1 / 10

Le Proteine

Tutte le domande sulle proteine ottengono una risposta nel materiale che segue. Che cosa sono le proteine? Che differenza esiste tra proteine semplici e complesse? Qual è il valore energetico medio di una proteina? Quante proteine dovrei assumere quotidianamente? Che dire del rischio di gotta?

mirsad
Download Presentation

Le Proteine

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. IMPARIAMO A CONOSCERE GLI ALIMENTI LE PROTEINE

  2. Checosasono le proteine? • Funzionestrutturale (muscoloscheletrico, componenteorganicadell’ossoecc…) • Funzionedineurotrasmissione (sotto varieforme) • Funzioneormonale • Funzioneenzimatica • Funzioneimmunitaria (anticorpi, citochine) • Componenti membrane cellulari • Funzioneregolatoria • Ec Per conoscere l'utilità delle proteine come integratori per l'allenamento in palestra clicca qui.

  3. Da checosasonocomposte le proteine? Chedifferenzaesistetraproteinesemplici e complesse? • Dal punto di vista strutturale le proteinesonopolimeri (strutture di piùelementi) di aminoacidi. • La sequenza di aminoacidichecompongonounaproteinavienedefinita “strutturaprimaria” e ne determina le caratteristichesiaconformazionalichefunzionalidovuteaisuccessivilivelli di organizzazione (strutturasecondaria, terziaria e quaternaria). • Esaminandola composizionedelleproteine è possibiledistingueretra: • ProteineSemplici : polimeri di soli aminoacidi • ProteineComplesse: polimeri di aminoacidicoordinati con altremolecolequaliionimetallici, glicidi, lipidiecc.

  4. Qual è ilvaloreenergeticomedio di unaproteina? • Dal punto di vista energeticoentrambe le tipologie di proteinefornisconomediamente 4 kcal/g, questodato non è tuttaviasufficiente per definirnecorrettamente le caratteristichenutrizionali in quantooccorreconsiderareanche la termogenesiindottadalladieta (o azionedinamicospecifica), questoparametrodefinisceilconsumocalorico a caricodell’organismo per la digestione e l’assorbimento di molecole di naturaproteicaed è mediamentestimatotrail 15 e il 35 % della quota caloricaingerita. Scopri i migliori integratori a base di proteine e aminoacidi ramificati.

  5. Tutte le proteinesonouguali ? • No, possonoesseresuddivisesulla base del contenuto in aminoacidiessenzialiovvero non producibilidall’organismoumano a partire da altremolecole. La qualitànutrizionale di unaproteinasaràtantomaggiorequantomaggioresaràilsuocontenuto in aminoacidiessenziali. Generalmenteproteine di origineanimalevengonoritenutepiuttosto complete dal punto di vista dellospettroaminoacidico, mentrequelle di originevegetalespessopossononecessitare di qualcheintegrazione.

  6. Quanteproteinedovreiassumerequotidianamente ? • Confrontandole lineeguidafornitedalle diverse societàscientifiche emerge che per un soggettosedentario un quantitativo di 1 g/kg di peso corporeovieneritenutoadeguato. Per soggettidebolmenteattivisiritieneche 1.1-1.2 g/kg di peso corporeopossanoessereadeguati. Le cosecambianonotevolmentequantosiconsideranosoggettiattivi o atleti dove a seconda del livello e del tipo di attivitàsvoltasiparla di assunzioni da 1.4 a 1.8 g/kg di peso corporeo. Per gli sport di potenza o iprogrammi di muscolazionesipropongonoassunzioni da 2 a 2.4 g/kg di peso corporeo. Ovviamentequestiquantitativicontemplanol’intera quota proteicaassuntanellagiornataconsiderandotuttiglialimenti e eventualmentegliintegratoriassunti.

  7. Le proteinesonodannose per la salute ? • Consumateda soggettisanientroiparametrimediamenteindicatidallelineeguida le proteinesono da ritenersisicure. Esaminandoconsumisuperiorialcuniautorihannosupposto un potenzialedannorenalecausatodall’aumentodell’escrezione di azotoduranteilmetabolismoproteico, aumento di escrezionechecauserebbeteoricamente un innalzamentodellapressioneglomerulare e unaiperfiltrazione. Nonostanteciò secondo idatiproposti da diversiautori in letteraturascientificaancheassunzionisuperiori al consigliato in soggettisanisonogeneralmente associate ad adattamentifunzionali non ascrivibili a danno o patologia (1-2-3). Questocomunque non significacheoltrepassare le quote consigliatesia utile o produttivo, in quantonellostabilirequesteindicazionigliautorihannoconsiderato le capacitàmedie di assorbimento e utilizzodell’organismoumano, quindiassunzionicheeccedonoilimitisuperioripossonorivelarsiquantomenoinutili.

  8. Che dire del rischio di gotta ? • La gotta è unapatologia del metabolismopurinico con manifestazioniarticolaricausate dal deposito di cristalli di acidouricogeneralmente in presenza di iperuricemia. La maggioreproblematica dal punto di vista alimentare è ascrivibile al consumo di alimentiappuntoricchi in purine sianoessi di origineanimale o vegetale. In questicasi, semprerimanendoneilimiticonsigliatipotrebberivelarsiopportunobilanciareilconsumoproteicogiornaliero con ilconsumo di integratori di proteine di alto valorebiologicopurificate per scambioionicodall’altovalorenutritivo e dairidottissimi, se non assenti, contenuti in purine. Trova ora gli integratori proteici e di amminoacidi che meglio si addicono alle tue esigenze.

  9. Per approfondimenti : • 1) Skov AR, Haulrik N, Toubro S, et al. Effect of protein intake on bone mineralization during weight loss: A 6-month trial. Obes Res 2002; 10:432-8 • 2) Martin WF, Armstrong LE, Rodriguez NR. Dietary protein intake and renal function. NutrMetab (Lond) 2005; 2:25 • 3) Welle S, Nair KS. Relationship of resting metabolic rate to body composition and protein turnover. Am J Physiol 1990;258:E990-8

  10. Autore: Dott. Alexander Bertuccioli © E` vietata la pubblicazione, anche parziale o per riassunto, con il mezzo della stampa o con altro mezzo di diffusione, dei presenti contenuti.

More Related