1 / 10

3° TRIMESTRE 2014

LEZIONE 13. DELLA SCUOLA DEL SABATO. LA SECONDA VENUTA DI CRISTO. SABATO 27 SETTEMBRE 2014. 3° TRIMESTRE 2014.

Download Presentation

3° TRIMESTRE 2014

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. LEZIONE 13 DELLA SCUOLA DEL SABATO LA SECONDA VENUTA DI CRISTO SABATO 27 SETTEMBRE 2014 3° TRIMESTRE 2014

  2. “Il vostro cuore non sia turbato; abbiate fede in Dio, e abbiate fede anche in me! Nella casa del Padre mio ci sono molte dimore; se no, vi avrei detto forse che io vado a prepararvi un luogo? Quando sarò andato e vi avrò preparato un luogo, tornerò, e vi accoglierò presso di me, affinché dove sono io, siate anche voi” (Giovanni 14:1-3) Nel secolo XXI, quasi due mila anni dopo la promessa di Gesù, i cristiani devono dare una risposta alle seguenti domande riguardo la sua Seconda Venuta: La promessa del suo ritorno è certa? Perchè ritornerà? Come ritornerà? Quando ritornerà? Come dobbiamo aspettarlo?

  3. LA PROMESSA DEL SUO RITORNO E’ CERTA? “Infatti tutte le promesse di Dio hanno il loro «sì» in lui; perciò pure per mezzo di lui noi pronunciamo l'Amen alla gloria di Dio” (2ª Corinzi 1:20) Consapevole del fatto che il suo ritardo avrebbe indebolito il cuore dei suoi seguaci, Gesù precedette la sua promessa con le parole “Che il vostro cuore non sia turbato”. C’invitò a credere alla sua promessa, con la stessa fermezza in cui crediamo in Dio “Credete in Dio, credete anche in me”(Giovanni 14:1) Quante promesse fatte da Dio sono venute meno? Nessuna!

  4. LA PROMESSA DEL SUO RITORNO E’ CERTA? “Infatti tutte le promesse di Dio hanno il loro «sì» in lui; perciò pure per mezzo di lui noi pronunciamo l'Amen alla gloria di Dio” (2ª Corinzi 1:20)

  5. PERCHÉ GESÚ RITORNERA’? “Perché il Figlio dell'uomo verrà nella gloria del Padre suo, con i suoi angeli, e allora renderà a ciascuno secondo l'opera sua” (Matteo 16:27) La Seconda Venuta ha tre propositi principali: Fare giustizia. Matteo 16:27. Risuscitare i santi che dormono. 1ª Tess. 4:16. Riunire tutti i redenti per vivere eternamente con Gesù. 1ª Tessalonicesi 4:17.

  6. COME RITORNERA’ GESÚ? • All’improvviso, “come il lampo” (Mt. 24:27) • In modo inaspettato, “come un ladro nella notte” (1Ts. 5:2) • In modo visibile, “ogni occhio lo vedrà” (Ap. 1:7) • In modo altisonante, “con voce d’arcangelo, e con tromba di Dio” (1Ts. 4:16) • Accompagnato da “tutti i santi angeli” (Mt. 25:31) • Con autorità regale: “RE DEI RE E SIGNORE DEI SIGNORI” (Ap. 19:16) • Con manifestazione di grande potenza, “i morti risusciteranno incorruttibili, e noi saremo trasformati” (1Co. 15:52)

  7. GESÚ QUANDO RITORNERÁ? “Ma quanto a quel giorno e a quell'ora nessuno li sa, neppure gli angeli del cielo, neppure il Figlio, ma il Padre solo”(Matteo 24:36) • Falsi messia. • Guerre e rumori di guerre. • Pestilenze, fame e terremoti. • Persecuzione contro i santi. • Falsi profeti. • Moltiplicazione della malvagità. • Raffreddamento dell’amore. • Predicazione mondiale dell’Evangelo. • Oscuramento del sole e la luna. • Scuotimento delle stelle. • Apparirà il segno del Figlio dell’Uomo. Invece di dare una data esatta per il suo ritorno, Gesù, in Matteo 24, Marco 13 e Luca 21, ci indicò gli eventi che l’avrebbero preceduto.

  8. GESÚ QUANDO RITORNERÁ? L’idea più importante che Gesù desiderava imprimere nella mente dei discepoli era che la sua venuta era vicina. In senso reale, la sua seconda Venuta non è mai oltre il momento dopo la nostra morte. Chiudiamo i nostri occhi quando moriamo, e sia che passi un anno o mille anni, la prossima cosa che sapremo sarà che Gesù è tornato. Per ognuno di noi, individualmente, il suo ritorno non è più lontano dell’istante dopo la morte.

  9. COME DOBBIAMO ASPETTARLO? “Vegliate dunque, perché non sapete né il giorno né l'ora che il Figlio dell’Uomo verrà” (Matteo 25:13) Ripetute volte, Gesù ci ha esortato a vegliare e a essere preparati per la sua Venuta: “Ma chi avrà perseverato fino alla fine sarà salvato” (Matteo 24:13). Come possiamo essere preparati oggi? Pentendoci e confessando i nostri peccati a Gesù, rinnovando la nostra fede nella sua morte espiatoria sulla croce e abbandonando completamente a lui la nostra volontà. Camminando in comunione con lui, possiamo godere della profonda pace d’essere coperti dal suo manto di giustizia.

  10. “Non sappiamo il tempo preciso quando nostro Signore si manifesterà sulle nuvole del cielo, ma lui ci ha detto che la nostra unica sicurezza consiste nell’essere preparati costantemente, vegliando e aspettando. Anche se abbiamo davanti un anno, o cinque, o dieci, dobbiamo essere fedeli oggi al nostro credo. Dobbiamo realizzare i doveri quotidiani così fedelmente come se fosse l’ultimo giorno di vita” E.G.W. (Al fine di conoscerlo - 18 Dicembre)

More Related