280 likes | 657 Views
EGITTO. BUON VIAGGIO!. Geografia. A nord è bagnato dal Mar Mediterraneo A est dal Mar Rosso A est confina con Israele A sud con il Sudan A ovest con la Libia A ovest c ’è il deserto libico. Territorio. L ’ Egitto ha vaste aree pianeggianti.
E N D
EGITTO BUON VIAGGIO!
Geografia A nord è bagnato dal Mar Mediterraneo A est dal Mar Rosso A est confina con Israele A sud con il Sudan A ovest con la Libia A ovest c’è il deserto libico
Territorio L’ Egitto ha vaste aree pianeggianti. Le aree desertiche (96%) prevalgono su quelle coltivate e abitate(delta del Nilo). Le coste mediterranee sono alte e dritte salvo il delta del Nilo formato da un litorale sabbioso orlato di lagune. Il deserto Arabico, verso il Mar Rosso, è contornato da un bordo rialzato chiamato monti Etbai.
Il Sinai e il Canale di Suez La penisola del Sinai è il punto di contatto tra il continente africano e quello asiatico. Confina con il golfo di Suez che si prolunga in un canale nel Mediterraneo. Il Canale di Suez ha consentito di abbreviare la strada dei traffici commerciali tra il Mediterraneo e l’Oriente.
Idrografia • L'Egitto ha pochissimi fiumi. IlNilo è il più importante del Paese ed è uno dei fiumi più lunghi del mondo. Nasce daigrandi laghi africani e attraversa da sud a nord l'Egitto. • Il Niloè stato di vitale importanza per il fiorire delle antiche civiltà, e lo è ancor oggi per l'irrigazione dei campi. Senza di esso l'Egitto sarebbe un’ isolata landa(pianura incolta) desertica senza vita. • Il Nilo è quasi tutto navigabile. Un altro fiume importante è il Cairo.
La diga di Assuan • La Diga di Assuan è stata costruita per produrre energia idroelettrica e per favorire l’ irrigazione. Purtroppo ha ridotto le inondazioni del Nilo che con il limo(fertilizzante naturale) rendevano fertilissimo il territorio. • Si allarga a formare il lago Nasser.
Clima Il clima egiziano si presenta di tipodesertico su quasi tutto il Paese, mentre la zona mediterranea è più temperata anche se più secca. Gli inverni sono miti, anche se non mancano gelate invernali nel deserto, dovute alle forti escursioni termiche tra il giorno e la notte. Le estati sono molto calde e secche. La zona più "fresca" del Paese in estate è quella delle coste mediterranee grazie al mare. Le precipitazioni sono molto scarse, soprattutto nelle zone interne sahariane, dove può non piovere per molti mesi.
Etnie Quello degli Egiziani è il gruppo etnico dominante del paese, che comprende il 94% della popolazione. Fra le minoranze etniche si contano: le tribù arabe di Beduini , i Berberi e le antiche comunità di Nubiani.
Demografia • L'Egitto ha circa 80 milioni di abitanti ed è uno Stato molto popoloso. Il 70% della popolazione è concentrata lungo il corso del Nilo. La densità della popolazione è di 77ab./kmq (bassa). • La popolazione è quasi totalmentearaba. I Berberisono pochi e vivono nelle oasi del deserto. • L’ ISU è di 0,620(medio)101°. • Negli ultimi anni c’è stata una forte crescita demografica grazie ai progressi sanitari, ma quella economica è stata molto più bassa e quindi molti egiziani hanno scelto di emigrare.
Le città La capitale dell’ Egitto è il Cairo che conta 12 milioni di abitanti. E’ il principale centro industriale,commerciale,finanziario,turistico ed amministrativo. Il Cairo e la vicina El-Gìza formano un’area metropolitana di circa 15 milioni di abitanti. Si trova nella regione del delta del Nilo.
Alessandria Il principale porto del paese. Ha oltre 4 milioni di abitanti. Posta sul delta del Nilo, fu fondata da Alessandro Magno. Fu la capitale dell’ Egitto e grande centro culturale.
La grande Piramide e la sfinge di Giza: • La piramide è la tomba di Re Cheope e la sfinge,che ha il corpo del leone e la testa del sovrano,fa da guardia alle piramidi reali. • Alta 146 metri è stata per 4000 anni la costruzione più alta del mondo.
Lingue L'arabo è la lingua ufficiale del Paese. Il francese e l'inglese sono due lingue storicamente diffuse in Egitto nel mondo della cultura e nei commerci. L'Egitto prende parte all'Organizzazione internazionale della Francofonia.
Religioni Quasi il 90% della popolazione è di fedemusulmana; il rimanente 10% sonocristiani copti detti anche cristiani egiziani nativi. La lingua copta discende dall’ egiziano parlato nell’ era romana. La maggioranza dei copti aderisce alla Chiesa ortodossa copta. Esistono inoltre piccolissime minoranze diebrei. Nel paese ci sono fenomeni diintolleranza religiosa, con discriminazioni e attacchi contro le minoranze, di cui sono vittime in particolare i cristiani copti.
Istruzione L'istruzione è obbligatoria fino ai 15 anni di età; l‘alfabetizzazione ufficiale è del 66,4%.
Sistema sanitario La spesa sanitaria del paese è piuttosto modesta. Il sistema di finanziamento sanitario egiziano non è in grado di offrire tutti i servizi sanitari necessari, a causa del continuo aumento dei costi. E’ il governo, l’ unico a rifornire e finanziare l’ intera sanità(ospedali). La responsabilità nei confronti della cura di tutti gli egiziani è dello stato.
Governo L'Egitto è unarepubblicadal18 giugno1953,è una repubblica araba e socialista. La Costituzioneorganizza il potere politico secondo unsistema semi-presidenzialemulti-partiticocon bicameralismo. Ilpotere esecutivo è diviso tra il Presidente e ilPrimo Ministro. Il potere legislativo è esercitato dal parlamento bicamerale. Il potere giudiziario è costituzionalmente indipendente. Per le questioni matrimoniali e di stato personale vige il diritto religioso.(corano,testo per loro sacro)
Agricoltura e Allevamento PRIMARIO: La produzione agricola: nel delta del Nilo si coltivano molto i cereali(riso,mais); lungo il corso del fiume cereali e cotone. L’ allevamento:si allevano ovini e caprini. Una risorsa importante è la pesca,esercitata sia sul Nilo sia nel Mar Mediterraneo
Economia: moneta, lira egiziana L’ Egitto tra gli stati dell’ area è quello con il minor Pil pro capite. Il recente sfruttamento di giacimenti di petrolio e gas naturale ha dato impulso all’ industria petrolifera. SECONDARIO: Ci sono industrie siderurgiche,meccaniche e chimiche. Comprende anche industrie dell’ abbigliamento e del tabacco, oltre a quelle alimentari e tessili. TRASPORTI: molta navigazione interna,mentre i trasporti su gomma sono sviluppati solo nella zona della valle del Nilo.
Turismo: terziario Il turismo è un’ importantissima fonte di reddito per il paese. L’ inestimabile patrimonio archeologico lasciato dalla civiltà egizia e le bellezze naturali del Mar Rosso attirano turisti da tutto il mondo.