180 likes | 319 Views
RAPPORTO DELLE ATTIVITÀ DEL ANNO. 2012. Josef Kräutler Tradotto da g/C. GENNAIO L’anno è iniziato con la prima serata dell’Associazione dedicata alla “Befana”: la “buona vecchietta” ci ha fatto visita in questa occasione.
E N D
RAPPORTO DELLE ATTIVITÀ DEL ANNO 2012 Josef Kräutler Tradotto da g/C
GENNAIO L’anno è iniziato con la prima serata dell’Associazione dedicata alla “Befana”: la “buona vecchietta” ci ha fatto visita in questa occasione. Sono seguiti le diversi visite d’inizio d’anno: città di Bregenz, Parlamento regionale stessa città, associazioni ed economia del Comune mercato di Rankweil, giornata delle porte aperte a SAH. FEBBRAIO A febbraio abbiamo festeggiato il „Carnevale“ ed il Consiglio si è riunito in seduta per la di preparazione dell’assemblea generale. Il presidente ha preso parte alla 7.a riunione del Comitato per l’integrazione del Comune di Rankweil.
MARZO Marzo è iniziato con una nuova seduta del Consiglio (GV); ha fatto seguito la terza serata 2012 In questo stesso mese si è svolta anche la 15.a riunione per la celebrazione del ventesimo anniversario dell’Associazione. In tale occasione il nostro Presidente Console onorario, ha salutato i seguenti ospiti: Mons. Dr. Walter H. Juen -nostra guida spirituale per il pellegrinaggio alla Basilica-, l’ Ing. Martin Summer - Sindaco del comune di Rankweil- , la D.ssa Daniela Eber GMR –(Integrazione) ed Helmut Jenny –(Gioventù, cultura, ass. e sport) – il Sig. Armin Wille - direttore dell’Assessorato alla cultura - , il Sig. Bernhard Heinzle – Vicepresidente dell’AK, il Sig. Josef Gojo - direttore di MITANAND- Ufficio del lavoro di Rankweil -, il Dr. Paolo Notarantonio – Professore d’italiano.
alle scuole superiori di Vorarlberg - , il Sig. Egidio Stigliano - Rappresentante del Consolato gen. italiano di San Gallo in Liechtenstein - , il Sig. Giuseppe Battaglia – Presidente del Coro „Tanto pèCantà“. I Presidenti hanno preso parte all’8.a riunione del Comitato per l’integrazione. APRILE Ad inizio aprile il Consiglio si è riunito presso il ristorante „Michele“. E’ quindi seguita la serata dell’Associazione. Il Presidente è stato invitato all’Ambasciata italiana di Vienna per l’Anniversario del DA Burgenland. MAGGIO A maggio il Console onorario ha preso parte alla 9.a riunione
del Comitato per l’integrazione. Il 5 maggio si è svolto il 20.mo Pellegrinaggio alla Basilica di Rankweil. La Messa è stata celebrata da Mons. Dr. Walter H. Juen, con l’accompagnamento musicale del coro „Tano péCantà“, diretto dal Maestro Sebastiano Corvaglia. Il Consiglio si è incontrato da „Michele“ per la 5.a riunione. Il Presidente ha accettato l’invito alla manifestazione - 20 anni di Scuola popolare superiore di Rankweill. Il Sig. Kräutler ha preso parte alla ceimonia di premiazione per il migliore studente d’italiano delle Scuole Superiori del Vorarlberg – anno scolastico 2011-2012- presso il HLW di Rankweil. A fatto quindi seguito la riunione di preparazione della „Festa delle Culture“ presso il Municipio ed un successivo incontro insieme ad Onorina e Nicoletta con il Dr. Stefan Fischnallerdel
VVHS – Ufficio di scambio per i corsi di lingue per bambini - a Götzis. Quindi il Presidente con la moglie Henriette si è recato in visita alla manifestazione dei Giochi interculturali e Festa dello sport, in Schafplatz, organizzata dall’Associazione turca. A fine mese il Presidente ha contribuito alla realizzazione della struttura-tenda per l’estate di Rankweil. GIUGNO Il mese è iniziato con una serata del Consiglio, cu ha fatto seguito la 6.a seduta. Domenica 17 giugno il Console onorario. Josef Kräutler, quale rappresentante della nostra Associazione ha partecipato all’inagurazione del Marsellaweg* di Dafins. .
L’ultima domenica di giugno l’ACAIV ha partecipato alla Festa delle Culture sulla piazza del mercato a Rankweil. Data l’indisposizione di Josef, il Vicepresidente Claudio Lo Russo e la moglie hanno assunto il coordinamento della manifestazione, aiutando il sabato gli altri membri dell’Associazione per la realizzazione degli Stand, e la preparazione di ombrelloni, tavoli e panche. La domenica sono iniziati i festeggiamenti con la celebrazione della messa nella Basilica alle ore 9:00, seguita dalla preparazione della piazza e dall’entrata dei diversi gruppi. Per il contributo culturale sono stati ingaggiati „I Tarantolati“. 10.ma riunione del Consiglio per l’integrazione per il Presidente.
