120 likes | 244 Views
FESTA DEL GRAZIE 2012 “UN CARISMA DI SPERANZA PER IL MONDO. Comunità „ Gesù Buon Pastore ” - Pleszew Ispettoria di Maria Ausiliatrice - Polonia (PLA) Cominitá composta da 8 suore. Opere: casa famiglia, catechesi nella scuola elementare, SSW (Cooperatori), Salos RP (PGS ). Preparandoci
E N D
FESTA DELGRAZIE 2012“UN CARISMA DI SPERANZA PER IL MONDO Comunità „Gesù Buon Pastore” - Pleszew Ispettoria di Maria Ausiliatrice - Polonia (PLA) Cominitá composta da 8 suore. Opere: casa famiglia, catechesi nella scuola elementare, SSW (Cooperatori), Salos RP (PGS)
Preparandoci • alla Festa del Grazie abbiamo cercato • di conoscere meglio • la storia della nostra casa • più di casa che della comunità, perchè la storia della presenza delle FMA • a Pleszew è ancora „giovane”, la stiamo construendo.
Allora studiando la storia della casa abbiamo scoperto una bella convergenza delle date significative. Si tratta del anno della fondazione della casa – il 15 ottobre 1872, che è l’anno stesso della fondazione del nostro Istituto.
In quell’anno -1872 il proprietario A.Taczanowski – ha consegnato l’edificio alla Chiesa con la destinazione concreta di aprire Orfanotrofio Cattolico gestito dalle religiose. Da quel tempo la casa tante volte ha cambiata proprietari e destinazioni (casa di riposo, di nuovo orfanotrofio, negli anni 1961- 1996 orfanotrofio statale ).
Ma durante tutto il tempo, anche nel tempo della lotta contro la Chiesa, in questa casa c’è stata sempre la cappella ed è stato presente Gesù Sacramentato, si celebrava regolarmente la Santa Messa alla quale spesso – in modo clandestino – hanno partecipato anche i bambini dell’Orfanotrofio.
Quando l’edificio, poco curato, è diventato la rovina, il comune ha costruito il nuovo edificio più funzionale per l’Orfanotrofio statale. Il vecchio edificio è stato dato in affitto e gradualmente si distruggeva però sempre è stato la proprietà della Chiesa. Nel 2004 il prelato don Henryk Szymiec si è rivolto all’Ispettrice Teresa Kalinowska proponendo di aprire in quell’edificio un scuola elementare. Dopo il lungo tempo del discernimento e di tante discussioni si è deciso di aprire una nuova comunità a Pleszew.
L’edificio però non risultava adattato per la scuola allora dopo la preghiera e il discernimento dei bisogni dell’ambiente si è deciso di aprire l’opera, secondo l’intenzione del fondatore, per i bambini che per vari motivi sono privi di una cura adeguata. Dopo queste decisioni si è iniziata la preparazione del nuovo centro.
Il 19 agosto 2004 le prime FMA (3 sorelle) sono venute per abitare in questa casa e hanno incominciato il lavoro di restauro generale. Nel giorno 3 ottobre 2005 è stato firmato l’atto notariale e l’edificio con il terreno è diventato la proprietà dell’Istituto. Fin dall’inizio le FMA hanno incominciato a Pleszew la missione educativa. Una suora ha incominciato la catechesi nella scuola professionale, l’altra ha formato il gruppo di PGS con la collaborazione dei laici. Nel 2010 è nata l’Associazione dei Salesiani Cooperatori. Negli anni 2005-2011 l’edificio è stato completamente restaurato.
E finalmente dal 1 settembre 2011 – nell’anno scolastico 2011/2012 è stata aperta la Casa famiglia con il nome “Centro Salesiano dell’Aiuto al Bambino e alla Famiglia con il nome di Sacra Famiglia”.
Oggi possiamo ringraziare Dio e la Sua Provvidenza che dopo 140 anni nella casa è stata ripresa l’opera educativa per bambini e per giovani in difficoltà, nello stesso stile come a Mornese nei primi tempi.
L’opera educativa, nella quale collaborano le suore con gli educatori laici si sta costruendo e cerca di mettere le radici in modo giusto ed efficace. Crediamo che la nostra presenza e l'opera educativa ripresa in questa casa saranno lo spazio favorevole per la crescita del carisma di speranza in questo ambiente.