310 likes | 678 Views
SOS CLIMA. ATMOSFERA. METEROLOGIA. CLIMA. GAS. STRATI. FENOM. ATMOSFERICI. ZONE CLIMATICHE. CAMBIAMENTI CLIMATICI. PIOGGE-VENTI. UMIDITA’-TEMPERATURA-PRESSIONE. RISCALDAMENTO GLOBALE. EFFTTO SERRA. GAS SERRA. CONSEGUENZE. SOLUZIONI. S. O. S. CLIMA GLI STRATI ATMOSFERICI.
E N D
SOS CLIMA ATMOSFERA METEROLOGIA CLIMA GAS STRATI FENOM. ATMOSFERICI ZONE CLIMATICHE CAMBIAMENTI CLIMATICI PIOGGE-VENTI UMIDITA’-TEMPERATURA-PRESSIONE RISCALDAMENTO GLOBALE EFFTTO SERRA GAS SERRA CONSEGUENZE SOLUZIONI
S. O. S. CLIMAGLI STRATI ATMOSFERICI La Terra possiede un'atmosfera caratterizzata da una struttura piuttosto complessa e suddivisa in più strati, che in ordine di altezza sono: troposfera, stratosfera, mesosfera, ionosfera, esosfera.
S. O. S. CLIMALA COMPOSIZIONE DELL’ATMOSFERA La composizione chimica dell’atmosfera è la seguente: Azoto (N2) Ossigeno (O2) Argon (Ar) Vapore acqueo (H2O) Biossido di carbonio (CO2) Neon (Ne) Elio (He) Metano (CH4) Idrogeno (H2) Kripton (Kr) Xeno (Xe) Ozono.
S.O.S. CLIMALA METEOROLOGIA Lameteorologiaè una branca della scienza dell'atmosfera che studia i fenomeni fisici responsabili del tempo atmosferico.
VENTO GRANDINE S.O.S. CLIMAI FENOMENI ATMOSFERICI La meteorologia si basa sull'osservazione, sulla misurazione e sulla previsione dei fenomeni atmosferici quali il vento, i fronti, le nubi,la pioggia, la neve e la grandine. PIOGGIA PIOGGIA NUBI NEVE
S.O. S. CLIMAUMIDITA’ E PRESSIONE La meteorologia, oltre ad occuparsi dei fenomeni atmosferici, si occupa anche dell’osservazione delle variabili e misurabili ad essi legati come ad esempio la temperatura dell'aria, l'umidità atmosferica, la pressione atmosferica, la radiazione solare e la velocità e direzione del vento.
S. O. S. CLIMAIL CLIMA Ilclimaè definito come l’insieme delle condizioni atmosferiche che caratterizzano una determinata regione geografica, determinandone la flora e la fauna, influenzando le attività economiche, le abitudini e la cultura delle popolazioni che vi abitano.
S. O. S. CLIMALE ZONE CLIMATICHE Lezone climaticheterrestri possono essere distinte in: - zona torrida - zona temperata Zona glaciale
S. O. S. CLIMA LA ZONA TORRIDA -La zona torrida è compresa tra i due tropici: il Tropico del Cancro a Nord ed il Tropico del Capricorno a Sud; è caratterizzata da un clima costantemente caldo.
S. O. S. CLIMALA ZONA TEMPERATA -La zona temperata è caratterizzata da una netta suddivisione delle 4 stagioni ed una durata del giorno e della notte variabile. Il clima è subtropicale e umido. L’Inverno è fresco e secco,l’ estate calda e umida.
S. O. S. CLIMA LA ZONA GLACIALE -La zona glaciale È caratterizzata da un clima molto rigido, dalla presenza di ghiacci perenni e da temperature estremamente fredde, pesanti glaciazioni e estrema variazione della luce diurna, con 24 ore di luce in estate (il sole di mezzanotte) e oscurità permanente in inverno.
S. O. S. CLIMAI CAMBIAMENTI CLIMATICI I mutamenti climatici sono le variazioni del clima della terra. Sono dovuti a cause naturali, e negli ultimi anni, si ritiene che soprattutto l’azione dell’uomo influenzi particolarmente il clima.
S. O. S. CLIMAIL RISCALDAMENTO GLOBALE Il Riscaldamento globale è l’aumento della temperatura media dell'atmosfera terrestre. Questo è causato dalla maggiore concentrazione di alcuni gas presenti nell’atmosfera: I GAS SERRA.
S. O. S. CLIMAI GAS SERRA Per GAS SERRA si intende quei gas presenti nell’atmosfera con il compito di catturare l’energia solare rinviandone una parte verso lo spazio. Tra i gas serra spicca l’anidride carbonica che intrappola l’energia del sole e la rimette in tutte le direzioni, contribuendo ad un ulteriore riscaldamento del Pianeta. Tale fenomeno prende nome di effetto serra, senza questo la terra avrebbe una temperatura media di -18 °C.
