1 / 6

IL VOSTRO CIBO È SICURO?

IL VOSTRO CIBO È SICURO?. L’ANNO SCORSO IN SOLE DUE SETTIMANE IL 30% DELLA POPOLAZIONE HA CONTRATTO UNA MALATTIA PER CIBO AVARIATO NEI PAESI POVERI OGNI ANNO MOLTE PERSONE MUOIONO A CAUSA DI MALATTIE CONTRATTE DAL CIBO, I MERCATI SONO ESPOSTI ALLE INTEMPERIE.

quilla
Download Presentation

IL VOSTRO CIBO È SICURO?

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. IL VOSTRO CIBO È SICURO? L’ANNO SCORSO IN SOLE DUE SETTIMANE IL 30% DELLA POPOLAZIONE HA CONTRATTO UNA MALATTIA PER CIBO AVARIATO NEI PAESI POVERI OGNI ANNO MOLTE PERSONE MUOIONO A CAUSA DI MALATTIE CONTRATTE DAL CIBO, I MERCATI SONO ESPOSTI ALLE INTEMPERIE. COME SI FA A PROTEGGERSI DAI RISCHI DEL CIBO? SE NEI NOSTRI NEGOZI SI TROVA CIBO AVARIATO ESCE SUI GIORNALI PUBBLICI ! MA IL PROBLEMA E’ IL RISCHIO DELLE MALATTIE CHE SI CONTRAGGONO PRIMA CHE SI DIFFONDI LA NOTIZIA.

  2. FARE UNA SPESA INTELLIGENTE - ACQUISTATE PRIMA GLI ALIMENTI A LUNGA CONSERVAZIONE. - COMPRATE I CIBI REFRIGERATI AL TERMINE DEL GIRO DI SPESA PER EVITARE SBALZI DI TEMPERATURA , STESSA COSA VALE PER I CIBI CALDI. - UN ALTRO CONSIGLIO È PREDILIGERE I CIBI FRESCHI. - CONTROLLATE SEMPRE L’INVOLUCRO O LA BUCCIA DOVE SE DANNEGGIATA POSSONO ENTRARE MOLTI BATTERI. - SE USATE BUSTE RIUTILIZZABILI LAVATELI CON ACQUA E SAPONE E QUANDO FATE TRAGITTI LUNGHI METTETE IN BORSE FRIGO TUTTO CIO’ CHE SI PUÒ DETERIORARE.

  3. PREPARARE E CONSERVARE IL CIBO CON ATTENZIONE • QUANDO CHI PREPARA IL PASTO SI DIMOSTRA INCURANTE RISCHIA DI AMMALARSI. ECCO ALCUNI CONSIGLI: • FATE SCONGELARE GLI ALIMENTI NEL FRIGORIFERO, NEL FORNO A MICRONDE OPPURE IN UN INVOLUCRO IMMERSO IN ACQUA FREDDA. QUESTO PERCHÈ I BATTERI POSSONO PROLIFERARE ANCHE SULLA SUPERFICIE DEGLI ALIMENTI. • CUOCETE BENE IL CIBO PERCHÈ QUANDO CUCINATE UNA ZUPPA O UNO STUFATO DOVETE ASSICURARVI CHE LA TEMPERATURA ARRIVI A 70°. • SERVITE I CIBI AL PIÙ PRESTO PER EVITARE CHE DEPERISCANO. • GLI AVANZI CONGELATELI IN PICCOLE PORZIONI.

  4. OCCHIO QUANDO SI MANGIA FUORI • IN UN PAESE OCCIDENTALE LE PERSONE SPENDONO PIU’ DELLA META’ DEI SOLDI NEL MANGIARE FUORI CHE NEL CIBO DA PREPARARE A CASA. EPPURE NELLO STESSO PAESE PIÙ DEL 50% DELLE MALATTIE PROVENGONO DAI RISTORI PUBBLICI. • PRIMA DI ENTRARE IN UN RISTORANTE CONTROLLA CHE PIATTI, STOVIGLIE, TOVAGLIE SIANO PULITI , NEL CASO FOSSERO SPORCHI CAMBIA RISTORANTE. IN CERTI PAESI LE AUTORITA’ SANITARIE ISPEZIONANO PERIODICAMENTE I RISTORANTI E GIUDICANO IN BASE AL GRADO DI PULIZIA RISCONTRATO. • NEL CASO SI DEBBA PORTARE DEL CIBO A CASA FATELO ENTRO DUE ORE E ARRIVATI ALL’ ABITAZIONE METTETELI IN FRIGORIFERO.

  5. CENA A BASE DI INSETTI • LA GENTE NEL BANGUI, CAPITALE DELLA REPUBBLICA CENTROAFRICANA, MANGIA GLI INSETTI COME PER NOI FOSSE LA PASTA. LORO MANGIANO DIVERSI TIPI DI INSETTI AD ESEMPIO QUANDO PIOVE ESCONO DEGLI INSETTI CHIAMATI BOBO, I BAMBINI SI DIVERTONO A RACCORGLIERLI . QUESTI INSETTI POSSONO ESSERE MANGIATI IN VARI MODI UNO TRA I MOLTI E’ ESSICARLI AL SOLE. ALTRI INSETTI SONO LE KINDAGOZO. • ANCHE SE NON SONO TUTTI COMMESTIBILI ,QUANDO SI CUCINANO LO DIVENTANO, PERO’ CHI É ALLERGICO E’ MEGLIO CHE NON LI MANGI. SE SONO PICCOLI HANNO UN ALTO TASSO NUTRITIVO ADDIRITTURA PIU’ PROTEINE DEL MANZO. • IN ISRAELE SI MANGIANO LE LOCUSTE ANCHE SE UNA LEGGE RELIGIOSA ANTICA LE CONSIDERA IMPURE .

  6. AGRICOLTURA VIVENTE E MEZZI SVILUPPATI NEI SECOLI PER L’AGRICOLTURA • L’ORIGINE DELLA PAROLA BIOLOGICO È FACILE DA CAPIRE. BIOS SIGNIFICA VITA PERCHÉ E’ UN‘AGRICOLTURA CHE RISPETTA LA VITA; PERO’ QUALE VITA? QUELLA CHE PULLULA SOPRA E DENTRO LA TERRA. LA VITA DI ORGANISMI CHE POSSONO ESSERE PICCOLI COME UN’ APE O GRANDI QUANTO UNA MUCCA; MAESTOSI COME UN NOCE, MINUSCOLI COME UNA FRAGOLA. UN RISPETTO PER LA VITA DELL’AMBIENTE QUINDI, MA ANCHE PER L’UOMO. DALL’ UOMO AGRICOLTORE ALL’UOMO CONSUMATORE PER NUTRIRSI DEI PRODOTTI TERRENI.

More Related