E N D
CONFINI L’Egitto confina a nord con il Mare Mediterraneo e con Israele, a sud con il Sudan, a ovest con la Libia e a est con la Giordania, Mar Rosso e con l’ArabiaSaudita.Il Sinai è una penisola che unisce Asia e Africa e si protende nel Mar Rosso formando due profonde insenature: il Golfo di Suez e il Golfo di Aqaba. Il Canale di Suez è il canale che da Porto Said sul Mediterraneo arriva fino a Suez sul Mar Rosso.
SVILUPPO E RISORSE • L’economia negli ultimi anni mantiene una crescita positiva, ma ancora oggi si basa sull’agricoltura. Il settore secondario si basa sulle risorse minerarie come il petrolio, gas naturale, metalli,… . Le vie di comunicazione si concentrano soprattutto sul Nilo e sul Canale di Suez. Il settore più sviluppato è il turismo, sia per i siti archeologi dell’antico Egitto sia per le spiagge sul Mar Rosso, paradiso dei Sub. L'economia egiziana è prevalentemente agricola, ci sono: • Addetti all'agricoltura: 33% • Addetti all'industria: 22% • Addetti al terziario: 45%
CLIMA Il clima egiziano si presenta di tipo desertico su quasi tutto il Paese, fatta eccezione per la zona mediterranea dove esso è più temperato. Gli inverni sono miti, anche se non mancano gelate invernali nel deserto, dovute alle forti escursioni termiche tra il giorno e la notte. Le estati sono molto calde e secche e le temperature raggiungono molto facilmente i 43-45 °C, con punte di oltre 50 °C in pieno deserto. La zona più "fresca" del Paese in estate è quella delle coste mediterranee, avvantaggiata dalle brezze marine che rendono più sopportabile il caldo. Le precipitazioni sono molto scarse, soprattutto nelle zone interne del sahara, dove può non piovere per molti mesi.