati con coccarde ricordo della festa preparate dagli alunni.

More Related