1 / 9

Liceo Linguistico

Liceo Linguistico. The limits of my language are the limits of my world Ludwig Wittgenstein. per socializzare aiuta a studiare altre materie ti fa conoscere meglio la tua lingua è multidisciplinare per diventare più tollerante per sviluppare la tua identità... (to be continued).

kaili
Download Presentation

Liceo Linguistico

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Liceo Linguistico The limits of my language are the limits of my world Ludwig Wittgenstein

  2. per socializzare aiuta a studiare altre materie ti fa conoscere meglio la tua lingua è multidisciplinare per diventare più tollerante per sviluppare la tua identità...(to be continued) è divertente, è una sfida sviluppa il pensiero critico, allena il cervello per l'università e la carriera per espandere i tuoi confini per apprendere nuove culture e letterature per viaggiare Perché imparare le lingue?

  3. Il nostro istituto ha ottenuto l'attivazione dell'indirizzo linguistico a partire dall'anno scolastico 2012-2013 • Dall'anno scolastico 2010/2011, con l'attuazione della riforma Gelmini, sono state cancellate tutte le sperimentazioni linguistiche liceali ed è entrato in vigore un unico liceo linguistico, con questopiano di studi:

  4. La fisionomia del nuovo Liceo Linguistico • Si studieranno tre lingue straniere già dal primo anno. • È prevista un'ora settimanale con il lettore per ciascuna lingua straniera studiata • È stata alleggerita la presenza del Latino, ed eliminato il Diritto • La modalità di insegnamento CLIL coinvolge due lingue straniere, ed è effettuata in anticipo rispetto agli altri licei: • dal primo anno del secondo biennio (terzo anno) è previsto l'insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica • dal secondo anno del secondo biennio (quarto anno) è previsto inoltre l'insegnamento, in una diversa lingua straniera, di una disciplina non linguistica

  5. Nel nostro Liceo Linguistico • Si prevede l'organizzazione di uno stage linguistico (in uno dei paesi di cui si studia la lingua, o in cui la si parla) per ciascun anno di corso • Gli allievi che lo desiderano potranno sin dal primo anno consolidare l'apprendimento della lingua francesefrequentando un corso in orario aggiuntivo, portando così a quattro le lingue straniere studiate • Gli studenti che desiderano una valida certificazione esterna potranno sostenere presso il nostro istituto gli Esami Trinity

  6. Risultati di apprendimento • Il liceo Linguistico “guida lo studente ad approfondire e sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le conoscenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue oltre l'italiano e per comprendere criticamente l'identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse” • A conclusione del percorso di studio gli studenti, altre ad aver raggiunto i risultati di apprendimento comuni, dovranno: • “aver acquisito in una lingua moderna strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al livello B2 del QCER

  7. aver acquisito nella seconda e terza lingua moderna competenze comunicative corrispondenti almeno al livello B1 del QCER • saper comunicare in tre lingue moderne in vari contesti sociali e in situazioni professionali utilizzando diverse forme testuali • riconoscere in un'ottica comparativa gli elementi strutturali caratterizzanti le lingue studiate ed essere in grado di passare agevolmente da un sistema linguistico all'altro • essere in grado di affrontare in lingua diversa dall'italiano specifici contenuti disciplinari (CLIL)

  8. conoscere le principali caratteristiche culturali dei paesi di cui si è studiata la lingua, attraverso lo studio e l'analisi di opere letterarie, estetiche, visive, musicali, cinematografiche, delle linee fondamentali della loro storia e delle loro tradizioni • sapersi confrontare con la cultura degli altri popoli, avvalendosi della occasioni di contatto e di scambio” (dalle Indicazioni Nazionali riguardanti gli Obiettivi specifici di apprendimento per il Liceo Linguistico)

  9. You live a new life for every new language you speak Proverbio cecoslovacco Una chiave per il Tuo futuro !

More Related