1 / 2

ANTROPOLOGIE A CONFRONTO

Anima o spirito = elemento interiore, invisibile, ma attivo, distinto dal corpo, di un essere vivente Materia o corpo = elemento visibile di un essere vivente. ANTROPOLOGIE A CONFRONTO. L’ESSERE UMANO. UN’ANIMA IMPRIGIONATA IN UN CORPO (materia). MATERIA

kimball
Download Presentation

ANTROPOLOGIE A CONFRONTO

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Anima o spirito = elemento interiore, invisibile, ma attivo, distinto dal corpo, di un essere vivente Materia o corpo = elemento visibile di un essere vivente. ANTROPOLOGIE A CONFRONTO L’ESSERE UMANO UN’ANIMA IMPRIGIONATA IN UN CORPO (materia) MATERIA CHE PRODUCE SPONTANEAMENTE E CASUALMENTE LO SPIRITO LA VISIONE MATERIALISTA è LA VISIONE SPIRITUALISTA è è Conseguenza pratica: la libertà si conquista negando tutto ciò che è mondano (ossia quel gioco terribile che è la vita), annullando i desideri del corpo (istinti e sensazioni) attraverso l’ascesi (mortificazione del corpo) o la meditazione (sulla negatività, mortalità, inconsistenza, illusorietà della materia e sull’eternità dello spirito) Conseguenza pratica: la libertà si raggiunge nel momento in cui ci si libera dai fini e dai valori spirituali e si vive con gioia il gioco della vita. Essere liberi significa non solo accettare il caso, (quello che la vita riserva a ciascuno) ma amarlo (amor fati), senza consolarsi con sogni ultramondani o con illusori mondi futuri migliori. Essere liberi significa vivere il presente (rinunciare a progetti futuri) per ottenere il massimo del piacere che il caso (il gioco che è la vita, e che non ha fini) offre, assecondando gli impulsi della materia (istinti e sensazioni) che producono spontaneamente nuove organizzazioni materiali e quindi nuove e più complesse organizzazioni spirituali dalle quali derivano nuove temporanee conoscenze, nuove esperienze sempre diverse e nuovi temporanei valori. MATERIA ORDINATA DALLO SPIRITO è LA VISIONE REALISTA Conseguenza pratica: la libertà, senza negare gli impulsi materiali, si conquista ordinando la materia (istinti e sensazioni) offrendo con generosità il proprio contributo per la realizzazione di un progetto che ha come fine la costruzione di un mondo migliore, realizzando i valori concepiti dall’anima (dalla spiritualità) utilizzando le facoltà dell’immaginazione (lo spirito creativo) della ragione e della volontà.

  2. Individua tra i tre slogan sottostanti quello che può essere adottato da un materialista, da un realista e da uno spiritualista. Il mondo non è ancora perfetto perché c’è la violenza e l’ingiustizia. Smettila di pensare a te stesso e cerca di cambiarlo. Il mondo è un gioco che genera solo sofferenza. Smettila di pensare di poterlo cambiare e di trovare in esso la felicità, cerca piuttosto di fuggirne. Il mondo è già perfetto così com’è. Smettila di lamentarti e ama la vita per quello che ti offre.

More Related