100 likes | 375 Views
Il Portogallo non solo un Paese di mare, le sue montagne conservano bellezze architettoniche e tesori religiosi del Medioevo e dell'et barocca. Quella dei cosiddetti "azulejos", un'arte del tutto insolita che dagli Arabi, passando per
E N D
1. ARTE E ARTIGIANATO IN PORTOGALLOGiovanni Delle Cave, Angela Santillo, Francesca Sermon
2. Il Portogallo non è solo un Paese di mare, le sue montagne conservano bellezze architettoniche e tesori religiosi del Medioevo e dell'età barocca. Quella dei cosiddetti "azulejos", un'arte del tutto insolita che dagli Arabi, passando per la Spagna, è giunta secoli fa in Portogallo. Si tratta di rivestimenti murali di mattonelle in ceramica, dipinte con un'intensa tonalità azzurra. I più suggestivi sono quelli del belvedere di S. Pedro de Alcantara, del belvedere di Santa Lucia, del padiglione Carlos Lopez e dell'antica chiesa di Sao Vicente de Fora, questi ultimi raffiguranti le immagini della riconquista di Lisbona ad opera dei Crociati.
3. Il Portogallo mantiene ricca e viva la sua tradizione artigianale anche a nord con le filigrane d'oro di Viana do Castelo o di Gondomar, nella Costa Verde, sono delle vere e proprie opere d’arte di gioielleria.
4. Il Portogallo offre inoltre al visitatore una vasta gamma di prodotti artigianali e alimentari che l’hanno reso famoso in tutto il mondo
5. Se vorrete poi portarvi come ricordo di questa terra, non avrete molta difficoltà: ovunque si trovano statuette in terracotta che raffigurano il galletto di Barcelos,simbolo del Portogallo.
6. Barcelos, una piccola citta affacciata sul fiume Ave, è famosa per le sue ceramiche, specialmente dunque per il tradizionale gallo di Barcelos che è diventato il simbolo nazionale del Portogallo.