1 / 15

Studenti dal secondo anno in poi e/o personale della scuola.

RITMO ESPRESSIVITA’ CORPOREA TRADIZIONE LATINO AMERICANA: UNA PROSPETTIVA INTERCULTURALE Referente prof.ssa Patrizia Santi. DESTINATARI. Studenti dal secondo anno in poi e/o personale della scuola. FINALITA’.

lamis
Download Presentation

Studenti dal secondo anno in poi e/o personale della scuola.

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. RITMO ESPRESSIVITA’ CORPOREA TRADIZIONE LATINO AMERICANA: UNA PROSPETTIVA INTERCULTURALEReferente prof.ssa Patrizia Santi

  2. DESTINATARI Studenti dal secondo anno in poi e/o personale della scuola.

  3. FINALITA’ • Conoscenza degli usi e costumi dell’America Latina ed in particolare della sua espressione dal punto di vista ritmico e musicale. • Analisi di come il corpo si esprime con una base musicale di danze caraibiche.

  4. OBIETTIVI Favorire la socializzazione dei partecipanti (alunni e/o docenti) attraverso l’espressione musicale corporea. Favorire il gusto e l’apprezzamento di un tipo di musica che trae origine da una storia diversa dalla propria.

  5. OBIETTIVI Educazione al gusto musicale e al senso del ritmo Conoscenza del background culturale da cui trae origine la musica latino americana Acquisizione della conoscenza di sé e dell'altro (come entità) attraverso il mezzo musicale

  6. OBIETTIVI Riscontro terapeutico di un beneficio attraverso l’espressione musicale. Educazione alla spazialità e all’armonia attraverso l’espressione musicale.

  7. PREMESSA La musica è un linguaggio universale, attraverso di essa si comunica e ci si trasmettono sentimenti ed emozioni così come attraverso la danza, linguaggio del corpo, sviluppa la creatività personale e professionale.

  8. Premessa Avvicinarsi ad altra cultura, attraverso la danza, la musica e lo studio delle loro radici, è il modo più profondo ed immediato per abbattere le barriere come la lingua, lo stile di vita, la religione, i pregiudizi che possiamo avere quando siamo a contatto con “gli altri”.

  9. Metodologie Il corso prevede 12 incontri di un’ora con cadenza settimanale in orario pomeridiano rivolto a gruppi di non più di 25 persone

  10. Metodologie • STRUTTURA DI OGNI INCONTRO • presentazione delle varie danze, • inserendole nel loro contesto • visione di filmati, documentari, letture di • testi e semplici dispense

  11. Metodologie STRUTTURA DI OGNI INCONTRO • presentazione di musiche con • l’uso degli strumenti tipici • Lavoro tecnico specifico

  12. RISORSE UMANE Per la realizzazione del corso la scuola si avvale della collaborazione di un maestro venezuelano dell’ ASSOCIAZIONE MARACAIBO CLUB LATINO accompagnato dalla prof.ssa Santi Patrizia .

More Related