200 likes | 384 Views
Laurea magistrale internazionale EPPAC ( www.eppac.eu ). Scienze dell'Economia (LM-56) Scienze Economiche per l'ambiente la cultura (LM-76). Perche' EPPAC?.
E N D
Laurea magistrale internazionale EPPAC (www.eppac.eu) Scienze dell'Economia (LM-56)Scienze Economiche per l'ambiente la cultura (LM-76)
Perche' EPPAC? Il Corso di Laurea Magistrale EPPAC offre l'opportunità di studiare ad Alessandria, tranquilla e piacevole città circondata dalle colline, fra Langhe e Monferrato, fornendo una risposta concreta all'esigenza di formare figure professionali altamente qualificate
Perche' EPPAC? L‘orientamento internazionale del corso si manifesta attraverso la possibilità di soggiornare per almeno un semestre presso le Università di Rennes 1 (Francia), di Tampere (Finlandia) o di Friburgo (Svizzera), frequentando alcuni corsi offerti da queste Università e sostenendo lì gli esami.
Perche' EPPAC? EPPAC è l'unico Corso di Laurea Magistrale delle classi LM-56 e LM-76 attivato presso l'Università del Piemonte Orientale e si rivolge a laureati che ritengono di avere una buona preparazione di base nelle materie economiche e nei metodi delle scienze sociali e che si sentano fortemente motivati all'acquisizione di strumenti analitici rigorosi per affrontare e risolvere i problemi e le sfide della società del futuro.
Cosa si studia… Il corso propone 3 percorsi: • ECONOMIA E POLITICHE PUBBLICHE (POLIS) • IMPRESE, ORGANIZZAZIONI, LAW AND ECONOMICS (IOLE) • ECONOMIA DELLE RISORSE AMBIENTALI, CULTURALI E TERRITORIALI (ERACLITO)
POLIS Conduce lo studente alla laurea magistrale nella classe di Scienze dell'Economia (LM-56) ed è volto a fornire una solida preparazione economica e quantitativa indispensabile nelle attività professionali e nei ruoli che richiedono l'analisi delle dinamiche economiche, della regolamentazione e delle politiche pubbliche.
IOLE Conduce lo studente alla laurea magistrale nella classe di Scienze dell'Economia (LM-56) ed è disegnato per fornire adeguati strumenti per la comprensione dei mercati e delle strategie competitive e la gestione e la governance delle imprese e delle organizzazioni, con particolare attenzione al legame esistente tra istituzioni, quadro normativo e contesto economico.
ERACLITO Conduce lo studente alla laurea magistrale nella classe di Scienze Economiche per l'Ambiente e la Cultura (LM-76) e coniuga la formazione economica con quella storica, artistica, storico-ambientale e territoriale, al fine di fornire gli strumenti per l'identificazione, lo studio e la gestione del patrimonio culturale e ambientale e per la progettazione culturale. Si avvale delle competenze storico territoriali del CAST.
Come si studia • L’ambiente in cui si lavora è informale e le classi hanno un numero limitato di partecipanti, requisiti essenziali per poter esprimere al meglio e in un’atmosfera stimolante il proprio talento, instaurando fin dall’inizio un rapporto costruttivo diretto sia con gli altri studenti sia con i docenti. • Sono previste attività di tutoraggio e di esercitazione Il materiale didattico disponibile on‐line e la possibilità di comunicare con i docenti via e‐mail offre una finestra sempre aperta sull’evoluzione di ciascun corso, in modo da consentire una “partecipazione virtuale” anche a chi non può frequentare. • La possibilità di lavorare a stretto contatto con i docenti e i ricercatori del Dipartimento di Politiche Pubbliche e Scelte Collettive – che costantemente ospita anche visiting professors stranieri di rilievo – incoraggia la creatività e il desiderio di apprendere in un ambiente giovane, dinamico e orientato alla ricerca di alto livello, come testimonia la cadenza regolare dei seminari scientifici aperti a tutti.
Come si studia • La vocazione internazionale di EPPAC si rivolge con particolare attenzione all’ Unione Europea. • La durata del corso è di due anni, ma chi lavora e ha poco tempo per studiare può scegliere un percorso “rallentato” che dura tre o quattro anni. • Sono previsti incentivi rivolti a laureati meritevoli, come, ad esempio, l’esenzione dal pagamento dei contributi per il primo anno.
