90 likes | 371 Views
Progetto “Medici IEO nella tua città”. Prevenzione, Diagnosi e Cura Senologica Partnership tra Studio Radiologico Gennaro Quarta Colosso e Istituto Europeo di Oncologia. LA PREVENZIONE AL FEMMINILE.
E N D
Progetto “Medici IEO nella tua città” Prevenzione, Diagnosi e Cura Senologica Partnership tra Studio Radiologico Gennaro Quarta Colosso e Istituto Europeo di Oncologia
LA PREVENZIONE AL FEMMINILE Il tumore della mammella rappresenta il tumore più frequente nelle donne: 25% di tutti i tumori femminili. Se diagnosticato per tempo è curabile e guaribilein un’alta percentuale di casi. La diagnosi precoce è l’arma più efficace nella riduzione della pericolosità di questa malattia.
LA PREVENZIONE AL FEMMINILECOME FARE PREVENZIONE • sottoponendosi a regolari controlli periodici • partecipando a programmi di screening • adottando uno stile di vita salutare
LA PREVENZIONE AL FEMMINILEUNO STILE DI VITA SALUTARE • non fumare • limitare il consumo di alcolici • fare attività fisica anche moderata, come camminare 30 minuti al giorno • non esagerare a tavola e limitare i grassidi origine animale • mangiare ogni giorno frutta e verdura (meglio cavolfiori, rape, ravanelli, cavolini di bruxelles…)
LA PREVENZIONE AL FEMMINILEI CONTROLLI La MAMMOGRAFIA è un’indagine radiologica utile per scoprire la presenza di noduli e micro-calcificazioni. Con la tecnica digitale, la dose di radiazioni erogata è ridotta al minimo e non causa danni alla salute. Si esegue ogni anno a partire dai 40 anni.
LA PREVENZIONE AL FEMMINILEI CONTROLLI L’ECOGRAFIA MAMMARIAgrazie agli ultrasuoni rileva la presenza di un noduloe ne studia la consistenza, liquida o solida. Esame utile per lo studio del seno giovanile, maggiormente denso. Si esegue a partire dai 20 annie rappresenta una integrazionediagnosticaalla mammografia dopo i 40 anni.
LA PREVENZIONE AL FEMMINILEI CONTROLLI La maggiore parte dei tumori mammari non dà segno di sé. Per questo motivo è fondamentale sottoporsi ai controlli periodici che il tuomedicosaprà indicarti con precisione.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI Istituto Europeo di Oncologia Via Ripamonti, 435 Milano Tel.: 02 57489.891 Web: www.ieo.it Studio Radiologico Gennaro Quarta Colosso Via Campi 172 – Squinzano (LE) Tel.: 0832.1815000 Web: http://www.quartacolosso.com/