220 likes | 310 Views
FONDAZIONE I STITUTO T ECNICO S UPERIORE PER. L’ EFFICIENZA ENERGETICA. Nicola Pinto Scuola di Scienze e Tecnologie, sez. Fisica, Università di Camerino.
E N D
FONDAZIONE ISTITUTO TECNICO SUPERIORE PER L’EFFICIENZA ENERGETICA NicolaPinto Scuola di Scienze e Tecnologie, sez. Fisica, Università di Camerino
Il 9/02/2010, la Giunta Regionale delle Marche, ha deliberato la costituzione di un ITS “Efficienza Energetica” articolato nei due ambiti: Risparmio Energetico percorso di alta formazione sulla riduzione dell’intensità energetica. Processi e prodotti ad elevata efficienza energetica percorso di alta formazione sulle nuove tecnologie energetiche.
Premesse • Riduzione del consumo delle fonti fossili. • Tutela dell’ambiente. • Opportunità di lavoro nella “green economy”. • …..
Tutela dell’ambiente Dati sperimentali (misurati) Fonte: dati raccolti ed elaborati dall’osservatorio di Mauna Loa (Hawaii) http://www.esrl.noaa.gov/gmd/aggi/
Le predizioni delle simulazioni Fonte: L. Mercalli: “Che tempo che farà. Breve storia del clima con uno sguardo al futuro”, pag. 237, Rizzoli ed. 2009. Immagine adattata da: IPCC Fourth Assessment Report (AR4), Climate Change 2007: The Physical Science Basis; Cap. 9, pag. 684; http://www.ipcc.ch
Ricadute occupazionali Rapporto Isfol “Progetto ambiente 2010” Dallo studio sui dati 1993-2009 è emerso che ben l’80% di coloro che hanno completato un percorso formativo nel settore della “green economy” ha trovato lavoro entro sei mesi. L'incremento di occupati nei settori energia-ambiente nel 2009 rispetto al 1993 è stato del +41%: cresce soprattutto l'occupazione tra le donne, passando dal 12,7% al 24,5%, mentre per quanto concerne l'età, il 25% delle donne ed il 49% degli uomini occupati non superano i 45 anni. Rapporto annuale Censis 2010 Stime sul fatturato della “Green Economy” italiana si aggirano attorno ai 10 miliardi di euro. Le previsioni sull'impatto nel mercato del lavoro stimano per i prossimi 10 anni un potenziale occupazionale che varia da 100 mila a 1 milione di nuovi addetti, a seconda dei comparti presi in considerazione nella valutazione.
Rapporto annuale Nomisma Energia 2010: Il fatturato dei principali comparti delle nuove rinnovabili è aumentato in 5 anni del 191% e nel 2009 supera i 5 miliardi di euro, mentre l'occupazione diretta e dell'indotto è cresciuta del 220% e sono più di 20.000 i posti di lavoro creati dallo sviluppo delle energie verdi. Dati pubblicati da Green Job nel 2010 (portale dedicato di recruiting on line di InfoJobs): Sono 54 i profili emergenti delle nuove professioni “green” più richieste dalle aziende: ingegneri, tecnici specializzati, manager, consulenti e venditori, impiegati.
I percorsi formativi dell’ITS “Efficienza Energetica” Percorsi distinti ma con caratteristiche comuni e creazione di 2 diverse figure professionali: • Tecnico Nuove Tecnologie Energetiche • Esperto in Risorse Energetiche
ambito:Processi e prodotti ad Elevata Efficienza Energetica Tecnico Nuove Tecnologie Energetiche Tecnico Superiore:
Tecnico Nuove Tecnologie Energetiche Il percorso formativo: “Processi e prodotti ad elevata efficienza energetica”. Il “Tecnico Nuove Tecnologie Energetiche” individua e mette in atto tutte le soluzioni impiantistiche e tecnologiche che abbiano come obiettivo il raggiungimento di un’elevata efficienza energetica,applicata a diversi contesti.
Tecnico Nuove Tecnologie Energetiche • Descrizione della figura. • Propone le soluzioni impiantistiche e tecnologiche ad elevata efficienza energetica; • supporta sia i progettisti sia gli installatori; • individua problemi e criticità nella progettazione e realizzazione di impianti energetici; • si occupa della gestione, monitoraggio e manutenzione di impianti e sistemi energetici complessi.
Tecnico Nuove Tecnologie Energetiche Struttura didattica(5° Liv. EQF)
Esempi di possibili attività • Tecnico specializzato in aziende dei settori della produzione e/o installazione di impianti alimentati da fonti rinnovabili applicabili ai comparti dell’edilizia, agraria e industriali. • Tecnico specializzato in aziende pubbliche e private che operano nel settore della progettazione di sistemi ad alta efficienza energetica. • Consulente aziendale per l’accessoe la gestione dei finanziamenti previsti dalla normativa vigente in materia di efficienza energetica. • Consulente aziendale sulla ricerca, l’applicazione e l’innovazione tecnologica in ambito energetico.
ambito:Risparmio Energetico Esperto in Risorse Energetiche Tecnico Superiore:
Esperto in Risorse Energetiche Il percorso formativo: “Risparmio energetico” Il Tecnico Superiore “Esperto in Risorse Energetiche” è una figura professionalein grado di eseguire un’analisi dei fabbisogni energetici.Individua le strategie e le procedure più idonee a perseguire il risparmio energetico e la sostenibilità ambientale e propone le possibili soluzioni.
Esperto in Risorse Energetiche Descrizione della figura • individuaeproponele strategie e le procedure per ottenere risparmio energetico e sostenibilità ambientale; • esegueun’approfondita analisi dei consumi energetici(soggetti privati e pubblici); • conoscele normative nazionali e comunitarie in campo energetico ed ambientale e le modalità di accesso alle varie forme di contribuzione previste; • gestisce tutte le procedure e le pratiche burocratiche per l’accesso ai finanziamenti ed incentivi. • esegue un’analisi economica degli interventi di risparmio energetico; • haconoscenzedi marketing.
Esperto in Risorse Energetiche Struttura didattica(5° Liv. EQF)
Esempi di possibili attività • Tecnico (per aziende ed enti) esperto in rilevamento, monitoraggio, ed analisi dei consumi energetici di impianti e reti energetiche complesse. • Consulente per l’accessoe la gestione dei finanziamenti in materia di efficienza energetica. • Consulente (per aziende medio-grandi, enti, ecc.) esperto in analisi dei fabbisogni energetici, mercato dell’energia (tariffe) e di soluzioni tecnologiche ad elevata efficienza. • Operatore commerciale esperto nel dimensionamento, vendita ed installazione di prodotti e sistemi energetici innovativie tecnologici ad elevata efficienza.
Caratteristiche comuni ai due percorsi Durata biennale. Stage in azienda (> 600 h su 1800 h). Possibilità di stage all’estero. Borse di studio di profitto. Parziale riconoscimento dei crediti formativi universitari (CFU) per l’iscrizione a corsi di laurea UNICAM.
FONDAZIONE ISTITUTO TECNICO SUPERIORE PER L’EFFICIENZA ENERGETICA Grazie per l’attenzione