1 / 13

Relatore prof. Amedeo NICOLUCCI

Relatore prof. Amedeo NICOLUCCI.

Download Presentation

Relatore prof. Amedeo NICOLUCCI

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Relatore prof. Amedeo NICOLUCCI

  2. Il progetto è svolto in collaborazione con la Fondazione del Cardinale Domenico Tardini che si è occupato sin dall’inizio della sua esperienza di fornire possibilità di valorizzare le potenzialità di individui particolarmente dotati e con scarse risorse economiche.

  3. La Comunità nacque nel primo dopoguerra e fu fondata “Villa Nazareth” con l’aiuto di amici americani del Monsignor Tardini, professore presso l’ Università Pontificia.

  4. Il primo progetto che coinvolge le Università “Roma tre“, “La Sapienza” e sette Scuole Superiori distribuite su tutto il territorio nazionale è nato nel 1997. Il nostro Istituto è l’unico a partecipare nella regione Abruzzo. Il progetto è rivolto agli studenti delle V classi della Scuola e prevede la frequenza di Corsi Universitari a distanza per le seguenti discipline:

  5. Chimica Fondamenti di Informatica Psicologia Generale Antropologia Filosofica

  6. Obiettivi: • Ampliamento dell’offerta formativa • Acquisizione di Crediti formativi per attività pre-universitaria • Raccordo tra Scuola Superiore e Università • Assistenza psicologica e di orientamento Universitario

  7. I corsi sono fruibili per via telematica e il loro svolgimento avviene via e-mail con il Tutor (collaboratore della Cattedra Universitaria) integrata da seminari propedeutici all’uso di Internet, da incontri periodici nella Scuola con i vari Tutor, da esercitazioni e da testi di riferimento (cartacei e su CD-ROM).

  8. Nell’Istituto alcuni docenti fanno da Tutor locali, assistendo gli allievi per i corsi attivati. • C’è anche la presenza di uno psicologo che con incontri durante l’anno favorirà l’orientamento ad una scelta universitaria consapevole.

  9. Agli allievi è rilasciata una • CERTIFICAZIONE FINALE dell’attività svolta dopo il superamento di un test a distanza in Istituto oppure di un esame presso la sede Universitaria di riferimento. • Il superamento dell’esame permetterà l’acquisizione di Crediti Formativi Universitari(CFU)

  10. La fondazione “Comunità Domenico Tardini” mette ogni anno a concorso posti gratuiti nei propri Collegi Universitari destinati a studenti meritevoli e non dotati di adeguate possibilità economiche. • In alternativa i vincitori del concorso riceveranno una BORSA di STUDIO per tutto l’arco degli Studi Universitari.

  11. Sarebbe auspicabile che l’Università D’Annunzio di Chieti-Pescara tramite le facoltà di Medicina e di Farmacia attivasse una collaborazione con le scuole superiori locali per la promozione dello studio della CHIMICA

More Related