1 / 33

Un lavoro lungo.... ... un anno

Un lavoro lungo.... ... un anno. le nostre ipotesi. Il n° delle ore di luce cambierà nei vari giorni dell’anno perché una giornata d’estate dura di più di una d’inverno. Il n° delle ore di luce in un certo giorno sarà diverso nelle varie parti del mondo ma sarà uguale nelle città italiane.

kaori
Download Presentation

Un lavoro lungo.... ... un anno

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Un lavoro lungo.... ... un anno

  2. le nostre ipotesi

  3. Il n° delle ore di luce cambierà nei vari giorni dell’anno perché una giornata d’estate dura di più di una d’inverno Il n° delle ore di luce in un certo giorno sarà diverso nelle varie parti del mondo ma sarà uguale nelle città italiane

  4. L’ora di levata e di tramonto del sole sono diverse nelle varie parti del mondo, ma sono uguali nelle città italiane. Nell’Italia meridionale le ore di luce sono durante tutto l’anno sempre di più che a Milano.

  5. Durante l’inverno le ore di luce diminuiscono Durante l’estate le ore di luce aumentano

  6. il nostro lungo lavoro

  7. 9/1/2001 Da oggi incominceremo a fare una raccolta di dati. Ogni settimana (il sabato) cercheremo su un quotidiano l’ora di levata e l’ora di tramonto del sole nei vari giorni dell’anno in cinque città italiane (MILANO, VENEZIA, ROMA, NAPOLI e PALERMO) e li scriveremo in una tabella. Calcoleremo poi le ore di luce e di buio.

  8. Un anno dopo ... 9/1/2002 Durante l’anno abbiamo raccolto i dati in tabelle, calcolato le ore di luce e di buio, imparato ad usare al computer un programma come Excel che ci ha permesso di costruire tabelle e grafici.

  9. le nostre tabelle

  10. DATI RELATIVI A MILANO

  11. DATI RELATIVI A VENEZIA

  12. DATI RELATIVI A ROMA

  13. DATI RELATIVI A NAPOLI

  14. DATI RELATIVI A PALERMO

  15. I NOSTRI GRAFICI

  16. Le nostre osservazioni

  17. In tutte e 5 le città italiane il sole sorge in momenti diversi e tramonta in momenti diversi. La nostra ipotesi era sbagliata. Le ore di levata e di tramonto del sole cambiano durante l'anno in tutte le città.

  18. ora solare ora legale

  19. In tutte e 5 le città italiane l’andamento delle ore di luce è lo stesso. Durante l’inverno e la primavera le ore di luce sono aumentate in tutte le città italiane e sono diminuite le ore di buio. La nostra ipotesi era in parte sbagliata. Durante l’autunno e l’inverno le giornate sono più lunghe a Palermo, mentre durante la primavera e l’estate le giornate sono più lunghe a Milano e Venezia. La nostra ipotesi era sbagliata.

  20. Durante l’inverno e la primavera le ore di luce continuano ad aumentare fino al SOLSTIZIO D’ESTATE (22 giugno ) che è il giorno in cui le ore di luce sono massime.

  21. durante l’estate e l’autunno le ore di luce continuano a diminuire fino al SOLSTIZIO D’INVERNO( 22 dicembre ) che è il giorno in cui le ore di luce sono minori.

  22. Esistono due giorni in cui le ore di luce (12) sono uguali quelle di buio (12) in tutte le città italiane: sono l'EQUINOZIO DI PRIMAVERA e l'EQUINOZIO DI AUTUNNO. Milano e Venezia hanno le stesse ore di luce e di buio perché si trovano alla stessa latitudine ( circa 45° N), però il sole sorge e tramonta prima a Venezia perché è più a Est.

  23. Le nostre conclusioni

  24. Milano e Venezia, pur avendo ore di luce uguali ( perché si trovano sullo stesso parallelo e quindi hanno la stessa latitudine ) hanno ora di levata e di tramonto diverse perché Venezia è più a est di Milano (hanno longitudine diversa). L’ora di tramonto e di levata del sole in un giorno in una città dipendono dalla sua posizione geografica cioè cambiano a secondo della sualatitudine e della sua longitudine.

  25. vdurante la primavera e l’estate le ore di luce sono maggiori al nord (al SOLSTIZIO D’ESTATE Milano e Venezia hanno circa un’ora di luce in più al giorno ). durante l’autunno e l’inverno le ore di luce sono maggiori al sud (al SOLSTIZIO D’INVERNO Palermo ha quasi un’ora in più di luce rispetto a Milano ).

  26. Il numero delle ore di luce in una città dipende vdalla sua latitudine vdalla data, quindi dalla posizione della terra nell'orbita intorno al sole.

More Related