80 likes | 265 Views
1894. Touring Club Italiano. Ha come scopo:. lo sviluppo del turismo "intelligente" inteso come mezzo di conoscenza e rispetto di Paesi diversi, dell' Ambiente e delle varie tradizioni e culture esistenti sul nostro Pianeta. Tra le sue attività:.
E N D
1894 Touring Club Italiano
Ha come scopo: • lo sviluppodel turismo "intelligente" inteso come mezzo diconoscenza e rispettodi Paesi diversi, dell'Ambientee delle varie tradizionie culture esistenti sul nostro Pianeta.
Tra le sue attività: • Di ricerca: indagini sui problemi culturali, turistici e ambientali. • Di studio: indagini su questioni di attualità proposte nei dossier e nei periodici. • Sul web: rappresenta un luogo di aggregazione di persone, di idee, contenuti, dove l’utente partecipa e contribuisce in prima persona. • Sul volontariato:Ivolontari sono un insieme di Soci Touring che decidono di dedicare parte del loro tempo libero all’organizzazione, alla realizzazione e alla promozione delle attività associative.
Inoltre… • Cooperazione per la soluzione dei problemi turistici e ambientali • Promozione del turismo sociale • Incoraggiamento del risparmio • Interventi diretti alla tutela del paesaggio. • Il Touring organizza anche l’assistenza ai turisti italiani all’estero, in un rapporto di reciprocità con le associazioni esistenti negli altri paesi.
I suoi organo sono: • Il presidente:con il compito di dirigere e amministrare l’associazione; è affiancato da un direttore generale che si occupa della struttura operativa. • L’assemblea generale è costituita dai soci ed è convocata in seduta ordinaria una volta all’anno; riguarda l’andamento dell’associazione, il bilancio, la relazione sindacale e tutto ciò che viene chiesto di esaminare. • Il consiglio direttivo: amministra e dirige l’associazione adottando tutti i provvedimenti di ordinaria e straordinaria amministrazione, compresa la nomina dei membri del comitato esecutivo. Si compone di un numero variabile di membri(da 18 a 24) eletti dall’assemblea ordinaria. • Il comitato esecutivo: realizza le direttive del consiglio anche attraverso delega, assicurando la continuità della gestione. • Il collegio dei sindaci: è l’organo deputato al controllo generale sull’attività contabile dell’associazione, si compone di 3 membri effettivi più 2 supplenti. • Il comitato dei garanti: ha lo scopo controllare l’attuazione delle delibere dell’assemblea e sul raggiungimento degli obiettivi dell’ente.
Statuto del TCI • Art.1 il Tci ha come scopo lo sviluppo del turismo, inteso anche quale mezzo di conoscenza di paesi e culture e di rispetto tra i popoli. In particolare, intende collaborare alla tutela ed alla educazione ad un corretto godimento del patrimonio italiano di storia , d’arte, di natura, che considera nel suo complesso bene insostituibile da trasmettere alle generazioni future. • Art.2 I principali mezzi d’azione sono:pubblicare e diffondere guide, carte ed altri mezzi di informazione atti a favorire lo sviluppo del turismo in modo consapevole, diffondendo la conoscenza dell’Italia e del mondo; dare opera per la tutela del paesaggio, degli ambienti, della geologia, della flora e della fauna, dei monumenti e opere d’arte, favorire la conoscenza di tali valori anche attraverso la formazione e l’aggiornamento di docenti e operatori sulle tematiche del patrimonio storico e ambientale e della sua fruizione turistica; dare opera per la soluzione di ogni problema collegato al turismo, favorendo il diffondersi di una cultura e di una imprenditorialità turistica più qualificata. In particolare promuovere il miglioramento dei servizi ricettivi e di quelli collegati al trasporto, alla viabilità, e alla circolazione; compiere attività allo sviluppo sociale; pubblicare e diffondere riviste e periodici, svolgere studi e ricerche, promuovere convegni allo scopo di divulgare i temi connessi ai propri scopi associativi; incoraggiare il risparmio turistico e promuovere, il credito e l’assicurazione turistici; promuovere ogni attività nel campo del turismo che possa orientare l’utilizzazione del tempo libero alla crescita umana e culturale di ciascun individuo; stabilire dei rapporti con associazioni estere ; istituire rappresentanti in Italia e all’estero con l’incarico di fornire al Sodalizio tutte le informazioni che possano essere utili per i suoi lavori e di dare ai Soci informazioni, consigli turistici ed assistenza;
Nell’ambito della attività di promozione del turismo produrre o commercializzare anche attraverso vendite per corrispondenza, all’ingrosso ed al dettaglio, prodotti editoriali anche periodici, cartografici, pubblicazioni di carattere turistico e scientifiche, nonché prodotti accessori alla attività turistica; promuovere, organizzare, ed intermediare viaggi e soggiorni in genere, all’Italia e all’estero; ottenere a favore dei Soci speciali facilitazioni sia per la prestazione di servizi turistici che per l’acquisto di pubblicazioni e oggetti utili per il turismo. Art.3 Il Touring Club Italiano dovrà sempre mantenersi estraneo a qualsiasi manifestazione politica e religiosa.