Cosa si ottiene • Laurea Magistrale nella classi di Scienze dell'Economia (LM-56) - con i percorsi POLIS e IOLE • Laurea Magistrale nella classi di Scienze Economiche per l'Ambiente e la Cultura (LM-76) - con il percorso ERACLITO • gli iscritti a tutti e tre percorsi possono nel secondo anno di studi seguire i corsi per un semestre o per tutto l'anno presso l'Università di Rennes 1 (Francia).
Cosa si ottiene Seguendo questo percorso, alla fine si conseguirà una doppia laurea: • la Laurea Magistrale in Economia e Politiche Pubbliche, Ambiente e Cultura in Italia; • il Master 2 Economie Publique et Finance Publique (EPFP) in Francia.
Cosa si ottiene In alternativa è possibile frequentare i corsi di un semestre presso • l'Università di Tampere (Finlandia) o di Friburgo (Svizzera), ottenendo la seconda laurea nell'ambito dell'European Master in Public Economics and Public Finance (MGE). • Lo studente che opta per il soggiorno all'estero può beneficiare di un contributo finanziario.
Prospettive professionali, opportunità di carriera I corsi di laurea in Scienze dell'Economia (LM-56) sono preliminari alle professioni di commercialista, di revisore dei conti e di consulente o ai ruoli interni alla istituzioni economiche e finanziarie - come banche, società di assicurazione, SIM, società di consulenza, ecc. - e istituzioni politiche, quali gliorganismi di regolazione, controllo e valutazione - come BCE, Banca d'Italia, CONSOB, Authority antitrust o per l'energia o per le telecomunicazioni, ecc. - aprendo inoltre la strada a una carriera di tipo internazionale verso le organizzazioni internazionali - come WTO, ONU, Unesco, FAO, WIPO, Banca Mondiale, FMI, ecc.
Prospettive professionali, opportunità di carriera La laurea in Scienze Economiche per l'Ambiente e la Cultura (LM-76) rappresenta un percorso specificatamente diretto a chi aspira ad operare nei mercati culturali e nella gestione dei beni culturali e ambientali con una sensibilità arricchita sia dal profilo umanistico sia economico-gestionale e a operare nel campo del cultural planning.
Chi siamo A partire dal 1999 il Dipartimento di Politiche Pubbliche e Scelte Collettive - POLIS ha accolto una quindicina di giovani economisti decisi a formare un gruppo di ricerca piccolo ma agguerrito, dinamico e flessibile, con l'obiettivo di competere con i dipartimenti 'storici' di Economia degli atenei circostanti (Torino, Milano, Genova e Pavia). L'atmosfera è costantemente arricchita dalla presenza di visiting professors stranieri e dal frequente svolgimento di seminari di ricerca e di workshops, offrendo stimoli continui a porsi domande e a cercare risposte. Il Dipartimento POLIS si trova al 22° posto (su 235) nella classifica RePEc sugli istituti di ricerca economica in Italia e nel top 10% dell'analoga classifica a livello europeo
Di che cosa ci occupiamo Gli economisti di POLIS svolgono attività di ricerca nei seguenti campi: • analisi economica delle politiche pubbliche; • analisi e valutazione di politiche di settore (con particolare riferimento ad ambiente, sanità, istruzione, lavoro, tassazione, assistenza, famiglia, cultura, territorio); • studio dell'economia locale; • analisi empirica delle preferenze e degli orientamenti sociali; • metodi quantitativi per la ricerca economica e sociale e tecniche di analisi e di valutazione; • studio sperimentale del comportamento; • teoria dei giochi e analisi del conflitto; • teoria delle scelte, individuali e collettive; • analisi dei sistemi elettorali; • economia della conoscenza, dell'innovazione e dello sviluppo; • governance, regolamentazione e responsabilità sociale delle imprese.
Vuoi saperne di più?www.eppac.eu • Fabio PrivileggiPresidente del Corso di Laurea Magistrale EPPAC, coordinatore del percorso di studi POLISfabio.privileggi@sp.unipmn.it • Giovanni RamelloCoordinatore del percorso di studi IOLEgiovanni.ramello@sp.unipmn.it • Angelo TorreCoordinatore del percorso di studi ERACLITOangelo.torre@sp.unipmn.it
Ci trovi anche su Facebook!! Diventa nostro amico! nickname: eppac.alessandria