In questo mese abbiamo inoltrato domanda d’autorizzazione per l’introduzione dello stemma regionale nel nostro nuovo logo d’Associazione. Alla fine del mese abbiamo ricevuto la relativa autorizzazione secondo le disposizioni amministrative LUGLIO Prima delle ferie ci siamo incontrati per il consueto appuntamento annuale al „LandleburZangerl“, organizzato da Claudio e Vito. Nonostante i giorni piovosi precedenti l’incontro, il tempo per l’occasione ci ha regalato un po’ di sole il sabato ed abbiamo potuto passare una piacevole serata accanto al fuoco. Nella stessa giornata Alnisio festeggiava il suo 80.mo compleanno. Poiché, però, la sua famiglia, già in precedenza,
aveva organizzato per lui una festa di compleanno con i parenti provenienti dall’estero, scusandosi con noi, si è dedicato ai suoi invitati. Josef, Henriette Claudio ed Andreas gli hanno comunque fatto una breve visita per un brindisi. La domenica seguente il Presidente ha avuto l’onore di premiare il vincitori del torneo internazionale di Pallavolo. Tempo di ferie, ma non ancora per il nostro Console onorario, che in luglio aveva ancora una riunione alla Camera del lavoro di Feldkirch, per discutere riguardo alla disponibilità di un ufficio per le consulenze del Dr. Peppino Brienza (INKA). AGOSTO Ferie
SETTEMBRE Il secondo finesettimana di settembre si è svolta la prima serata post-ferie dell’Associazione al motto di „Serata del formaggio“. Sono stati serviti più di 15 tipi di formaggi diversi e di volta in volta si doveva indovinare di che formaggio si trattava. Il 19.09.2012 si è svolta da „Michele“ la 7.a riunione dell’assemblea (secondo protocollo). Cinque giorni dopo è seguita l’uscita dall’Associazione di quattro famiglie (secondo quando previsto in materia di recesso). Josef ha partecipato alla riunione dei patrocinanti del lavoro ed alla 11.ma riunione del Comitato per l’integrazione.
OTTOBRE Abbiamo iniziato il mese con la serata dell’Associazione dedicata alla „Sagra delle castagne“. Il venerdì seguente il Presidente è andato a prendere in stazione il Dr. Peppino Brienza e lo ha accompagnato all’Ufficio del lavoro di Feldkirch, dove questi ha tenuto un’ora di ricevimento (avendo due appuntamenti relativi al pagamento delle pensioni del sistema pensionistico italiano). Il Dr. Brienza terrà un’ora di ricevimento ogni primo venerdì del mese presso l’Ufficio del lavoro di Feldkirch. Presidente e Vice-Presidente sono stati il giorno 16 nella Sede del Landhaus del Vorarlberg per la presentazione di „START-Vorarlberg“ una fondazione della Piz Buin con più di 30 partner sostenitori. Si tratta di una iniziativa di sostegno per stundenti
e studentesse figli/e di immigrati che vengono finanziati tramite donazioni. Il Consiglio si è riunito per l’8.a seduta del 2012 da „Michele“. Il Presidente ha partecipato alla 4.a manifestazione „Ecco come celebriamo il nostro credo religioso“ (Colloquio interreligioso tra Cristiani e Musulmani). „Rankweil ringrazia“ manifestazione del Comune di Rankweil in occasione della quale alcuni cittadini hanno avuto pieno riconoscimento per il loro onorevole impegno. Tra di essi il Presidente stesso. Con Henriette Erika e Nico Urso egli ha poi fatto visita al „Törkelefest“ l’Associazione dei Tirolesi in Vorarlberg, ricevendone un calorosissimo benvenuto. Ad Ottobre è stata inoltre istituita la pagina Facebook della nostra Associazione.
NOVEMBRE A novembre il Presidente ha partecipato alla riunione dei soci del circolo amici della Basilica. Ha inoltre incontrato al Municipio di Rankweil la neodeputata Dr.ssa Bernadette Mennel. Sabato 10.11.2012 i „protagonisti“ della serata dell’Associazione i protagonisti i giochi di carte italiani e del Vorarlberg. Riunione del Consiglio e successivaIl Console onorario ha rappresentato l’Associazione al „Spatenstich“ del Centro culturale bosniaco di Rankweil in ChurerStraße. partecipazione del Sig. Kräutler alla 12.ma seduta del Comitato per l’integrazione ed all’incontro della rete di promozione linguistica di Rankweil.
DICEMBRE L’anno dell’Associazione si è concluso con la serata natalizia del 14 dicembre al ristorante „Michele“, ove i soci sono stati salutati personalmente da Maria e Michele nella sala per non fumatori addobbata con cura da Maria Rosaria, secondo l’atmosfera natalizia. Dopo l’eccellente menù natalizio i soci si sono dilettati nei canti natalizi con l’accompagnamento delle chitarre di Emi e Sara. Durante una pausa si sono giocate due partite di Bingo con la successiva consegna de premi del gioco ai vincitori. Quindi la serata è continuata tra musica, conversazione e buon vino. A tarda ora i soci si sono salutati, augurandosi avvicedevolmente buone feste e buon anno 2013.
* La Marsellaweg è una delle più imponenti vie di trasporto del legno della regione. E' stata costruita negli Anni Venti del 1920, sul massiccio scosceso di Dafins da lavoratori italiani, che in Vorarlberg hanno costruito numerose strade montane e tunnel, collaborando anche alle opere di regimentazione del Reno. Rankweil, 25.02.2013 MGComune SAH Schlosser-Ammann-Haus GV Assemblea Generale BGM sindaco GMR consigliocomunale AK Camera del lavoro DA Dante Alighieri HLW Scuola Superiore per l'artigianato Rankweil VVHS Vorarlbergeruniversitàpopolare INKA Istituto Nazionale Confederale di Assistenza Vbg. Vorarlberg
Statistica della popolazione al 31 Dicembre 2012I cittadini italiani con residenza principale o secondaria nel Vbg.