130 likes | 254 Views
CAMPO LIBERA/AIFO CASTELVOLTURNO 2012. Carissimi AMICI e compagni di avventura del Campo Libera/Aifo 2012 a Castel Volturno ,
E N D
CAMPO LIBERA/AIFO CASTELVOLTURNO 2012
Carissimi AMICI e compagni di avventura del Campo Libera/Aifo 2012 a Castel Volturno, non essendoci stata un’occasione “ufficiale” per fare insieme una revisione del Campo (anche se una certa revisione informale è stata comunque fatta chiacchierando sul piazzale) vi voglio salutare con affetto, con stima, con simpatia e con gratitudine perché nei sei giorni e mezzo che abbiamo condiviso, ho potuto raggiungere le mie aspettative che erano semplicemente di poter “respirare aria fresca”.
Quest’aria fresca me l’avete regalata voi con la vostra gioventù e la vostra spontaneità, per cui VI RINGRAZIO!!!
Non facendo parte dello staff “ufficiale” ho avuto il privilegio di vivere questa occasione in tutta tranquillità, insieme con voi, come uno di voi (tranne la notte…). Sicuramente rispetto a Susanna, che era costretta a saltare di qua e di là, sono stato privilegiato perché ho potuto vivere “dal didentro”.
Voi avete fatto un regalo a me ed io ora voglio fare un regalo a voi.
Quando Steve morì tutti i media riportarono una brevissima citazione da un suo discorso tenuto il 12 giugno 2005 alla Stanford University ai neolaureati di quell’anno. Rileggiamo il passo un po’ più ampio, nel suo contesto.
“Il tempo che vi è dato è limitato; non sprecatelo vivendo la vita di qualcun altro. Quando ero giovane c'era una straordinaria pubblicazione, The Whole Earth Catalog, che è stata una delle bibbie della mia generazione, una pubblicazione idealistica che forniva strumenti di grande precisione e nozioni fantastiche. Stewart e i suoi pubblicarono diversi numeri. Poi, quando capirono che il ciclo era terminato, fecero uscire un ultimo numero. Eravamo verso la metà degli anni Settanta e avevo la vostra età.
Sul retro della rivista c'era la foto di una strada di campagna alle prime luci dell'alba, il tipo di strada che potreste vedere anche voi se foste così avventurosi da alzarvi presto per fare l'autostop. Sotto la foto la didascalia diceva: “Siate affamati. Siate folli". Era il loro messaggio di addio. Siate affamati. Siate folli. È un augurio che ho sempre fatto a me stesso. Ed è lo stesso augurio che faccio a voi nel giorno della laurea.”
“Stay Hungry. Stay Foolish” siate affamati, siate folli
“Stay Hungry. Stay Foolish” siate affamati, siate folli
Grazie a tutti voi per la vostra gioia, per il vostro entusiasmo e per la vostra esuberanza ! Un abbraccio da Paolo