1 / 12

TESEO E IL MINOTAURO

TESEO E IL MINOTAURO. Le varie teorie. Il mito del Minotauro. Minosse, figlio di Zeus ed Europa, salì al trono di Creta con l’aiuto di Poseidone e chiese al dio di mandargli un toro dal mare come segno del

keiran
Download Presentation

TESEO E IL MINOTAURO

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. TESEO E IL MINOTAURO Le varie teorie

  2. Il mito del Minotauro • Minosse, figlio di Zeus ed Europa, salì al trono di Creta con l’aiuto di Poseidone e chiese al dio di mandargli un toro dal mare come segno del favore divino, promettendo che poi gli avrebbe sacrificato l’animale.

  3. Ma poiché il toro era molto bello, Minosse lo tenne per sé scatenando l’ira del dio. Poseidone allora fece innamorare Pasifae, la moglie di Minosse, del meraviglioso toro bianco.

  4. Da questo amore nacque un’ibrida creatura con la testa di toro e il corpo di uomo, chiamata Asterione, ma divenuta famosa con il nome di Minotauro, che venne rinchiusa nel Labirinto.

  5. Nel Labirinto, realizzato da Dedalo, il Minotauro si cibava di carne umana. Dopo che ad Atene il figlio di Minosse Androgeo fu ucciso durante una gara sportiva, il re di Creta impose agli Ateniesi come risarcimento per l’omicidio un terribile tributo: ogni nove anni dovevano essere inviati da Atene sette fanciulle e sette ragazzi da dare in pasto al Minotauro.

  6. Alla terza spedizione da Atene volle prendere parte anche Teseo, figlio del re Egeo, che riuscì a sconfiggere il Minotauro grazie all’aiuto di Arianna, anche lei figlia di Minosse, la quale gli porse un gomitolo di lana con cui riuscì a trovare l’uscita del Labirinto.

  7. Teseo uccise il Minotauro ma dietro a questa morte si sono sviluppate due teorie: 1) Teseo sconfisse grazie alla sua forza il Minotauro; 2) il Minotauro si lasciò uccidere perché stanco della sua vita.

  8. L’amore nato tra Teseo e Arianna si concluse quando Teseo decise di abbandonare la ragazza. Sui motivi di questo gesto esistono varie teorie. Teseo abbandonò Arianna: - Per l’amore di un’altra donna, - Per la perdita della memoria, • Per una minaccia da parte del dio Dioniso, innamorato della giovane Arianna, - Per la paura di suscitare sdegno tra gli Ateniesi.

  9. Anche riguardo alla sorte di Arianna esistono diverse versioni. Fine di Arianna: Sposa Dioniso e ascende alla gloria dell’Olimpo Muore per parto a Cipro, o si suicida.

  10. Il padre di Teseo, il re Egeo, si suicidò poiché vide tornare la nave che avrebbe dovuto portare il figlio con le vele nere in segno di lutto. • Teseo dimenticò di cambiare le vele nere con quelle bianche per due motivi: • Per una maledizione scagliatagli da Arianna, che gli fece dimenticare il consiglio di Egeo, • Per la gioia di aver sconfitto il Minotauro.

  11. FONTI BIBLIOGRAFICHE Del Corno Dario e Lia, Nella terra del mito. Viaggiare in Grecia con dèi, eroi e poeti, Oscar Mondadori Hammond N.G.L.-H.H. Scullard, Dizionario di antichità classiche, Edizioni San Paolo FONTI ICONOGRAFICHE tratte da vari siti Internet

More Related