S. O S. CLIMAI PRINCIPALI GAS SERRA I principali gas serra sono: Il vapore acqueo (H2O), il biossido di carbonio (CO2), l'ossido di azoto (N2O), il metano (CH4) l'ozono (O3) e l’anidride carbonica(CO2).
S.O. S. CLIMALA PRODUZIONE DEI GAS SERRA I gas serra vengono prodotti principalmente da: -ricorso a combustibili fossili, impiegati a scopo energetico Processo di smaltimento dei rifiuti utilizzo di fertilizzanti Si è visto che negli ultimi anni la produzione di questi ultimi è aumentata del 68%.
S .O. S. CLIMAL’EFFETTO SERRA L’effetto serra, diventa un problema quando i gas serra vengono prodotti in quantità maggiore alla norma.
S. O. S. CLIMALE CONSEGUENZE Le conseguenze dell’effetto serra, saranno: -innalzamento del livello del mare; -tornado sempre più devastanti -aumento della siccità e avanzamento dei deserti; -la perdita delle biodiversità; -aumento della sete e della fame nel mondo.
S. O. S. CLIMAEMERGENZA IRDICA Con i cambiamenti climatici, paradossalmente ci sarebbe maggior quantità d’acqua nelle zone dove attualmente le risorse idriche sono già abbondanti e minor quantità dove attualmente la carenza di risorse idriche è già un problema.
S. O. S. CLIMAL’INNALZAMENTO DEL LIVELLO DEL MARE Su un pianeta più caldo gli oceani si espanderanno e il livello dei mari si innalzerà. Il livello di questi potrebbe crescere tra i 10 e 90 centimetri e città come Venezia , Copenaghen, New York e Miami saranno sommerse.
S. O. S. CLIMA LA PERDITA DELLE BIODIVERSITA’ La composizione di molti ecosistemi tenderà a trasformarsi. Probabilmente si perderà molta della diversità biologica attualmente esistente e di conseguenza gli ecosistemi risulteranno seriamente danneggiati.
S. O. S. CLIMALE SOLUZIONI E’ assolutamente necessario intervenire alla crisi che sta affrontando la Terra. Ecco alcune soluzioni concrete da attuare: -sviluppo delle energie rinnovabili; -promozione per l’acquisto di apparecchi domestici a elevata efficienza energetica; -riduzione della quantità di rifiuti; -interventi sul traffico.
S. O. S. CLIMALE ENERGIE RINNOVABILI A partire dalla ricerca,bisogna incentivare lo sviluppo e la diffusione delle energie rinnovabili e mirare alla diversificazione delle fonti(solare fotovoltaico, biomasse, combustibili di origine vegetale, solare termico …).
S. O. S. CLIMALE FONTI RINNOVABILI E SOSTENIBILI DI ENERGIA -L’ENERGIA SOLARE,può essere utilizzata sia per produrre calore che energia elettrica -L’ENERGIA GEOTERMICA, usa il calore presente nel sottosuolo per produrre energia elettrica. -ENERGIA IDRICA, sfrutta l’energia ottenuta da una massa di acqua in movimento, producendo energia meccanica ed elettrica. -L’ENERGIA EOLICA,produce energia sfruttando la forza del vento.
S. O. S. CLIMALA CRISI DEL PETROLIO Oggi la produzione di energia dipende per l’80% da combustibili. Le risorse dovrebbero essere sufficienti per altri 35 anni; man mano l’estrazione e la produzione diventeranno sempre più difficili e costose e così la risorsa finirà per esaurirsi. Quindi l’esigenza di impegnarsi verso una rivoluzione energetica non dipende solo dai cambiamenti climatici ma anche dalla necessità di far fronte al problema della FINE del petrolio.
S. O. S. CLIMALA RIDUZIONE DELLA QUANTITA’ DI RIFIUTI La riduzione della quantità complessiva di rifiuti conferita in discarica può essere ottenuta attraverso lo smaltimento, la riduzione, il recupero e il riciclo dei rifiuti.
S. O. S. CLIMAINTERVENTI SUL TRAFFICO Gli intereventi sul traffico e mobilità da attuare con incentivi a favore di forme di trasporto eco-compatibili e la promozione del trasporto pubblico.
S. O. S. CLIMALE CONCLUSIONI Questo lavoro ci ha permesso di capire l’importanza che riveste lo sviluppo sostenibile nell’attuale società, la soluzione a tutti i problemi al nostro Pianeta e nella “SOSTENIBILITA’”. Sostenibile si traduce, per noi, nel senso del “LIMITE”. Sono soprattutto le nostre abitudini quotidiane ad influenzare i consumi energetici e non.