80 likes | 190 Views
Quirky “Social product development company”. Quirky si definisce “social product development company”. Dove il termine social è utilizzato per identificare la partecipazione di molti, la co-creazione e non lo scopo sociale dei prodotti. Informazioni base. Website: quirky.com
E N D
Quirky“Social product development company” Quirky si definisce “social product development company”. Dove il termine social è utilizzato per identificare la partecipazione di molti, la co-creazione e non lo scopo sociale dei prodotti.
Informazioni base • Website: quirky.com • Location: New York, New York, United States • Founded: March, 2009 • Funding: $23.3M (Prior to the closing of this round, Quirky had raised $1.6 million in seed capital from friends and family). • Quirky engages participants to collaborate in every aspect of product creation - from ideation, design, naming, manufacturing, marketing, right on through to sales.
Il modello di business è altrettanto interessante proprio per le modalità di generazione e distribuzione delle risorse. Oltre alle quote che normalmente confluiscono nelle casse dell’inventore ed in quelle di quirky, che trasforma l’idea in prodotto reale sul mercato, c’è una quota destinata ai membri della community che partecipano all’affinamento, al miglioramento dell’idea. Nella community sono identificati come INFLUENCERS.
Inoltre, l’intera community dei quirkers può dare un contributo a quello che chiamano “Social Sales” e cioè condividere il link di un prodotto in vendita per contribuire al suo successo commerciale. Il valore particolare della piattaforma quirky è la capacità dell’azienda di realizzare e immettere sul mercato le idee dei membri della community condividendone successi oppure fallimenti. Ed è questa la caratteristica del modello di crowdsourcing che quirky materializza così chiaramente: “tutti investiamo su un’idea, chi più e chi meno, facendo in modo che sia pronta ad affrontare il mercato. Se dovesse vendere, tutti insieme ne trarremo un vantaggio economico, altrimenti ricominceremo”.
Prospettive future Al di là di un flusso costante di prodotti innovativi, la prossima fase di Quirky includerà la costruzione di un vero e proprio negozio di prototipazione rapida, una forza di vendita su scala globale, una maggiore distribuzione al dettaglio, 24 ore di progettazione e capacità di ingegneria, aggiungendo strumenti di collaborazione interattivi.