170 likes | 632 Views
L’evoluzione della terra. Tutto il ciclo della terra: dalla nascita ad oggi. Il big bang. Miliardi e miliardi di anni fa nello spazio c’erano molti gas che esplosero. questa esplosione viene chiamata big bang. Da questa esplosione si cominciano a creare le galassie. Il sistema solare.
E N D
L’evoluzione della terra Tutto il ciclo della terra: dalla nascita ad oggi.
Il big bang Miliardi e miliardi di anni fa nello spazio c’erano molti gas che esplosero. questa esplosione viene chiamata big bang. Da questa esplosione si cominciano a creare le galassie
Il sistema solare Fra tutte le galassie c’era anche la nostra. Miliardi di anni dopo si cominciò a creare il sistema solare e 15 miliardi di anni fa si creò la terra. Appena nata la terra era una palla incandescende continuamente bombardata da meteoriti. Passati altri milioni di anni la terra cominciò a rifreddarsi creando la crosta terrestre, probabilmente i meteoriti caduti sulla terra portavano acqua che poi creò i mari del pianeta.
La vita sulla terra I primi esseri viventi apparvero nell’ acqua. Pian piano nell’ acqua cominciarono a nascere le pime cellule con il dna per dar vita agli esseri unicellulari.
La vita sulla terra passati altri anni le cellule cominciarono a raggrupparsi creando esseri più complessi nacquero le alghe che producevano ossigeno e poi le meduse, le spugne e altri esseri come questi. Pian piano cominciarono a nascere anche i pesci.
La vita in acqua e fuori Molto lentamente le piante apparvero anche sulla terraferma e pian piano i pesci impararono a respirare fuori dall’ acqua e si adattarono diventando anfibi. Lentamente alcuni anfibi diventarono rettili.
La vita fuori dall’ acqua Lentamente i rettili diventarono più grandi, nacquero i dinodauri. Alla fine del mesozoico un meteorite uccise i dinosauri, ma piccoli mammiferi riuscirono a sopravvivere. I mammiferi si evolsero e nacque la tigre dai denti a sciabola e nell’ era glaciale i mammut. Poi circa 4 milioni di anni fa nel paleolitico apparve il primo essere umano chiamato australopiteco.
L’ evoluzione dell’ uomo Dopo l’ australopiteco apparve l’ homo habilis Che sapeva utilizzare semplici strumenti come pietre scheggiate e taglienti. Il suo cranio era più grande e quindi era più intelligente.
L’ evoluzione dell’ uomo dall’ homo habilis discese l’ homo erectus, era molto intelligente, era capace di costruire arnesi perfezionati e scoprì il fuoco che utilizzava per cuocere il cibo e allontanere gli animali feroci. viveva in gruppo e con lui nacque la famiglia.
L’ evoluzione dell’ uomo L’ homo sapiens deriva dall’ evoluzione dell’ homo erectus, la faccia e i denti diventarono più piccoli, il cranio si ingrandì aumentando l’ intelligenza. L’ homo sapiens imparò a fabbricarsi i vestiti con pelli di animali e imparò anche a disengrare sulle pareti, i disegni si chiamano graffiti.
Creato dA: michelemandatori.