330 likes | 460 Views
Un lavoro lungo.... ... un anno. le nostre ipotesi. Il n° delle ore di luce cambierà nei vari giorni dell’anno perché una giornata d’estate dura di più di una d’inverno. Il n° delle ore di luce in un certo giorno sarà diverso nelle varie parti del mondo ma sarà uguale nelle città italiane.
E N D
Un lavoro lungo.... ... un anno
Il n° delle ore di luce cambierà nei vari giorni dell’anno perché una giornata d’estate dura di più di una d’inverno Il n° delle ore di luce in un certo giorno sarà diverso nelle varie parti del mondo ma sarà uguale nelle città italiane
L’ora di levata e di tramonto del sole sono diverse nelle varie parti del mondo, ma sono uguali nelle città italiane. Nell’Italia meridionale le ore di luce sono durante tutto l’anno sempre di più che a Milano.
Durante l’inverno le ore di luce diminuiscono Durante l’estate le ore di luce aumentano
9/1/2001 Da oggi incominceremo a fare una raccolta di dati. Ogni settimana (il sabato) cercheremo su un quotidiano l’ora di levata e l’ora di tramonto del sole nei vari giorni dell’anno in cinque città italiane (MILANO, VENEZIA, ROMA, NAPOLI e PALERMO) e li scriveremo in una tabella. Calcoleremo poi le ore di luce e di buio.
Un anno dopo ... 9/1/2002 Durante l’anno abbiamo raccolto i dati in tabelle, calcolato le ore di luce e di buio, imparato ad usare al computer un programma come Excel che ci ha permesso di costruire tabelle e grafici.
In tutte e 5 le città italiane il sole sorge in momenti diversi e tramonta in momenti diversi. La nostra ipotesi era sbagliata. Le ore di levata e di tramonto del sole cambiano durante l'anno in tutte le città.
ora solare ora legale
In tutte e 5 le città italiane l’andamento delle ore di luce è lo stesso. Durante l’inverno e la primavera le ore di luce sono aumentate in tutte le città italiane e sono diminuite le ore di buio. La nostra ipotesi era in parte sbagliata. Durante l’autunno e l’inverno le giornate sono più lunghe a Palermo, mentre durante la primavera e l’estate le giornate sono più lunghe a Milano e Venezia. La nostra ipotesi era sbagliata.
Durante l’inverno e la primavera le ore di luce continuano ad aumentare fino al SOLSTIZIO D’ESTATE (22 giugno ) che è il giorno in cui le ore di luce sono massime.
durante l’estate e l’autunno le ore di luce continuano a diminuire fino al SOLSTIZIO D’INVERNO( 22 dicembre ) che è il giorno in cui le ore di luce sono minori.
Esistono due giorni in cui le ore di luce (12) sono uguali quelle di buio (12) in tutte le città italiane: sono l'EQUINOZIO DI PRIMAVERA e l'EQUINOZIO DI AUTUNNO. Milano e Venezia hanno le stesse ore di luce e di buio perché si trovano alla stessa latitudine ( circa 45° N), però il sole sorge e tramonta prima a Venezia perché è più a Est.
Milano e Venezia, pur avendo ore di luce uguali ( perché si trovano sullo stesso parallelo e quindi hanno la stessa latitudine ) hanno ora di levata e di tramonto diverse perché Venezia è più a est di Milano (hanno longitudine diversa). L’ora di tramonto e di levata del sole in un giorno in una città dipendono dalla sua posizione geografica cioè cambiano a secondo della sualatitudine e della sua longitudine.
vdurante la primavera e l’estate le ore di luce sono maggiori al nord (al SOLSTIZIO D’ESTATE Milano e Venezia hanno circa un’ora di luce in più al giorno ). durante l’autunno e l’inverno le ore di luce sono maggiori al sud (al SOLSTIZIO D’INVERNO Palermo ha quasi un’ora in più di luce rispetto a Milano ).
Il numero delle ore di luce in una città dipende vdalla sua latitudine vdalla data, quindi dalla posizione della terra nell'orbita intorno al sole.