130 likes | 260 Views
Relatore prof. Amedeo NICOLUCCI.
E N D
Relatore prof. Amedeo NICOLUCCI
Il progetto è svolto in collaborazione con la Fondazione del Cardinale Domenico Tardini che si è occupato sin dall’inizio della sua esperienza di fornire possibilità di valorizzare le potenzialità di individui particolarmente dotati e con scarse risorse economiche.
La Comunità nacque nel primo dopoguerra e fu fondata “Villa Nazareth” con l’aiuto di amici americani del Monsignor Tardini, professore presso l’ Università Pontificia.
Il primo progetto che coinvolge le Università “Roma tre“, “La Sapienza” e sette Scuole Superiori distribuite su tutto il territorio nazionale è nato nel 1997. Il nostro Istituto è l’unico a partecipare nella regione Abruzzo. Il progetto è rivolto agli studenti delle V classi della Scuola e prevede la frequenza di Corsi Universitari a distanza per le seguenti discipline:
Chimica Fondamenti di Informatica Psicologia Generale Antropologia Filosofica
Obiettivi: • Ampliamento dell’offerta formativa • Acquisizione di Crediti formativi per attività pre-universitaria • Raccordo tra Scuola Superiore e Università • Assistenza psicologica e di orientamento Universitario
I corsi sono fruibili per via telematica e il loro svolgimento avviene via e-mail con il Tutor (collaboratore della Cattedra Universitaria) integrata da seminari propedeutici all’uso di Internet, da incontri periodici nella Scuola con i vari Tutor, da esercitazioni e da testi di riferimento (cartacei e su CD-ROM).
Nell’Istituto alcuni docenti fanno da Tutor locali, assistendo gli allievi per i corsi attivati. • C’è anche la presenza di uno psicologo che con incontri durante l’anno favorirà l’orientamento ad una scelta universitaria consapevole.
Agli allievi è rilasciata una • CERTIFICAZIONE FINALE dell’attività svolta dopo il superamento di un test a distanza in Istituto oppure di un esame presso la sede Universitaria di riferimento. • Il superamento dell’esame permetterà l’acquisizione di Crediti Formativi Universitari(CFU)
La fondazione “Comunità Domenico Tardini” mette ogni anno a concorso posti gratuiti nei propri Collegi Universitari destinati a studenti meritevoli e non dotati di adeguate possibilità economiche. • In alternativa i vincitori del concorso riceveranno una BORSA di STUDIO per tutto l’arco degli Studi Universitari.
Sarebbe auspicabile che l’Università D’Annunzio di Chieti-Pescara tramite le facoltà di Medicina e di Farmacia attivasse una collaborazione con le scuole superiori locali per la promozione dello studio della CHIMICA