1 / 13

Via del boglio n°1-12070 montezemolo (CN) Tel 0174901010 Fax 0174901011 nuovasicmi@libero.it

Via del boglio n°1-12070 montezemolo (CN) Tel 0174901010 Fax 0174901011 nuovasicmi@libero.it. SELEZIONA LA LINGUA. STORIA DELL’ AZIENDA

portia
Download Presentation

Via del boglio n°1-12070 montezemolo (CN) Tel 0174901010 Fax 0174901011 nuovasicmi@libero.it

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Via del boglio n°1-12070 montezemolo (CN) Tel 0174901010 Fax 0174901011 nuovasicmi@libero.it

  2. SELEZIONA LA LINGUA

  3. STORIA DELL’ AZIENDA È un azienda con esperienza ventennale che si è inserita nel settore ai tempi della costruzione dell’ospedale di Ceva; i soci che hanno contribuito alla formazione di questa azienda sono Roveta Carlo,Ferro Gianni e Levratto Aldo che è poi rimasto l’unico titolare insieme hai figli. Inizialmente, la sede era a Saliceto dal 2007 si è trasferita a Montezemolo in quanto necessitava di ampliare lo spazio lavorativo. La Nuova Sicmi lavora per conto terzi lamiere in ferro,acciaio inox, ferro zincato,alluminio,rame e ottone;è organizzata con un sistema aziendale in grado di poter gestire sia lavorazione a commesse breve,che ordini aperti con consegne programmate a lungo termine. Questa ditta è in grado di consegnare pezzi finiti con il trattamento superficiale desiderato,dispone di un nuovissimo centro taglio a getto d’acqua di ultima generazione,completamente automizzato.

  4. TAGLIO A GETTO D’ ACQUA Il taglio a getto d’ acqua freddo è un taglio a freddo, che permette di tagliare molteplici tipologie di materiale,senza che questi subiscono alterazioni di alcun genere. Tra i vari materiali che possono essere sottoposti a questo tipo di lavorazione vi sono: alluminio, rame, ottone, bronzo, inox, leghe speciali, titanio, ferro, ghise, marmo, vetro,ecc.

  5. Questa tecnologia si basa sulla pressione dell’ acqua,la quale produce una potenza di lavoro in grado di tagliare nettamente e con estrema precisione anche i più duri materiali presenti in natura. Come funziona il taglio a getto d’ acqua? Una pompa spinge un sottilissimo getto d’acqua(1 mm di diametro),alla pressione di oltre 4000 atmosfere, nella testa autoallineante della macchina, che è comandata da un sistema a controllo numerico(assi x-y-z), l’ acqua espulsa attraverso un orifizio calibrato accelera, a tre volte la velocità del suono, le particelle di abrasivo che vengono miscelate ad essa in un tubo focalizzatore. (schema di funzionamento della testa di taglio di una macchina a idrogetto)

  6. LE VARIE MACCHINE DA NOI UTILIZZATE • Tornio parallelo • Trapano a colonna • Pressa Idraulica • Cesoia • Fresatrice linque esci

  7. Tornio parallelo • È una macchina utensile utilizzata per lavorare un pezzo in rotazione,questa lavorazione è detta tornitura. Il tornio parallelo è molto usato nell’ambito dell’industria meccanica. Esso genera solidi di rivoluzione ed è impiegato soprattutto per la lavorazione dei metalli. È caraterizzato dal fatto che il moto di lavoro è costituito dalla rotazione del pezzo in lavorazione,mentre l’utensile,solidamente montato su una torretta,scorre parallelamente all’asse di rotazione. (Varie tipologie di torni paralleli)

  8. Trapano a colonna • Il trapano a colonna è composto da un basamento sul quale è fissata una colonna;su questo è applicato il piano di lavoro,ovvero una tavola in ghisa dove poter fissare i pezzi da lavorare. Sul piano è possibile fissare una morsa;esso può scorrere in senso verticale e ruotare,il meccanismo di azionamento può essere a cremagliera o idraulico,le versioni piccole si posizionano sul banco da lavoro, quelle grandi hanno il basamento che poggia a terra. (Varie tipologie di trapani a colonna)

  9. Pressa idraulica • Una pressa idraulica è una apparecchiatura meccanica che sfrutta la pressione di un fluido(in genere olio idraulico) per sviluppare una forza,utilizzata per comprimere materiali di diverso genere,in modo da compattarli ed eventualmente imballarli. I componenti di una pressa idraulica sono schematizzati come segue: Un serbatoio d’olio,una pompa idraulica,un motore(in genere elettrico)per azionare la pompa,un fascio di tubi ad alta pressione,una valvola a due vie,un pistone idrodinamico a doppio effetto,una struttura di sostegno e di contenimento del materiale da comprimere. (Varie tipologie di presse idrauliche)

  10. Cesoia È un macchinario utilizzato per il taglio di lamiere. Si presenta in varie forme e strutture,a seconda dello spessore della lamiera da tagliare. 1 Per i lamierini molto sottili,si usano le cesoie a mano,che hanno la forma di una grossa e robusta forbice. 2 Per lamierini di medio spessore si usa la cesoia da banco,che ha una lama fissa solidale col basamento ed una mobile azionata da una lunga leva. 3 Per lamiere di spessore più grosso,si usano grandi macchine industriali,dette sia cesoie che cesoiatrici che trance,mosse meccanicamente o idraulicamente. 1 2 3 (Varie tipologie di cesoie)

  11. Fresatrice • La fresatrice è una macchina utensile usata per la lavorazione in forme complesse di parti metalliche o di altri materiali. Spesso viene chiamata anche “fresa”,un termine che indicherebbe solo gli utensili da utilizzare su questo tipo di macchine. In alcuni casi può anche essere denominata fresalesatrice: si tratta di tipi particolari di fresatrice, oggi molto diffusi, in grado di effettuare operazioni di alesatura, grazie alla grande precisione nel controllo del movimento e alla stabilità della testa motorizzata. (Varie tipologie di fresatrici)

  12. SI RINGRAZIA PER LA COLLABORAZIONE: • La ditta Nuova Sicmi S.r.l • C.F.P cebano monregalese di ceva (CN) • Il prof. Gianluigi Ascheri • La prof.ssa Doviziano Zoppo Barbara • La proff.ssa Thorowgood Charlotte

  13. CONCLUSIONI Grazie per la vostra attenzione presentazione a cura di: Prato Lorenzo Corso APR-929-2011

More Related