80 likes | 207 Views
Viaggiare In Europa Anna e Giulia. Documenti necessari. Cittadini Europei:
E N D
Documenti necessari • Cittadini Europei: I cittadini adulti europei, non sono tenuti a esibire carta d'identità o passaporto quando viaggiano da un paese dell'Unione all'altro. Eccezioni: per i viaggi da o verso la Bulgaria, Cipro, l'Irlanda, la Romania e il Regno Unito.
Documenti necessari • Cittadini europei minori di 14 anni: I documenti necessari ai minori di 14 per viaggiare in Europa sono: cittadinanza italiana,documento di riconoscimento o passaporto. Se viaggiano accompagnati,sul documento,deve comparire il nome dell’accompagnatore autorizzato.
Documenti necessari • Cittadini extra comunitari: I documenti necessari ai cittadini extra comunitari sono: permesso/carta di soggiorno e passaporto individuale.
Soggiorno all’estero per studenti e lavoratori Hai diritto a soggiornare all’estero se: • Risulti iscritto presso un istituto scolastico riconosciuto • Disponi di un reddito sufficiente • Possiedi un’assicurazione sanitaria completa nel paese ospitante.
Opportunità di studio all’estero • Il progetto Erasmus è stato istituito dalla Comunità Europea nel 1987 per dare la possibilità agli studenti universitari di trascorrere un periodo di studio in una università europea per un periodo che va dai 3 ai 12 mesi.
Copertura sanitaria in un paese europeo • Se sei un cittadino dell'UE che intende stabilirsi in un altro paese dell'Unione, devi sapere che i sistemi di previdenza sociale e di assicurazione sanitaria sono diversi da quelli del tuo paese. Prima di andare all'estero, accertati di essere coperto dalla tua attuale assicurazione sanitaria oppure sottoscrivi un'assicurazione nel paese in cui intendi stabilirti. Ciò che devi fare dipenderà dalla tua situazione personale, dalla durata del tuo soggiorno e dalle condizioni previste dalla tua attuale assicurazione sanitaria.
Diritti fondamentali del cittadino europeo(trattato di Maastrich) I primi articoli riguardano la dignità umana, il diritto alla vita e all’integrità della persona, la libertà di espressione e di coscienza. Il capitolo sulla solidarietà costituisce un’innovazione in quanto incorpora diritti economici e sociali come:- il diritto di sciopero;- il diritto dei lavoratori all’informazione e alla consultazione;- il diritto di conciliare vita familiare e vita professionale;- il diritto all’assistenza sanitaria, alle prestazioni di sicurezza sociale e all’assistenza sociale in tutta l’Unione.