60 likes | 244 Views
La differenza tra i due concetti viene presentata brevemente con diversi argomenti nelle cinque slide che si trovano sul sito. Facendo chiarezza su questa disambiguazione cambierà il vostro approccio al cibo e alle metodologie di trattamento del vostro corpo.
E N D
ALIMENTAZIONE E NUTRIZIONE SONO LA STESSA COSA?ALIMENTAZIONE:processochecomprendetuttiipassaggichevannodall’introduzionealladigestionedeglialimentiNUTRIZIONE:processocheriguardal’assorbimento, la distribuzione e quindil’utilizzodeinutrienti, direttamentecorrelataquindiaiprocessimetabolici
Glielementichepossono stare alla base dell’eventualità cheè POSSIBILE ALIMENTARSI SENZA NUTRIRSI. - Sceltadialimentidibassaqualitàcarenti in nutrienti- Ridottadisponibilitàdialimentidialtaqualitàricchi in nutrienti- Ridottavarietànelconsumodialimentifavorentecarenzedideterminatinutrienti- Alto consumodialimenti ad effetto anti-nutrienti (ossalati, fitatiecc)- Utilizzodifarmacicheposanocausaremalassorbimento (lassativi, fibresequestrantiecc)
Questeeventualità, di per se negative, possonoessere correlate a problematicheancorapiùimportantiquando la carenzasiverifica a livello di sostanzeessenziali , cioèquellechel’organismoumano non è in grado di produrre a partire da altreintrodotte con l’alimentazione come per esempio: • Vitamine (la maggioranza) • Minerali (solo alcuni in quantitàimportanti) • Aminoacidi (alcunicostitutivamentealtri in particolaricondizioni) • Acidigrassi (omega 3 in particolare, omega 6 e 9 anche se essenzialidifficilmentevannoincontro a carenze)
L’utilizzocorretto di integratorialimentariaddiritturaallariduzionedellaspesa sanitaria consentirebbedi ridurre: • Il tempo di degenza • I costi di ospedalizzazione • I casi di riospedalizzazione • Allaluce di questidatil’integratorealimentarericoprequindi un ruolo di particolareimportanzanellaprevenzione di carenze o squilibrinutrizionali con importantipotenzialità dal punto di vista del mantenimento o del raggiungimento di un migliorestato di salute. • Vitamincenterè una delle migliori aziende specializzata nella vendita dei migliori integratori online.
Per approfondimenti: *Philipson TJ, Snider JT, Lakdawalla DN, Stryckman B, Goldman DP, Impact of oral nutritional supplementation on hospital outcomes., Am J Manag Care. 2013 Feb;19(2):121-8 http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23448109 Autore: Dott. Alexander Bertuccioli © E` vietata la pubblicazione, anche parziale o per riassunto, con il mezzo della stampa o con altro mezzo di diffusione, dei presenti contenuti.