1 / 16

I progetti di Prepos nella scuola

I progetti di Prepos nella scuola. PROGETTO ORIENTAMENTO.  IL SENSO DELL’ORIENTAMENTO. L’approccio di Prepos all’orientamento permette di affrontare i nuclei problematici dei percorsi orientativi: le abilità, le aspirazioni, le ambizioni, il contesto territoriale, le possibilità,

Download Presentation

I progetti di Prepos nella scuola

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. I progetti di Prepos nella scuola PROGETTO ORIENTAMENTO

  2.  IL SENSO DELL’ORIENTAMENTO L’approccio di Prepos all’orientamento permette di affrontare i nuclei problematici dei percorsi orientativi: le abilità, le aspirazioni, le ambizioni, il contesto territoriale, le possibilità, i bisogni educativi e formativi, le disposizioni ed i vissuti personali…

  3. ORIENTAMENTO FORMATIVO • Diagnosi psico-attitudinale • Riflessione ecologica • Riflessione etica • Visione clinico-dinamica • Approccio caratteriologico-emotivo • Sviluppo armonico della personalità

  4. LE INTELLIGENZE MULTIPLE DI GARDNER

  5. LE PERSONALITÀ DELL’ORIENTAMENTO

  6. ANALITICO • Disposizione alla precisione, all’ordine (interno ed esterno), al calcolo delle possibilità, notevole propensione all’equilibrio e al controllo basso livello di dinamicità e flessibilità, limitata capacità di coinvolgersi e di entusiasmarsi. • Adatto a lavori di analisi, raccolta dati, esecuzione di procedure e precisione d’esecuzione. Nella dimensione relazionale sarà un buon diplomatico ed un preciso osservatore degli atteggiamenti altrui, ma con una bassa sensibilità emotiva.

  7. PRAGMATICO Studente particolarmente energico e reattivo, fisicamente atletico, coordinato, cinestetico e con intelligenza pratica, buon imprenditore. Capace di mettere in moto molte iniziative perché dotato di alta intraprendenza. Potrà però essere collerico, a volte iroso, votato alla ricerca della giustizia. Portato a mestieri d’azione che richiedono molte energie, movimento e sfide continue. Deve però acquisire un po’ di pace e di calma.

  8. CREATIVO Si perde nelle sue intuizioni e nelle sue interpretazioni. E’ un ragazzo dotato del “pensiero divergente”, risolve problemi ed equazioni in maniera assolutamente innovativa (anche se a volte sbaglia! Perché non studia!) si incuriosisce subito per tutto ciò che è proposto in maniera particolare ma si stanca immediatamente. Gioisce più della comprensione che della soluzione.Sono rari i casi in cui porta a termine qualcosa. E’ portato a mestieri che richiedano acume, intuizioni e approcci cerebrali.

  9. EMOZIONALE Ragazzo simpatico, che ha un sacco di amici. Generoso, propenso al coinvolgimento. Emotivamente instabile, oscilla tra euforia e angoscia. E’ portato a mestieri che includano il contatto, la capacità di coinvolgere e l’espressività. Deve però imparare la profondità, la cura e l’attenzione per le persone e per le cose.

  10. PLASTICO Ha una grande capacità di adattamento. Bassissimo livello d’iniziativa e intraprendenza. Pensano molto dentro di loro costruendo castelli di carte che diventano muri insuperabili che gli impediscono di iniziare nuove imprese. Si accontentano quindi di ciò che c’è. Paciosi e quieti hanno bisogno di motivazione e reattività. E’ adatto a lavori statici e routinari, in cui si richieda riflessività ma non azione (filosofo).

  11. PERCETTIVO Dotato di grande sensibilità è spesso molto timido, impegnato a non farsi vedere. Si vergogna, difficilmente percepisce la processualità degli eventi e spesso ha problemi di apprendimento. Nella sua logica, se non sa fare una cosa non potrà mai imparare. Grande spirito di sacrificio e capacità di sostegno. Se impara ad esprimere e rivolgere agli altri la sua sensibilità sarà adattissimo a professioni quali psicologo, educatore ed affini.

  12. RELAZIONALE Amico di tutti, viene spesso preso in giro. Sempre agitato richiede continue attenzioni. Ha mille amici e si sforza di avere cura di ognuno di loro. Sa capire cosa una persona vuole sentirsi dire. E’ preciso e sempre in anticipo nello svolgimento dei compiti, anche se spesso in ansia di finire e far bene presentano le idee in modo confuso o sbagliato. Portato per il contatto con le persone, è idoneo per tutte le professioni educative e per tutti quei lavori che richiedono cura e precisione.

  13. POSSIBILI SETTORI D’IMPIEGO

  14. QUESTIONARIO ABILITA’

  15. TIPI E PROFESSIONI

  16. Prepos nella scuola - didattica personalizzata - circoli di studio - riunione dei bocciati - obbligo formativo - comunicazione aumentativa - counseling psicomotorio - counseling e disabilità - consulenza organizzativa - formazione agli insegnanti - formazione personale ata - aggiornamento - Analisi degli staff - Ottimizzazione dei talenti - Gestione delle Risorse Umane - formazione al metodo di studio - laboratori di recupero - Prevenzione e recupero dello Stress, del Burn-Out e del Mobbing - cooperative learning - gestione del clima relazionale delle classi - educazione all’affettività • educazione all’innamoramento • dialogo interculturale • dialogo interreligioso - orientamento e formae mentis - bilancio delle competenze - peer education - consulte studentesche - accoglienza - gestione delle assemblee - prevenzione del bullismo - educazione alla non violenza - educazione alla salute - prevenzione del disagio - prevenzione della droga - comunicazione educativa - comunicazione didattica www.prepos.itPrevenire è Possibile

More Related