60 likes | 225 Views
Il Comune di Spezzano Albanese nel corso della Seconda edizione del Concorso di Poesia per bambini “Festa della mamma in poesia… ” ha premiato, in data 11 maggio 2014, alcuni poeti in erba della Scuola Primaria “G. Stancati” del nostro Istituto Comprensivo. .
E N D
Il Comune di Spezzano Albanese nel corso della Seconda edizione del Concorso di Poesia per bambini “Festa della mamma in poesia…” ha premiato, in data 11 maggio 2014, alcuni poeti in erba della Scuola Primaria “G. Stancati” del nostro Istituto Comprensivo.
La Classe V^ D per il componimento di classe che riportiamo qui di seguito : Per Anna FranK Nelle notti di plenilunio, Quando il cielo sembra Un immenso mondo stellato, tra migliaia di stelle, Solo una ci ha folgorati, Era luminosissima Eri tu, dolcissima Anna Era la tua stella! Con la seguente motivazione: “ L’incisività del linguaggio delinea la luminosità di Anna Frank stella nel firmamento delle più giovani scrittrici. Non compare nessun carattere di drammaticità”
L’ alunno Mauro Paolo (Classe V^ E) con la poesia La luna Mi guardi sempre con la stessa faccia, È una sfida o una minaccia? Tu, luna, tutte le notti ci sei, Fin dal tempo degli Dei! Hai un potere magico… Fai dimenticare tutto quello che è tragico, dici bugie con una faccia tosta, ma io so che non lo fai apposta Sarai compagna di tante mie cene Ed è per questo che ti voglio tanto bene! Accompagni tutti nel proprio letto E sei sempre sul loro tetto. Suggerisci i sogni più belli Come dicono tanti stornelli E se qualche notte non ti vediamo… … tu sai che ti aspettiamo! Con la seguente motivazione: “Il testo si completa con l’immagine della luna e fa immedesimare il lettore con il contenuto. Il componimento ha una struttura simile alla lirica, quasi canzonata e perciò orecchiabile e piacevole da leggere”
L’alunno Stefano Migliano (Classe V^ A) per la poesia VORREI Vorrei una nave molto grande Con dentro duecento km di arance vorrei un cavallo Che sappia fare un ballo Vorrei una piscina E una macchina che cammina senza benzina. Con la seguente motivazione; “Colpisce la brevità, l’originalità e la fantasia. Ideale anche per i bimbi più piccoli in quanto di immediata ricezione
Menzione speciale a Alessandro Aromolo (Classe V^ A) per la poesia ABBASSO IL BULLISMO Il bullo è un gran prepotente E di buono non fa mai niente Il bullismo va fermato E a scuola l’ordine sarà tornato Il bullismo è proprio una minaccia Perché il bullo ti da un pugno in faccia Abbasso il bullismo nelle scuole del mondo e così in classe tutto sarà giocondo. Con la seguente motivazione: “Vibrata protesta contro il bullismo problema di grande attualità. Messaggio breve ed efficace”
BRAVI E… AVANTI TUTTA!