390 likes | 560 Views
Gli amici della fattoria. Mese di maggio e giugno. La fattoria dove si trova? In campagna. Analizziamo gli elementi che la caratterizzano. IN CAMPAGNA. Ci sono tanti prati, tanti alberi, tanti fiori, ci vivono tanti animali. Si vedono le farfalle, e il cielo.
E N D
Gli amici della fattoria Mese di maggio e giugno
La fattoria dove si trova?In campagna Analizziamo gli elementi che la caratterizzano
IN CAMPAGNA Ci sono tanti prati, tanti alberi, tanti fiori, ci vivono tanti animali Si vedono le farfalle, e il cielo.
Un bel prato con tanti animali della campagna. Gli animali vivono nella fattoria con il contadino
LA CITTA’ Grandi case, strade tante macchine, tante persone, pochi alberi ci sono tante scuola, l’autobus, l’ospedale, ci possono vivere i gatti e i cani.
Registriamo sul cartellone tutte le informazioni degli animali che troviamo
LA GALLINA La gallina ha 2 zampe, con 3 dita e 1 sperone Mangia semi come grano, il grano turco, erba, insetti lombrichi ecc. La gallina CHIOCCIA quando cova le uova o SCHIAMAZZA quando è arrabbiata. La sua casa si chiama POLLAIO. Dorme tutta rannicchiata in un palo una vicina all’altra. La gallina ha piume che possono essere bianche, marroni, un po’ rossicce, nere.
IL GALLO Il maschio si chiama GALLO e lui è molto colorato ha una coda con piume molto lunghe e fatte un po’ a cerchio, ha la cresta e i bargigli rossi. Lui CANTA . I PULCINI nascono dalle uova che la gallina ha covato, nascono di colore giallo o nero, stanno sempre vicino alla mamma gallina e PIGOLANO. La gallina ci dà le UOVA e noi mangiamo la sua carne.
IL MAIALE Il maiale ha 4 zampe, il suo corpo è ricoperto di setole è di colore rosa oppure nero, dipende da che razza è. Ha uno strano muso, si chiama GRUGNO. Con il grugno cerca le cose da mangiare nella mangiatoia. Mangia di tutto si dice onnivoro. Il suo verso si dice che SGRUGNISCE.
Quando il maiale ha i cuccioli la mamma si chiama SCROFA, e di solito nascono tanti maialini anche 10. Al maiale piace stare nel FANGO, la sua casa si chiama PORCILE.
L’OCA L’oca ha 2 zampe, le sue dita sono palmate, cioè sembrano una pinna, perché lei va nell’acqua e servono per nuotare veloce. Mangia semi, erbe, alghe, insetti. Lei STRARNAZZA, è un po’ cattiva perché se si arrabbia ti corre dietro e ti becca. Il maschio e la femmina hanno lo stesso colore, hanno piume bianche, o marroni e grigie.
Gli anatroccoli nascono dall’uovo, sono gialli con delle macchie marroni. Dormono in un posto che è come un pollaio, si mettono per terra sedute a dormire. Con le piume delle oche si fanno i piumini, quelli che si mettono nel letto come coperte o li mettono dentro le giacche perché fanno caldo.
IL PAVONE Il pavone ha 2 zampe è molto grande e sulla testa ha un ciuffo che sembra una corona. Mangia semi, insetti, lombrichi e erbe. La femmina ha le piume non tanto colorate, ha “la corona”, ma non ha la coda lunga. Il pavone maschio è molto bello, le sue piume sono azzurre, verdi, turchesi, anche un po’ viola.
Quando vede una pavona femmina si gonfia tutto e alza la coda e si sente anche un rumore, frrrrrrrr,frrrrrr. Il maschio è bello perché deve farsi vedere. Fanno anche loro le uova e i piccoli di pavone nascono dalle uova. Vivono nel pollaio. Si dice che PAUPULA è un verso come un grido
LA MUCCA La mucca ha 4 zampe Mangia erba fiori e semi schiacciati come farina La casa delle mucche si chiama STALLA Il figlio della mucca si chiama VITELLO Il marito della mucca si chiama TORO
La mucca MUGGISCE, lo fa quando chiama il vitello, quando ha fame e chiama il contadino, quando vuole tornare nella stalla perché è ora di rientrare. La mucca ci da il latte e con il latte si fa : il burro, il formaggio, lo yogurt, i budini, la mozzarella ecc.
LA PECORA Ha quattro zampe. Il suo corpo è ricoperto da riccioli di lana di colore bianco. Mangia tantissima erba. Lei bela.
Leggiamo dei libri che parlano di animali Amici amici di H.Heine
Subito abbiamo visto tanti animali Le faraone Le galline
Il pony Il pavone
Tantissime rose, e la signora ci ha spiegato che con le rose fa un liquore che si chiama “Rosolio”